dave_v76
01-12-2004, 13:14
Sono in procinto di mettere su un nuovo HD sul mio PC com WinXP Home. Volevo sapere dei pareri su un partizionamento 20 GB SO + 60 GB dati.
Cosa ne pensate pùò andare bene?
GRazie
ciao
Il partizionamento lo si fa in base alle proprie esigenze o preferenze
Non esiste un partizionamento migliore
Originariamente inviato da dave_v76
Sono in procinto di mettere su un nuovo HD sul mio PC com WinXP Home. Volevo sapere dei pareri su un partizionamento 20 GB SO + 60 GB dati.
Cosa ne pensate pùò andare bene?
GRazie
ciao
20 GB per il S.O. sembrano adeguati, a meno che tu non abbia molti programmi pesanti, o preveda di installarli.
60 GB per i dati sembrano un mare ma con l'ADSL si saturano in qualche mese, se ti dai ai film e alle discografie...
Credo che saturerai prima i 60 dei 20, ma nonostante questo se poi vorrai ridurre la prima [20] potrai sempre farlo, ed è un operazione semplice, perchè deframmentando la prima unità i dati si compattano verso l'inizio del disco e lasciano la parte finale della partizione libera, che viene annessa alla seconda partizione semplicemente anticipando il punto di cambio partizione.
Potresti invece fissare da subito la prima a qualcosa meno, ad esempio 15 GB, ma considera che poi aumentarla è un'operazione più lunga e rischiosetta (e se salta la luce?), perchè il computer trasla tutti i dati della seconda partizione più avanti, per aumentare lo spazio della prima.
In definitiva 20-60 sembra ragionevole.
Saluti
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.