View Full Version : Perchè ascoltate il metal???
Innanzitutto faccio una premessa: sono amante di tutt'altro genere musicale, e da tale vorrei invitare tutti i tunzettari a non replicare a questo topic, se non per fare domande costruttive. In questo modo vorrei evitare discussioni accese che capitavano tempo fà ;).
Non rispondete per favore con pochezza dicendo le solite frasi tipo "è questione di gusti" bla, bla, bla...;). Tentate di darmi risposte complete e esplicative :).
Quello che vorrei sapere è semplice: cosa provate nell'ascoltare il metal? Come lo avete scoperto, e perchè vi siete appassionati???
Byez :)!!!
Spectrum7glr
01-12-2004, 12:56
io sono un ex-metallaro: ho attraversato la mia "fase metal" più di 10 anni fa e nonostante adesso il 90% (abbondante) di quello che ho acquistato al tempo stia a prendere polvere la mia collezione porta ancora i segni di questo periodo...1 disco su 6 circa è di metal.
A mente fredda posso dire che nel mio caso (ci tengo a sottolineralo per evitare insulti: NEL MIO CASO) è stato un tentativo di ritagliarmi uno spazio...è stata più "ribellione" che vero amore: il metal è musica di nicchia e nel mio caso è stata una risposta alla normale esigenza tipica di tutti gli adolescenti di affermare in qualche modo la propria unicità...in quella nicchia ci si sente "padroni" e si ha la sensazione (ingenua) di essere fuori dal sistema(per alcuni anche contro il sistema, ma non per me...io non sono mai stato così incazzato ;) ) . Poi è evidente che il genere di emozioni che suscita il Metal ben si adatta a periodi in cui si sente l'esigenza del cambiamento e che quindi in quel perido lo sentissi come una naturale proiezione in musica del mio "intimo sentire".
Adesso onestamente non riesco più a mettere un disco dei Carcass o degli Slayer...non li rinnego, hanno contribuito ad allenare il mio orecchio ai suoni estremi (così non cestino subito un disco appena sento il cantante "sbraitare" ;) ) e, cosa più importante, ai suoni "diversi" (è stata un'ottima palestra) ma non c'è più quella corrispondenza con il mio personale piccolo mondo che c'era 10 anni fa...se in meglio o in peggio non lo so, ma sono cambiato ed i miei ascolti lo riflettono.
Harvester
01-12-2004, 13:01
Originariamente inviato da Luzz
Innanzitutto faccio una premessa: sono amante di tutt'altro genere musicale, e da tale vorrei invitare tutti i tunzettari a non replicare a questo topic, se non per fare domande costruttive. In questo modo vorrei evitare discussioni accese che capitavano tempo fà ;).
Non rispondete per favore con pochezza dicendo le solite frasi tipo "è questione di gusti" bla, bla, bla...;). Tentate di darmi risposte complete e esplicative :).
Quello che vorrei sapere è semplice: cosa provate nell'ascoltare il metal? Come lo avete scoperto, e perchè vi siete appassionati???
perchè lo chiedi? ;)
Innanzitutto faccio una premessa: sono omosessuale, e da tale vorrei invitare tutti i gay a non replicare a questo topic, se non per fare domande costruttive. In questo modo vorrei evitare discussioni accese che capitavano tempo fà .
Non rispondete per favore con pochezza dicendo le solite frasi tipo "è questione di gusti" bla, bla, bla.... Tentate di darmi risposte complete e esplicative .
Quello che vorrei sapere è semplice: cosa provate nel trombare con partner di sesso diverso dal vostro?
:asd:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
io sono un ex-metallaro: ho attraversato la mia "fase metal" più di 10 anni fa e nonostante adesso il 90% (abbondante) di quello che ho acquistato al tempo stia a prendere polvere la mia collezione porta ancora i segni di questo periodo...1 disco su 6 circa è di metal.
A mente fredda posso dire che nel mio caso (ci tengo a sottolineralo per evitare insulti: NEL MIO CASO) è stato un tentativo di ritagliarmi uno spazio...è stata più "ribellione" che vero amore: il metal è musica di nicchia e nel mio caso è stata una risposta alla normale esigenza tipica di tutti gli adolescenti di affermare in qualche modo la propria unicità...in quella nicchia ci si sente "padroni" e si ha la sensazione (ingenua) di essere fuori dal sistema(per alcuni anche contro il sistema, ma non per me...io non sono mai stato così incazzato ;) ) . Poi è evidente che il genere di emozioni che suscita il Metal ben si adatta a periodi in cui si sente l'esigenza del cambiamento e che quindi in quel perido lo sentissi come una naturale proiezione in musica del mio "intimo sentire".
Adesso onestamente non riesco più a mettere un disco dei Carcass o degli Slayer...non li rinnego, hanno contribuito ad allenare il mio orecchio ai suoni estremi (così non cestino subito un disco appena sento il cantante "sbraitare" ;) ) ma non c'è più quella corrispondenza con il mio personale piccolo mondo che c'era 10 anni fa...se in meglio o in peggio non lo so, ma sono cambiato ed i miei ascolti lo riflettono.
Capito, grazie per la bella risposta ;). Ma suscitava in tè emozioni di che tipo???
Originariamente inviato da Harvester
perchè lo chiedi? ;)
Per pura curiosità ;)...
Harvester
01-12-2004, 13:17
Per pura curiosità ;)...
sicuro, solo curiosità?
secondo me c'è dell'altro ;)
cmq, ti rispondo facendoti una domanda. cos'è per te la musica metal? a quali gruppi ti riferisci? a quali stili?
Spectrum7glr
01-12-2004, 13:34
Capito, grazie per la bella risposta ;). Ma suscitava in tè emozioni di che tipo???
ummm..non so se possa definirsi emozione la libertà...però quando mi sparavo in cuffia un pezzo pesante tipo chessò uno dei Machine Head avevo come l'impressione di liberarmi da quello che il mondo (parola grossa ;) ) voleva impormi (adesso direi "sembrava").
A ben vedere, a dieci anni di distanza, in realtà avevo semplicemente cambiato cella (se mi passate la metafora)...avevo abbandonato una cella affollata e mi ero rifugiato in una in cui mi ero scelto la compagnia (o ancora "avevo l'impressione di"): mi vengono in mente le parole di una canzone "all you thought was freedom was just free"...non vorrei diventare troppo filosofico nè portare la discussione OT ma a questo punto cè spazio per una piccola personale considerazione: l'impressione mia è che il mondo occidentale (in cui sto bene: nessuna frutrazione/disillusione non mi fraintendete :) ) sia una grande spugna che assobe qualunque pulsione, la fa propria, la impacchetta e te la rivende....per quanto cerchi di estraniarti alla fine sei sempre ricompreso in una categoria: non sei più libero di altri perchè sei andato a sceglirti la musica (sei semplicemente un tipo diverso di consumatore), ma (questo sì) puoi essere più appagato.
P.S.
comqunue il panorama Metal è variegato e ricomprende gruppi molto diversi...per me Metal è comunque sinonimo di potenza, ma non ti aspettare che tutti la vedano (o la sentano) in questa maniera :)
BadMirror
01-12-2004, 13:51
Personalmente quando lo ascoltavo mi dava adrenalina, euforia, carica. Ma le cose cambiano e parecchio col tempo, almeno per me. Ora mi suscita solo nervosismo.
Altri tipi di musica hanno preso il suo posto e la sua funzione.
Altri tipi di emozioni e di obiettivi sono subentrati.
Un pò come 10 anni fa mi piaceva giocare col pc e ora dopo 30 secondi già o mi annoio o mi inkazzo ( :D ).
Credo che tutto dipenda dalle esperienze di ognuno, al di là del tipo di musica in sè.
;)
Lo ascolto come ascolto tutto il resto, mi dà determinate emozioni, ma dipendono dal gruppo in questione, non dal genere. Gli Amorphis mi comunicano tutta un'altra cosa rispetto ai Samael o che ne so, tanto per fare un paragone.
slipknot2002
01-12-2004, 14:35
La mia è stata una scalata piuttosto lenta al Metal,sono partito dal pop,poi sono passato a bon jovi, poi green day, blink, offspring, per un breve periodo ho ascoltato nu-metal, poi un giorno arrivò lei "Seek And Destroy" e da li è iniziata la mia scalata al metal...Del metal mi piace l'aggressività, la velocità, l'adrenalina, la potenza delle canzoni, per me è come una valvola di sfogo, sono sempre stato un tipo abbastanza chiuso, pochi amici, ragazze quasi zero, poco divertimento e per me ascoltare questa musica serviva per scaricare tutte le tensioni, ora, dopo un pò, ho imparato ad ascoltare un pò di tutto, 80% ancora metal, però spazio un pò in tutti i generi musicali (musica fatta bene però). Non abbandonerò mai il metal, è la mia più grande passione, un'amico su cui posso contare quando mi sento giù e ho bisogno di carica. Molte persone mi dicono come faccio ad ascoltare questa musica,cosa ci trovo, io non saprei, è come una calamita, mi sento sempre + attratto ogni giorno che passa.
lunaticgate
01-12-2004, 15:24
ummm..non so se possa definirsi emozione la libertà...però quando mi sparavo in cuffia un pezzo pesante tipo chessò uno dei Machine Head avevo come l'impressione di liberarmi da quello che il mondo (parola grossa ;) ) voleva impormi (adesso direi "sembrava").
A ben vedere, a dieci anni di distanza, in realtà avevo semplicemente cambiato cella (se mi passate la metafora)...............
Beh i Machine Head sono stati l'ultimo gruppo che hai ascoltato se pensi che il loro primo album è uscito in America nel '94 e in Italia è uscito solo nel '95!
Comunque il tuo mi sembra il resoconto di un metallaro "pentito" :asd:
Io ascolto Metal (e non solo) da circa 16 anni o poco più e continuo ad ascoltarlo senza nessun problema!
Oggi ascolto molta più musica dei primi anni, ovvero, non ascolto solo metal ma, se devo spiegarne il motivo o le sensazioni, non saprei che dire.......sono vastissime le emozioni, i ricordi e i fattori che contribuiscono al suo ascolto quindi non saprei da dove cominciare!
Spectrum7glr
01-12-2004, 15:43
Originariamente inviato da lunaticgate
Beh i Machine Head sono stati l'ultimo gruppo che hai ascoltato se pensi che il loro primo album è uscito in America nel '94 e in Italia è uscito solo nel '95!
Comunque il tuo mi sembra il resoconto di un metallaro "pentito" :asd:
Io ascolto Metal (e non solo) da circa 16 anni o poco più e continuo ad ascoltarlo senza nessun problema!
Oggi ascolto molta più musica dei primi anni, ovvero, non ascolto solo metal ma, se devo spiegarne il motivo o le sensazioni, non saprei che dire.......sono vastissime le emozioni, i ricordi e i fattori che contribuiscono al suo ascolto quindi non saprei da dove cominciare!
effettivamente in termini temporali non è l'esempio più calzante ma alla fine si tratta di circa 10 anni...comunque Burn My Eyes è uno degli ultimi dischi Metal acquistati (ed uno dei pochi che ancora potrebbe capitare sul mio cd-player).
Metallaro pentito? no, ripeto il metal è stata un'ottima palestra ma come ha detto Bad Mirror se mi rimetto ad ascoltarlo adesso non mi dice molto (ed alcune cose mi suona davvero imbarazzanti)....guardando indietro poi se mi fossi fossilizzato sul metal mi sarei perso troppe cose o comunque avrei avuto una visione troppo superficiale di altri fenomeni.
In altri termini il mio atteggiamento attuale nei confronti del Metal è passivo: quello che esce dalla nicchia lo posso prendere in considerazione, il resto lo lascio ai cultori (non è un atteggiamento lodevole lo so, ma bisogna fare delle scelte: il tuttologo non può esistere in campo musicale ed io nella nicchia del Metal ci ho passato qualche annetto :) )
Originariamente inviato da Harvester
sicuro, solo curiosità?
secondo me c'è dell'altro ;)
cioè, non fare il misterioso ;)....
cmq, ti rispondo facendoti una domanda. cos'è per te la musica metal? a quali gruppi ti riferisci? a quali stili?
Mi riferisco al metal in generale, a nessun stile.
lunaticgate
01-12-2004, 16:03
effettivamente in termini temporali non è l'esempio più calzante ma alla fine si tratta di circa 10 anni...comunque Burn My Eyes è uno degli ultimi dischi Metal acquistati (ed uno dei pochi che ancora potrebbe capitare sul mio cd-player).
Metallaro pentito? no, ripeto il metal è stata un'ottima palestra ma come ha detto Bad Mirror se mi rimetto ad ascoltarlo adesso non mi dice molto (ed alcune cose mi suona davvero imbarazzanti)....guardando indietro poi se mi fossi fossilizzato sul metal mi sarei perso troppe cose o comunque avrei avuto una visione troppo superficiale di altri fenomeni.
In altri termini il mio atteggiamento attuale nei confronti del Metal è passivo: quello che esce dalla nicchia lo posso prendere in considerazione, il resto lo lascio ai cultori (non è un atteggiamento lodevole lo so, ma bisogna fare delle scelte: il tuttologo non può esistere in campo musicale ed io nella nicchia del Metal ci ho passato qualche annetto :) )
Continuare ad ascoltare Metal non significa fossilizzarsi!
Come gia detto ascolto metal ma anche altro.
Anche per me è stata un'ottima palestra ma io continuo ad ascoltarla e dopo 16 anni mi dice ancora molto!
Una cosa su cui invece posso essere d'accordo che oggi giorno sono pochi i gruppi veramente degni di considerazione e purtroppo questo vale per la maggior parte dei generi musicali.
Ascolto tutti il vecchio metal in ogni suo genere e qualcosina del nuovo (ma veramente molto molto poco). Ascolto tanta musica rock in generale ma anche cose lontane anni luce.
Molto spesso ascolti particolari li trovo nelle colonne sonore dei film dove trovo compositori o band prima sconosciuti ma validissimi.
Continuo ascoltare tantissima musica classica e tutto quello che IMHO vale la pena ascoltare!
Ora che siano i Metal Church o Garth Brooks poco importa! ;)
Io non ho resettato, ho solo aggiunto!
Originariamente inviato da BadMirror
Personalmente quando lo ascoltavo mi dava adrenalina, euforia, carica...
questo è uno dei motivi per cui ascolto metal e hard rock
ma diciamo che ogni volta che ascolto musica "pesante" o metallica o stratovarius o korn e gente varia ( so' che non sono lo stesso genere ma intendevo cmq dire musica forte) penso:" questa sì che è musica, sono capaci a suonare" le canzoni hanno dei testi con un significato dietro e poi quando sento i live, dove i cantanti cantano o i musicisti suonano e lo fanno benissimo come nei cd dico che non sono normali hanno voci incredibili ( so che anche altri generi sono così).
Poi devo dire che sono nettamente "contro" la musica da discoteca e generi vari, perchè non musica "umana" secondo mè, nel senso che è tutto un tunz tunz e le melodie difficilmente hanno un senso legato ai testi, che molto spesso sono stupidi.
l'unica che si salva è San Salvador :D
cmq non vorrei che venga preso da coloro che ascoltano musica da discoteca come insulto o provocazione o altrto, non voglio dire che fa schifo o cosa ci mancherebbe, dico solo che a me non piace
cmq a mè metal piace perchè mi fa sentire bene
ciao a tutti
Spectrum7glr
01-12-2004, 16:17
Continuare ad ascoltare Metal non significa fossilizzarsi!
Come gia detto ascolto metal ma anche altro.
Anche per me è stata un'ottima palestra ma io continuo ad ascoltarla e dopo 16 anni mi dice ancora molto!
Una cosa su cui invece posso essere d'accordo che oggi giorno sono pochi i gruppi veramente degni di considerazione e purtroppo questo vale per la maggior parte dei generi musicali.
Ascolto tutti il vecchio metal in ogni suo genere e qualcosina del nuovo (ma veramente molto molto poco). Ascolto tanta musica rock in generale ma anche cose lontane anni luce.
Molto spesso ascolti particolari li trovo nelle colonne sonore dei film dove trovo compositori o band prima sconosciuti ma validissimi.
Continuo ascoltare tantissima musica classica e tutto quello che IMHO vale la pena ascoltare!
Ora che siano i Metal Church o Garth Brooks poco importa! ;)
Io non ho resettato, ho solo aggiunto!
il problema pricipale è il tempo...e questo ti fa fare delle scelte: personalmente trovo che ascoltare più di 4 dischi nuovi in un mese non ti consenta di apprezzare bene quello che ascolti (più di 4-5 al massimo puoi dire di averli sentiti non certo acoltati, anche perchè molti dischi non sono immediati ma hanno bisogno di essere "digeriti")...i 4 dischi possono essere tutti metal (come per me è stato per un bel po') oppure puoi provare a variare e con tutto quello che ogni giorno mi accorgo che mi manca o che mi viene la curiosità di ascoltare sento che più di 4-5 dischi metal all'anno siano tanti (e adesso manco quelli prendo...ho troppe cose in lista di attesa che mi intrigano di più ;) ).
Originariamente inviato da nongio
Poi devo dire che sono nettamente "contro" la musica da discoteca e generi vari, perchè non musica "umana" secondo mè, nel senso che è tutto un tunz tunz e le melodie difficilmente hanno un senso legato ai testi, che molto spesso sono stupidi.
Non avevo chiesto questo :mad: . Comunque grazie per la risposta ;).
lunaticgate
01-12-2004, 16:20
il problema pricipale è il tempo...e questo ti fa fare delle scelte: personalmente trovo che ascoltare più di 4 dischi nuovi in un mese non ti consenta di apprezzare bene quello che ascolti (più di 4-5 al massimo puoi dire di averli sentiti non certo acoltati)...i 4 dischi possono essere tutti metal (come per me è stato per un bel po') oppure puoi provare a variare e con tutto quello che ogni giorno mi accorgo che mi manca o che mi viene la curiosità di ascoltare sento che più di 4-5 dischi metal all'anno siano tanti (e adesso manco quelli prendo...ho troppe cose in lista di attesa che mi intrigano di più ;) ).
Se è per questo io di metal non prendo più un bel niente o quelle 2-3 uscite all'anno! :D
Il nuovo non lo seguo nemmeno.....io parlo di tutto quello che gia ho!
(diciamo che parliamo di centinaia di album metal........)
Il mio "cammino metallico" è iniziato pochi anni fa.
Ho sempre ascoltato pop, musica italiana, classica ecc. ecc. ma fino ai 18 anni mi sono rifiutata di ascoltare metal convinta che "fosse solo rumore"
Grazie ad alcune canzoni dei Metallica e degli Iron mi sono avvicinata al genere e grazie a Symbolic ed altre persone [wolverine, scoperchiatore ecc.] ho ascoltato altri gruppi che mi han colpito.
Dire cosa provo ascoltando metal non posso spiegarlo, perchè dipende dal pezzo in sè più che dal gruppo e dal genere: ci sono canzoni che mi danno la carica, altre che mi fanno piangere e mi commuovono, altre che mi rilassano, altre che "premono" sul mio lato più macabro e triste...
Insomma lo ascolto perchè mi da tante emozioni, come faccio con tutti gli altri generi musicali: seleziono album e opere a seconda di quello che riesce a comunicarmi quella determinata cosa.
Spectrum7glr
01-12-2004, 16:24
Se è per questo io di metal non prendo più un bel niente o quelle 2-3 uscite all'anno! :D
Il nuovo non lo seguo nemmeno.....io parlo di tutto quello che gia ho!
(diciamo che parliamo di centinaia di album metal........)
bon, siamo sulla stessa lunghezza d'onda :)...quello che dico in più io è che in vista del poco tempo a disposizione il 90% e fischia del metal che ho acquistato non trova più spazio: selezione naturale delle specie :D
serbring
01-12-2004, 16:30
Originariamente inviato da slipknot2002
La mia è stata una scalata piuttosto lenta al Metal,sono partito dal pop,poi sono passato a bon jovi, poi green day, blink, offspring, per un breve periodo ho ascoltato nu-metal, poi un giorno arrivò lei "Seek And Destroy" e da li è iniziata la mia scalata al metal...Del metal mi piace l'aggressività, la velocità, l'adrenalina, la potenza delle canzoni, per me è come una valvola di sfogo, sono sempre stato un tipo abbastanza chiuso, pochi amici, ragazze quasi zero, poco divertimento e per me ascoltare questa musica serviva per scaricare tutte le tensioni, ora, dopo un pò, ho imparato ad ascoltare un pò di tutto, 80% ancora metal, però spazio un pò in tutti i generi musicali (musica fatta bene però). Non abbandonerò mai il metal, è la mia più grande passione, un'amico su cui posso contare quando mi sento giù e ho bisogno di carica. Molte persone mi dicono come faccio ad ascoltare questa musica,cosa ci trovo, io non saprei, è come una calamita, mi sento sempre + attratto ogni giorno che passa.
la stessa cose per me. In un certo periodo dell'adolescenza passavo i sabati sera da solo a casa e la cosa mi faceva stare male e così per scaricare tutto la rabbia che avevo mi buttavo su musica un pesante e stavo meglio...ora però la mia vita è cambiata parecchio sono andato a vivere da solo in città, sono più tranquillo ed ho passato il periodo che ascoltavo musica più dura, al posto di musica più dolce, tipo elisa. Il metal lo ascolto ancora ma sicuramente di meno rispetto a prima
Sono curioso di leggere qualche testo, non violenti, ma più dolci possibili...
Hope Leaves
In the corner beside my window
There hangs a lonely photograph
There is no reason
I'd never notice
A memory that could hold me back
There is a wound that's always bleeding
There is a road I'm always walking
And I know you'll never return to this place
Gone through days without talking
There is a comfort in silence
So used to losing all ambition
Struggling to maintain what's left
Once undone, there is only smoke
Burning in my eyes to blind
To cover up what really happened
Force the darkness unto me
Nostalgiaplatz
[Solo: Massimiliano]
No longer I stand this sea of light
No longer I stand the gift of god
Screaming, sighing, sighing ,
screaming, crying loud
The old boat sailed out of sight
Taking my feelings off, afar
It leaves me, drying, dry;
It leaves me crying now
[Solo: Carmelo]
No longer I stand these fields of shine
No longer I stand this sea of light
So why not moving to Nostalgiaplatz
Together, forever, together
My Starving Bambina
Now that the leaves are descending down
I'm piercing the heart of the Sun
'Cause Summer gave you back to the ground
My "Leaf" you've been taken away
That goddamned night filled the sky
Shading your rays of life
Your spirit always takes me back to streets of
starving cries
But now take me, please, with you away
Don't know if I'll give in now, but I'll meet you
Patrizia Again
I swear
Believe
So after all these one night stands
You've ended up with heart in hand
A child alone
On your own
Retreating
Regretful for the things you're not
And all dreams you haven't got
Without a home
A heart of stone
Lies bleeding
And for all the roads you followed
And for all you did not find
And for all the things you had to leave behind
I am the way
I am the light
I am the dark inside the night
I hear your hopes
I feel your dreams
And in the dark
I hear your screams
Don't turn away
Just take my hand
And when you make your final stand
I'll be right there
I'll never leave
All I ask of you
Believe
Your childhood eyes were so intense
While bartering your innocence
For bits of string
Grown-up wings
You needed
But when you had to add them up
You found that they were not enough
To get you in
Pay for sins repeated
And for all the years you borrowed
And for all the tears you cried
And for all the fears you had to keep inside
I am the way I am the light I am the dark inside the night I hear your
hopes I feel your dreams And in the dark I hear your screams
Don't turn away
Just take my hand
I'll be right there
I'll never leave
And all I ask of you is
Believe
I never wanted to know
Never wanted to see
I wasted my time
Till time wasted me
Never wanted to go
Always wanted to stay
'Cause the person I am
Are the parts that I play
So I plot and I plan
Hope and I scheme
To the lure of a night
Filled with unfinished dreams
And I'm holding on tight
To a world gone astray
As they charge me for years
I can't pay
I am the way
I am the light
I am the dark inside the night
I hear your hopes
I feel your dreams
And in the dark
I hear your screams Don't turn away
Just take my hand
I'll be right there
I'll never leave
And all I ask of you is
Believe
Ascolto il metal perchè:mi fa scaricare la tensione,mi da emozioni,molti testi riguardano l'affascinante mondo del fantasy,perchè la musica commerciale moderna mi fa vomitare.
Harvester
01-12-2004, 16:49
cioè, non fare il misterioso ;)....
[/B]
Mi riferisco al metal in generale, a nessun stile.
beh, cosa mi piace del metal e perchè lo ascolto? perchè in esso trovo molto di ciò di cui ho bisogno emozionamlmente (che può darmi una canzone ;))
ti interessa se ti dico che ascolto anche musica classica, progressive, blues, jazz ed altro?
il metal è pressochè unico, si passa dalla commovente believe (qui sopra riportato), a pezzi adrenalinici (a la dragonforce), ad un prog articolato e nello stesso tempo molto curato melodicamente (a la shadow gallery), a pezzi magniloquenti (a la rhapsody), a riffoni granitici (a la pantera), a parti folk (a la angra), a voci da soprano di una dolcezza unica (within temptation, nightwish)
e potrei andare avanti, ma non sono ferrato in generi come death, black e doom:)
il tutto condito spesso da un ottima preparazione musicale singola ed un buon gusto compositivo;)
Questa "Believe" chi la canta?
Originariamente inviato da Teox82
Questa "Believe" chi la canta?
Savatage
Ir0nM4id3n84
01-12-2004, 22:10
odddio ci sono una quarantina di metal completamente diversi tra loro e gli amanti dei rispettivi generi spesso detestano gli altri...quindi la domanda è moltooo ambigua
Scoperchiatore
02-12-2004, 08:56
E' un po' come chiedere "Come mai ascolti la musica classica" (che nell'accezione popolare è quella col violino l'orchestra e il pianoforte... ma che comprende talmente tanti generi e tipologie che elencarle tutte è praticamente impossibile)
Il metal che ascolto io è di vario tipo, e sinceramente le emozioni che mi fa provare passano per tutte quelle che l'uomo può provare. Alcune canzoni non mi dicono nulla, altre mi fanno commuovere, altre mi muovono a dolcezza, altre mi fanno pensare alla mia vita futura, altre smuovono il senso paterno che è in me, atre mi mettono una profnda tristezza, altre gioa, altre mi fanno diventare violento, altre mi caricano....
Se tu chiedi che emozioni ti porta la musica la cosa mi sembra molto strana. La musica esiste proprio perchè esistono delle emozioni che a parole o a gesti, l'essere umano non riesce a descrivere. Tu ascolti musica? E non provi tutte le emozioni possibili mentre lo fai?
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Se tu chiedi che emozioni ti porta la musica la cosa mi sembra molto strana. La musica esiste proprio perchè esistono delle emozioni che a parole o a gesti, l'essere umano non riesce a descrivere. Tu ascolti musica? E non provi tutte le emozioni possibili mentre lo fai?
Sono d'accordissimo, e per questo non capisco questa frase:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Se tu chiedi che emozioni ti porta la musica la cosa mi sembra molto strana.
Originariamente inviato da
Palaz
il metal è pressochè unico
Io credo che come ogni genere spazi molto. Quindi non credo proprio sia unico...Hai fatto una descrizione che si può affiancare a moltri altri generi musicali ;)...
perchè..... allora...
la cosa che realizzai quando scoprii il metal fu questa : "ma come ho fatto a vivere senza fin'ora ?" avevo 14 anni (ora ne ho 28) ma già avevo capito tutto...
perchè il metal?
perchè quando senti una chitarra a motosega, una voce che graffia e una batteria che ti da il tempo senti il bisogno si cominciare a muovere la testa...
perchè l'adrenalina scorre a fiumi.. perchè ti da forza.. enfasi... perchè è completo.. perchè è un genere che tecnicamente vale piu di tutta la discografia italiana degli squallidi artisti italiani di questi tempi...
e poi ha una marea di sfaccettature... sono triste ? butto gli Orphanage.. i Therion.. gli Ulver.. qualcosa che allieta il mio stato d'animo... ho voglia di brutalità ? sotto col death metal.. magari brutale... Krisiun Kataklysm.. Malevolent Creation e compari... voglio andare ad un concerto e divertirmi? Exodus ed Entombed a palla per un headbanging che nn ha paragoni...
voglio vedere qualcuno suonare la chitarra da dio mentre recita dei testi magnifici.. romantici.. maligni ? vado sentire i Dissection come ho fatto qualche settimana fa.. una cosa che ti rimane dentro per sempre....
voglio vedere il massimo di un concerto che racchiude tutto ciò?
allora vado a vedere i MANOWAR
di cui cito a memoria :
I hear a sound, in a metal way.. i feel the power rolling on the stage,, coz only one thing really set me free.. heavy metal .. loud as it can be!
e ripeto : LOUD AS IT CAN BE!!!
questo è il METAL.
Io credo che come ogni genere spazi molto. Quindi non credo proprio sia unico...Hai fatto una descrizione che si può affiancare a moltri altri generi musicali ;)...
no perchè il metal porta all'estremo ogni sua componente (ed è per questo che suscita sempre emozioni molto forti, di ogni tipo):)
Originariamente inviato da Palaz
no perchè il metal porta all'estremo ogni sua componente (ed è per questo che suscita sempre emozioni molto forti, di ogni tipo):)
Si vede che non conosci il genere elettronico ;).
Si vede che non conosci il genere elettronico ;).
no, ha ragione.
e se per caso un metallaro si mette in testa di usare l'elettronica, ne farà un uso esorbitante, debordante e per nulla di classe, volto solo ad enfatizzare al massimo il messaggio.
questo è metal, prendere o lasciare :D
Originariamente inviato da Arësius
no, ha ragione.
e se per caso un metallaro si mette in testa di usare l'elettronica, ne farà un uso esorbitante, debordante e per nulla di classe, volto solo ad enfatizzare al massimo il messaggio.
Non ho capito il tuo intervento :p :confused: ...
Comunque è bello sapere che sia chi ascolta musica elettronica o metal cerchi e trovi gli stessi messaggi, le stesse emozioni :).
Questo per sfatare qualche luogo comune che vede nei mettallozzi persone diaboliche, fredde e senzacuore :D. In fondo siamo tutti uguali, cerchiamo solo modi diversi per raggiungere scopi uguali ;)...
slipknot2002
02-12-2004, 12:56
Comunque è bello sapere che sia chi ascolta musica elettronica o metal cerchi e trovi gli stessi messaggi, le stesse emozioni :).
Questo per sfatare qualche luogo comune che vede nei mettallozzi persone diaboliche, fredde e senzacuore :D. In fondo siamo tutti uguali, cerchiamo solo modi diversi per raggiungere scopi uguali ;)...
Di metallari così ce ne sono, ma penso lo facciano più per moda che per carattere, perchè essere metallari è figo secondo loro. :D
Non ho capito il tuo intervento :p :confused: ...
il metal porta all'estremo ogni sua componente
V
si vede che non conosci il genere elettronico
V
no, ha ragione perché bla bla
:)
lunaticgate
02-12-2004, 13:13
Queen of Winter, throned
"Even a man who is pure in the heart
And speaks in prayer by night
May become a wolf when the wolf's bane blooms
And the winter moon is bright"
Listen to them
The children of the night
What sweet music they make
Iniquitous
I share Carmilla's mask
A gaunt mephitic voyeur
On the black side of the glass
Peering through the mirror
Deep dark and ominous
Consorting themes, demons I weave
Subservience from thee to lost
I am Corinthian light
Sharp-eyed, impassive whore
Burn the asafoetida
and rank petriachor
Lure me panthered Faustia
With cunt and veiled womb
To prowl thy inner sanctum walls
In Tirgoviste to resume
Control
Seduction, my obsessive art
A pantheon of tragedies inscribed upon the stars
Like thistled ruin, garbed around thy heart
Bacchanal Cinderella, desirious midnight passed
Leaving thee as sacrifice asleep within my arms
'Midst dreams od robed redemption versed in sexual aftermath
When we ebb as tides together, carnal souls entwined
And orgasms expire, come puppet wires and the blind
(Purge)
Fires work in me
A lithe supremacy
I tear asunder heaven as I would all enemies
Impaler Lord
Flesh upon the sword
My lower lusts are sated, the greater herald war
I am thirst, spearheaded hunger
Sacrament and pain
Nails raked in savagery
When the cruel Countessa came
Exalt!
The Queen of death-white winter enthroned
Evil resplendent, in dusk red seething skies
Foam-flecked nightmares drag a moon
Of Draconian design
A love that never dies
Nefarious silhouettes to rise
When stars fall pale
And to drown back in Her eyes
Is to madden ghosts within
To unhinge a thousand sins
From Death's dark vale
"Blessed be these spells of winter
Unto us that wait with patience in
This secret garden
To storm our way into another
As yes undone"
(Surge)
Desert claims Eden
And Hyperborean
Visions of Utopia are driven from the sun
Iconoclast
Before thee angels clasped
In nakedness their ochre flesh
Shall yield to thy advance
She is all to me
Mysterious, alive
The howling in the deep woods
When cold festal stars aligned
A lurid moon looms; phosphorent, evil
Yesod vested in despotic upheaval
Silvering wolves that scarlet forest snow
Forgotten ones ebter as above, so below
The trees groan aghast as ghostly pallored clouds are rent
When the drunken earth heaves, sweep aside seas to ascend
From Sheol's dank haunted wilderness
Thy seal upon Nuit's starry vault to incense the sleepers,
dead
Queen of Winter, throned
The murderess lurked in vulgar caresses
Vestal masturbation
(Purity) Overthrown
Darkness
In raven feathered dress
Sides with Death at chess
Their pawns are many and the enemy
Powerless
When the miscreants fell dead
She took to conjuring spells in the cusp of the night
And the bestial floor shook with terrible life
I rise before thee Queen
To feed our lusts on the blood of the weak
To rule heaven and worlds crawling beneath
Satanic Tyranny
Originariamente inviato da Arësius
no, ha ragione.
più o meno intendevo questo:D
anche se non concordo con la mancanza di classe!:p
DevilMalak
02-12-2004, 20:09
Cmq è vero ci sono tipi troppo diversi tra loro di metal... tipo progressive e grindcore :D :D :D
Eddie666
04-12-2004, 17:31
Tears Of The Dragon (balls to picasso - Bruce Dickinson)
For too long now, there were secrets in my mind
For too long now, there were things I should have said
In the darkness...i was stumbling for the door
To find a reason - to find the time, the place, the hour
Waiting for the winter sun, and the cold light of day
The misty ghosts of childhood fears
The pressure is building, and I can’t stay away
I throw myself into the sea
Release the wave, let it wash over me
To face the fear I once believed
The tears of the dragon, for you and for me
Where I was, I had wings that couldn’t fly
Where I was, I had tears I couldn’t cry
My emotions frozen in an icy lake
I couldn’t feel them until the ice began to break
I have no power over this, you know I’m afraid
The walls I built are crumbling
The water is moving, I’m slipping away...
I throw myself into the sea
To face the fear I once believed
Slowly I awake, slowly I rise
The walls I built are crumbling
The water is moving, I’m slipping away...
I throw (I throw)
Myself (myself)
Into the sea
To face (to face)
The fear (the fear)
I once believed
I throw (I throw)
Myself (myself)
Into the sea
To face (to face)
The fear (the fear)
I once believed
Secondo me e' una delle piu' belle canzoni mai scritte,partorita da quel grand uomo che e' Mr. Dickinson.
Cmq se volessi iniziare ad ascoltare qualcosa in ambito metal,come al solito ti consiglio un qualsiasi album dei Maiden...per me e' stato amore a prima vista,un po' come quando conosci una ragazza e ti rendi conto che e' quella giusta per te :) ......ed in effetti molte sensazioni possono essere paragonabili a quelle che derivano dallo stare con uan persona;sensazioni piacevoli senz'altro (mai ascoltato metal per rabbia,frustrazione o quant'altro),tant'e' che a me rilassa molto...pensa che addirittura mi ci addormento!.
ciao
Blue Spirit
04-12-2004, 23:15
Originariamente inviato da kuolema
perchè l'adrenalina scorre a fiumi.. perchè ti da forza.. enfasi... perchè è completo.. perchè è un genere che tecnicamente vale piu di tutta la discografia italiana degli squallidi artisti italiani di questi tempi...
straquoto :cool: con rarissime eccezioni...
cmq per quel che mi riguarda non esiste IL metal, ma esistono TANTI metal, parecchio diversi l'uno dall'altro...personalmente amo molto alcuni di essi, e detesto altri...
Ascolto HM dal 87 circa.
ormai da anni mi sono assestato su livelli melodici.
a parte vecchi classici degli anni 80 , come iron , acdc , metallica ecc ecc ascolto roba tipo dream theater , van halen e cosi' via...
non sono piu' un tipo da trash :D
Ciaozzz
Harvester
05-12-2004, 07:41
Originariamente inviato da CYRANO
Ascolto HM dal 87 circa.
a parte vecchi classici degli anni 80 , come iron , acdc , metallica ecc ecc ascolto roba tipo dream theater , van halen e cosi' via...
Ciaozzz
:nonsifa:
THRASH !! ;)
lunaticgate
05-12-2004, 08:57
Originariamente inviato da CYRANO
Ascolto HM dal 87 circa.
Ciaozzz
Fortunatamente a me la vecchiaia non mi ha colpito!
Ascolto sempre più thrash e death.....forse più di 15 anni fa.
Comunque so essere anch'io romantico e vi offro questa song:
Tiamat - A Pocket Size Sun
I came so close, so near
That I almost got out of my shell
When a pink coloured vision did appear
A girl with something to sell
The girl offered me a pocket size sun
I beheld its innocent smile
She said "If you wanna have fun,
It will take you to heaven for awhile"
An inch from the blue skies ceiling
I was touched by her careful fingertips
With the sun we shared our feelings
And I finally kissed her ruby lips
She started to sing a lullaby
Origined from ancient Senoi
"In dream's realm can no one die
Sleep safe my little boy"
The sun cut my eyes like a dropblade
Drew elseworlds in the sand
My memories began to fade
And did suddenly slip through my hands
In the sand I found two wonderful shells
As Like as two peas
And I thought I could hear the sound of bluebells
Behind the roaring seven seas...
io ascolto ogni genere di musica, metal compreso; lo ascolto perchè mi "scarica" mentalmente, tutto qui
io ho sempre ascoltato di tutto, anche se da piccola ascoltavo punk e rock, dai tempi del liceo invece ho iniziato ad ascoltare thrash tipo metallica, annihilator e iron maiden, anche se ho sempre preferito qualcosa di più "fine" tipo dream theater, symphony x, rush, anche se non rinnego il passato e continuo ad ascoltare il metal che ho sempre ascoltato
perchè mi carica
e poi perché mi scarica
:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.