PDA

View Full Version : Nuovo hd Maxtor 6B250SO. AIUTO!

doriz
01-12-2004, 12:24
Mi è appena arrivato il suddetto hd, lo monto sulla mia asus p4p800D e comincio a copiare i file dal veccchio maxtor da 80Gb ormai pieno e a un certo punto windows mi dice che non può continuare xchè la periferica non è pronta e difatti mi è scomparso il volume E: da risorse del computer e anche in gestione periferiche. provo riavviare e il disco E: ricompare, ma, sorpresa, solo nelle risorse mentre in gestione non ce n'è traccia.

strano. molto strano.

comincio a sospettare qualche conflitto...

riavvio e stavolta neanche il bios mi vede il nuovo harddisk e, c...o,
mi scompare anche il raptor. mi resta solo il vecchio maxtor ata133.
ovviamente scollegando il nuovo maxtor tutto riprende regolare...

c'è qualcuno che saprebbe darmi un parere o un consiglio?

MM
01-12-2004, 12:31
Il sospetto è che sia giasta l'elettronica e rompa le scatole a tutto il resto...

doriz
01-12-2004, 12:40
magari dico un cazzata ma non può essere che la mia scheda madre abbia problemi con la tecnologia NCQ del maxtor?

MM
01-12-2004, 12:51
Potrebbe anche essere... prova a vedere se ci sono aggiornamenti per i driver del controller e/o anche del bios della MB

doriz
01-12-2004, 15:14
ho aggiornato il bios alla 1018 e i driver sono gli ultimi anche se non penso che siano quelli il problema visto che anche il bios mi dava problemi di riconoscimento

ho provato a scollegare il raptor e ad installare windows sull'hd nuovo e tutto è filato liscio...quindi l'hd funziona

ho ricollegato il wd ancora fiducioso. tutto bene. ho ricominciato la copia dei file su quello nuovo e i primi 15Gb sono andati lisci poi con la cartella più grossa mi ha fatto lo stesso scherzo di prima...

mi sorge il sospetto che per farlo funzionare dovrò cambiare mobo

riprovo a spremermi le meningi e a veder se mi viene qualche idea

doriz
15-12-2004, 22:38
finalmente sembra che abbia risolto...

ho settato da bios il 32 bit transfer mode attivo (anche se sinceramente non so cosa serve e se davvero è servito a qualcosa...

ho aggiornato il bios alla 1019 dove nelle note asus diceva "Add item to control SATA delay time"

e adesso funziona alla grande.... ( è davvero una bomba di hd):sofico: