PDA

View Full Version : Impossibile salvare i dati del file $Mft [hd esterno Lacie]

colors
01-12-2004, 12:00
Ciao ho un HD esterno collegato con cavo firewire formattato in NTFS.

Ogni tanto windows xp mi da il messaggio (senza che io stia effettuando nessuna operazione sull' HD)nel classico fumetto in basso a destra della traybar
--------------------------------------------------------------------
WIndows - scrittura rimandata non riuscita

Impossibile salvare tutti i dati del file H:\$Mft. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.
--------------------------------------------------------------------

Dopo aver avuto questo messaggio l'HD diventa 'irraggiungibile' e per poterci accedere devo spegnere il pc spegnere l'hd, riavviare il pc e riavviare l'hd, e il tutto ritorno perfettamente normale.

Che cosa potrebbe essere ????

colors
01-12-2004, 13:41
:mc:

Fuzzo
01-12-2004, 17:54
MFT significa Master File Table, la struttura dati che usa il file system NTFS per organizzare i files...
Da quello che dici pare che ci sia un problema di comunicazione, io proverei ad installare gli ultimi drivers del chipset della MB (in particolare i driver USB/USB2).
Per il resto non so :boh:

colors
01-12-2004, 18:55
Ciao Fuzzo

L'HD è collegato tramite Firewire (non usb) e la porta in questione non è nativa della motherboard ma della scheda video (AIW 8500 ati)

Secondo te quindi è più probabile che sia un problema della porta piuttosto che dell'HD ????
La cosa mi solleverebbe molto il morale, poichè la scheda grafica so già che è sempre stata una schifezza (ci mancava anche il problema alla Firewire...) e tengo di più al LaCie da 250gb...

Il problema è che come tutte le schede ati i driver fanno pena e quindi dubito che riuscirò a risolvere la cosa...

Fuzzo
02-12-2004, 08:40
Controller FireWire della VGA? :eek:
Si, io sono sempre piu' convinto che sia la porta... prova il tuo HD da un amico e avrai le risposte :O

pippomu
14-10-2009, 16:14
può essere di aiuto?
Ho trovato questo blog:

http://www.luviweb.it/hard-disk-usb-esterno-non-va-problema-di-alimentazione/

A me ha risolto