PDA

View Full Version : ATI Radeon X850: il restyling invernale

Redazione di Hardware Upg
01-12-2004, 11:58
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1128/index.html

Aggiornamenti importanti per la famiglia di schede video ATI di fascia alta: sono 5 le schede lanciate quest'oggi, basate sui nuovi chip R480 e R430. Resta invariata l'architettura di base, ma aumentano le prestazioni complessive grazie a incrementi nelle frequenze di clock

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ally
01-12-2004, 12:03
...nulla di nuovo sul fronte performance... :)

NemesisQ3A
01-12-2004, 12:05
Mi sa tanto che chi ha acquistato una X800XT una settimana fà non sarà troppo felice.. però continuo onestamente a non capire come mai facciano queste piccole modifiche al clock.. alla fine a chi giova? Serve solo a impressionare il ragazzino che la compra per "surclassare" l'amichetto con la X800XT? (aaa!!! io faccio 1,5 fps in più di te!!!) Probabilmente non lo capirò mai come funziona l'economia... :)

deglia
01-12-2004, 12:06
la differena mi sembra un po' meno marcata rispetto al passaggio 9700pro/9800Pro...secondo me sono schede un po' inutili...bah

Avantasia
01-12-2004, 12:07
speriamo nella nuova generazione... sono già passati 6 mese dall'introduzione della 6800gt? ^^

Dardo Xp
01-12-2004, 12:20
Secondo me è un'assurdità commercializzare schede video nel solo formato pci-express, facendo così, la maggior parte degli utenti ancora legata all'agp le snobberà...avrebbero dovuto optare per un passaggio più graduale della cosa, la gente è stufa di buttare soldi inutilmente solo perchè queste persone cambiano continuamente le tecnologie di supporto.
Dardo Xp

titanix
01-12-2004, 12:24
Secondo me l'unica novità veramente interessante è la 800XL

Dumah Brazorf
01-12-2004, 12:24
Non leggete l'articolo guardando in alto, la X850XT PE non è la vera protagonista. E' là in mezzo che bisogna guardare: X800XL e X800, con un occhio sulla 6600GT...
In media stat virtus!

Dumah Brazorf
01-12-2004, 12:25
Ah già... Paolo che temperature hai rilevato? E la ventola a quanto gira mediamente?
Ciao.

Ayreon
01-12-2004, 12:32
Hanno overcloccato le attuali schede di fascia alta...l'acquirente medio con disponibilità finanziarie dovrebbe volgere lo sguardo verso le X800 liscie,buone prestazioni che possono superare le attuali schede di fascia media 6600GT e X700XT..E poi con un bus delle memorie a 256bit faranno successo di sicuro

Maggix
01-12-2004, 12:36
Beh non mi aspettavo passaggi 9700pro->9800pro, semmai tipo 9800pro->XT (visto che non hanno ancora cambiato il "secondo numero" della serie X).
In ogni caso, mentre all'inizio dell'articolo mi chiedevo perchè ATI avesse presentato la versione XL, ora direi che è la scheda più interessante del gruppo :) 16 pipeline e (forse?) buona overclockabilità! (nel senso che non mi sembra particolarmente "spinta" rispetto alle altre).
Basterebbe solo fosse AGP....

DevilsAdvocate
01-12-2004, 12:47
La penso un po' come Ayreon, l'unica scheda per cui
vedo un "senso" qua e' la X800.....
Dal rapporto prezzo/prestazioni molto piu' serio
della X600 (che qua in toscana si trova ancora per
250 euro e rotti....).In ambiente Win potrebbe
tagliare le gambe alla 6600GT, se importata al giusto
prezzo.
Sia beninteso che a tuttora, nonostante ci sia
finalmente stato un annuncio, Ati non supporta Linux,
ne' per i processori a 64bit, ne' per il nuovo
ambiente grafico Xorg, ed i drivers opengl sono
comunque lontani dalla qualita' di quelli Nvidia.

prova
01-12-2004, 12:47
Bah, evoluzione del tutto inutile.

Solo slot PCI-E, aumenti prestazionali ridicoli [notevolmente inferiori rispetto al passaggio 9700Pro-9800Pro]

Semplice espediente per immettere nel mercato prodotti "nuovi" ogni 6 mesi e tenere quindi il prezzo artificialmente alto.

[così rispondo anche a Nemesis che si chiede il perchè di queste continue innovazioni incrementali]

E poi costi astronomici, con una segmentazione ASSURDA del mercato in miriadi di modelli per poter spillare dalle tasche del consumatore il prezzo massimo che egli è disposto a spendere.

Davanti a tutto questo viene sempre voglia di fare una chiamata agli amici di Napoli per farsi spedire qualche scheda reperita sul mercato "alternativo" e pagarla 100€ contro i 500 di listino ... :rolleyes:

DevilsAdvocate
01-12-2004, 12:51
Ops, mi correggo, il negozio + economico che conosco
da queste parti ha finalmente "corretto" i prezzi di
X600 e X700.....probabilmente questo week-end,
adesso costano "il giusto".

Balrog
01-12-2004, 12:57
Fantastico mi sono appena comprato una x800pro e noto con
immensa soddisfazione che è gia vecchia (nel senso che sta per uscire la 850 pro).
ma...! Spero solo che mi permetta di giocare per almeno un paio di anni!

hellshock
01-12-2004, 13:09
hihihiih la tua 800pro non è vecchia, dai tests risulta che non è vecchia, hanno dimostrato che queste schee video pci express sono totalmente inutili. In my opinion ATI ha voluto rifornire gli utenti di schede video performanti, anche coloro che intendano passare all'nforce4 e a schede madri che supportino il pci express. La vera rivoluzione sarà a maggio, anche se sono sempre piu convinto che finche non uscirà unreal 3.0 non ci saranno vere rivoluzioni.

Intanto domani, con grande soddisfazione, mi ordino una x800xt pe agp a 480€ iva inclusa. Convinto dopo aver visto questi bench che sarà longeva ancora per molto, in attesa di unreeal 3.0 ovviamente ed i giochi wdf 1.0

halduemilauno
01-12-2004, 13:14
Originariamente inviato da Balrog
Fantastico mi sono appena comprato una x800pro e noto con
immensa soddisfazione che è gia vecchia (nel senso che sta per uscire la 850 pro).
ma...! Spero solo che mi permetta di giocare per almeno un paio di anni!

e cosa pretendevi che ci si fermava per farti un favore?
la capacità di giocare della tua attuale che centra con l'immissione di questa nuova scheda?
:rolleyes:

sslazio
01-12-2004, 13:16
per quanto mi riguarda questa recensione è molto interessante e ben fatta ma incompleta.
Se vogliamo confrontare schede per altro di dubbi esistenza vedi 800XT PE che non sono neppure ordinabili sul 99% dei siti internet che vendono hw e addirittura affiancargli schede come questa X850Xt che mi viene da ridere solo al pensiero che esista visto l'irreperibilità dei modelli inferiori, bisognerebbe confrontare anche il tutto con la 6800ULTRA Extreme Edition che se non altro è reperibile su ordinazione se si è così folli da spendere 700E.
così facendo sembra che ATI produca schede più potenti quando a mio avviso non è vero.

Balrog
01-12-2004, 13:22
Certo che lo pretendevo!!
la prossima volta esigo che il general manager di ati mi contatti prima di rilasciare novità così importanti!!

Ovvia!!

LCol84
01-12-2004, 13:45
IMHO le uniche schede video degen di attenzione sono le x800 e soprattutto la x800XL (se molto overcloccabile grazie al p[rocesso produttivo di 0,11 micorn)
Vedo molto bene anche la x800.
Solo vorrei sapere i watt dissipati da queste nuove schede. Sono proprio curioso di vedere come funziona questo 0,11.
Sapete i consumi della x800 e x800XL rispetto alle altre?

Dumah Brazorf
01-12-2004, 13:47
Doppio...

Sapete da altre recensioni il consumo della 850XT PE? Incremento lineare alla frequenza o ci sono sorprese?
Ciao.

Balrog
01-12-2004, 13:49
Comunque la capacità della mia scheda di giocare è strettamente legata all'uscita di schede nuove.
Più la tecnologia si evolve e si perfeziona (forse non è questo il caso) più le software house alzano i requisiti minimi dei giochi e di conseguenza diventa più difficile per me giocare.

LCol84
01-12-2004, 14:01
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Doppio...

Sapete da altre recensioni il consumo della 850XT PE? Incremento lineare alla frequenza o ci sono sorprese?
Ciao.

Doppio? Cioe?
A cosa ti riferisci?

Graphicmaniac
01-12-2004, 14:02
per ora la X850XT è la scheda + veloce.. anche se nessuno la potrà usare per + di un mese..

ma c'è una cosa SCONCERTANTE che mi stupisco nessuno abbia notato

la X850XT-PE costa 549 dollari!!!! CINQUECENTOQUARANTANOVE !!! .... 50 in + della phantomatica (lol) X800XT-PE e per soli 20 mhz in + che si possono ottenere semplicemnte overcloccando la vecchia scheda ...

ma siamo impazziti? hanno sforato il limite della decenza .. + di 500 dollari per una scheda ..

e il bello è che qua da noi costerà 700€ ...

ahh l'OTTIMISMO .. è il profumo della vita .......

Bito
01-12-2004, 14:08
MA BASTA!
Non se ne puo' piu', ogni tre giorni esce una scheda video nuova... e l'utilita'? Fare 3 FPS in piu'? Ma finiamola...

seccio
01-12-2004, 14:31
con un messaggio contro ATi festeggio i miei 8000post.... chi l'avrebbe mai immaginato...:mc:

Cmq a occhio , questa è uno dei più inutili lanci di nuove schede mai visto da tanti anni a questa parte.

un prodotto interessante potrebbe risultare la X800XL grazie al suo processo produttivo....anche se ha come difetto , il prezzo troppo alto sin da ora...sicuramente destinato ad alzarsi ulteriormente quando è sugli scaffali , specie sui nostri. e se nn ho capito male la sola interfaccia PCI.Ex...............detto questo è un po' tagliata fuori dalla diretta concorrente che dovrebbe essere la 6800GT.

In fondo il mercato AGP è sempre forte....e invidia così nn può che guadagnarci!

prova
01-12-2004, 14:44
Anche io non avrei mai immaginato di scrivere un post contro Ati come invece è successo ad inizio topic.

Ma che ci vuoi fare: chi si illudeva che la casa canadese fosse come Robin Hood e che combattesse a favore di noi poverelli era evidentemente un illuso.
Appena ha potuto contare su un market share migliore ed un brand più affermato, ha anche lei intrapreso la strada del "ti spenno più e meglio di Nvidia" con una segmentazione assurda e inutile [per noi, non per loro] del mercato, con X800XT PE, XT, PRO, XL, SE, FUCK e la ultimissima BLOWJOB EDITION che ti fa anche il servizietto dopo aver spento il case.

Bah.

halduemilauno
01-12-2004, 14:49
Originariamente inviato da prova
Anche io non avrei mai immaginato di scrivere un post contro Ati come invece è successo ad inizio topic.

Ma che ci vuoi fare: chi si illudeva che la casa canadese fosse come Robin Hood e che combattesse a favore di noi poverelli era evidentemente un illuso.
Appena ha potuto contare su un market share migliore ed un brand più affermato, ha anche lei intrapreso la strada del "ti spenno più e meglio di Nvidia" con una segmentazione assurda e inutile [per noi, non per loro] del mercato, con X800XT PE, XT, PRO, XL, SE, FUCK e la ultimissima BLOWJOB EDITION che ti fa anche il servizietto dopo aver spento il case.

Bah.

tu hai ragione. ma il mercato richiede in questa fase la duplicazione per far fronte al vecchio e al nuovo standard. poi aggiungici il livello di concorrenzialità al quale siamo arrivati e il quadro è fatto.
ciao.

;)

Andrea87
01-12-2004, 14:52
ecco a voi una bella serie di schede altamente............. INUTILI, chissà chi riuscirà a vincere la sfida dell'inutilità, voi che ditye ati o nvidia? per ora ati ha un vantaggio abbondante, visto che sul mercatoavrà + di venti schede diverse di cui 15 sono altamente inutili, servono solo a confondere....... ma visto che tanto fino a oggi è quasi impossibile trovare un x800xt PE, nn era meglio ritardarne l'uscit e fae solo questa versione? Tra l'altro utile solo per spenare? L'unica scheda interessante può essere per me la x800xl, che ha 16 pipe ed è costruita a 0,11 micron, il tutto si spera con un prezzo accettabile e nn quello da folli della x850xt pe, sarà anche la + veloce, ma con il prezzo a cui la troveremo in italia ci si fa un pc economico!!!!!!

Zak84
01-12-2004, 14:54
Le top di gamma sono schede completamente inutili IMHO.

Io intanto ancora non sono riuscito a trovare da nessuna parte una XFX 6800 Ultra.
Fra un po' presentano quelle nuove e sono ancora qui ad aspettare!!! :muro: :incazzed:

sslazio
01-12-2004, 14:54
Originariamente inviato da halduemilauno
tu hai ragione. ma il mercato richiede in questa fase la duplicazione per far fronte al vecchio e al nuovo standard. poi aggiungici il livello di concorrenzialità al quale siamo arrivati e il quadro è fatto.
ciao.

;)

MA di cosa, ATI è un bluf altro che meglio di Nvidia.
Spaccia schede video e benchmarck in giro per internet che da un anno a questa parte non è riuscita a immettere sul mercato veramente.
Vai in qualunque negozio e chiedi una X800XT nemmeno la PE e ti ridono in faccia e grasso che cola se trovi quella presa per i fondelli di PRO che viene venduta a prezzi assurdi per le caratteristiche che offre.

Brugola
01-12-2004, 14:56
la scheda più interessante del lotto è la x800xl

prezzo e prestazioni sono eccellenti
e premette un buon margine di overclock
in più è a processo produttiva 0.11 micron

secondo me le X850 potevano risparmiarlsele
se volevano fare una cosa più bella e sensata potevano vendere un kit di trasformazione da x800 a x850 visto che non ci sono differenze se non nel sistema di raffreddamento

josefor
01-12-2004, 14:58
Ma che senso ha la X850pro che è più lenta della X800xl e costa parecchio di più?

halduemilauno
01-12-2004, 15:00
Originariamente inviato da sslazio
MA di cosa, ATI è un bluf altro che meglio di Nvidia.
Spaccia schede video e benchmarck in giro per internet che da un anno a questa parte non è riuscita a immettere sul mercato veramente.
Vai in qualunque negozio e chiedi una X800XT nemmeno la PE e ti ridono in faccia e grasso che cola se trovi quella presa per i fondelli di PRO che viene venduta a prezzi assurdi per le caratteristiche che offre.

io sto dicendo che la proliferazione di schede è figlia legittima di questa situazione. il trapasso di standard, l'estrema competitività tra ati e nVidia è ovvio che tutto questo porta a un proliferare notevole. sta al consumatore valutare le offerte e comportarsi di conseguenza. non te lo ordina mica il dottore di comprare nuove schede. giusto?
ciao.
;)

cloud125
01-12-2004, 15:04
Originariamente inviato da josefor
Ma che senso ha la X850pro che è più lenta della X800xl e costa parecchio di più?
numero penso .___.
A parte la completa e totale inutilità delle nuove schede di fascia alta, siamo ritornati al livello dell'anno scorso, 100 schede diverse per ogni fascia di mercato e a meno di non passare 2 mesi a studiare le varie offerte di entrambe le aziende non si capisce una mazza ^_^ (5 + 2 solo nella fascia alta di Ati per ora ._.)
Ora aspettiamo che mamma Nvidia ci sforni le sue nuove 3000 offerte così siamo a posto :oink:

halduemilauno
01-12-2004, 15:05
Originariamente inviato da josefor

infatti per via delle pipe. 12 contro 16. un pò stonatella.
;)

Graphicmaniac
01-12-2004, 15:13
forse una cosa positiva ce l'hanno

l'overclock

ho letto che si raggiungono facilemnte i 580 Mhz per la gpu quindi penso che quando saranno nei negozi si possano overcloccare fino a 600 Mhz

minutemide87
01-12-2004, 15:17
Mi attira molto la X800 dato il suo prezzo, mossa azzeccata quella dell'abbasamento del prezzo delle VGA!!

daitand
01-12-2004, 15:22
mahh...
io mi accontenterei di trovare sugli scaffali qualche 6800gt, nn che per comprare la scheda devo ogni giorno guardare 20 siti pe sperare che la mettano in vendita...

parlo di siti perchè in un negozio di pc, anche delle grandi distribuzioni, non si trova nulla di nulla....

adesso vi racconto questa che vi fatre quattro risate: 2 settimane fa, dopo aver cambiato scheda madre e procio e memoria tenendo la mia fidata ti4400, decido di comprare una nuova scheda...6800gt...preso dall'entusiasmo faccio il giro di tutti i negozi di pc di genova nn trovando nulla...mi decido di andare alla FNAC e con mia grande sorpresa trovo una 6800GT della PNY...510€...ci penso un po e ritorno dopo 3 giorni quasi convinto a comprarla...mi avvicino alla scheda e sulla confezione c'e' un adesivo bianco che copre la scritta 6800gt con su scritto sopra che la FNAC e PNY si scusano ma dentro la confezione non c'e' la famigerata 6800gt ma una 6600 pc-e....ma lol se la compravo mi sarebbe venuto un infarto arrivando a casa a trovarmi davanti alla bella sorpresa...

Daytona
01-12-2004, 15:29
Mi sa che questa volta ATi si stà veramente :mc:
...non solo ha fatto "uno dei più inutili lanci di nuove schede mai visto da tanti anni a questa parte" :

ha aumentato le prestazioni dei modelli di punta di un misero 3-4%:eh: , ma ha anche fatto male i conti su nVidia che sicuramente non è stata a guardare:rolleyes: ....

...ragioniamo un' attimo:

(lasciando stare HL2 che è palese che nVidia abbia per ora problemi di dreiver!!!!!!!)
in FarCry(consideriamo la situazione piu' sfavorevole) la 6800Ultra nella situazione piu' critica, e ripeto la piu' critica, è di un un 10% in dietro rispetto le X850XT e di un 15% rispetto la X850PE anche se dubito che vedremo quest'ultima sugli scaffali!!!!:rolleyes:

....ora in pratica la X850XT ha preso circa il posto della "vecchia" X800PE e la X850PE è un leggero OC di quest'ultima!!!....quindi come minimo mi aspetto che la "nuova" 68XXUltra prenda il posto perlomeno della "Vecchia" Extreem con in piu' una tiratina alle memorie e visto che sono sempre DDR3 mi aspetto che per lo meno vadano 1180...Questo darebbe alla Nuova 68xxUltra propio quel 10%in piu' per raggiungere la X850XT nelle situazioni dove arrancava di piu' in assoluto e quindi di sorpassarla in tutte le altre:rolleyes:

1100000110100000
:)

Dragon2002
01-12-2004, 15:37
Sono schifato da ati,dopo l'R300 nn ha più prodotto nulla di interessante solo futuri overclock di questa scheda,che si sono chiamati R350-R360-R420-R480,ma se il passaggio da r300 a r350 portava a un leggero aumento delle prestazioni,scandaloso è stata il passaggio da r350 a r360 dove le prestazioni erano praticamente identiche e ora da r420 a r480 ha fatto adirittura peggio,la stessa scheda video,con un sistema di dissipazione differente,messa sul mercato solo per nn abbassare il prezzo dei prodotti precedenti come era giusto che fosse visto che 2 anni fa dopo un po si riusciva a trovare senza problemi una 9700pro a 400euro,ora invece la scheda di punta ne costa 600 e in più nn è un prodotto innovativo e sensazionale come era la 9700pro,ma la stessa identica scheda videox2. Per nn parlare delle scandalose versioni di fascia media che portano il nome di x700,che vanno meno di una vecchia 9800pro e che costano sui 250 euro,molto più di una 9800pro. Il prodotto di fascia media dovrebbe essere l'x800pro che ha 12 pipeline ed ha gia 4 pipeline in meno rispetto alla versione di punta,invece ati ci propina una scheda da 8 pipeline con adirittura un ridicolo bus a 128bit che dovrebbe scomparire da qualsiasi scheda video,che si possa chiamare tale. Che fine ha fatto la 9500pro,la migliore scheda video in assoluto secondo me per il rapporto qualita prezzo,che fine hanno fatto le 9700liscie e le 9800liscie che costavano 100-150 euro di meno,avevano le stesse caraterristiche della sorella maggiore,tranne qualche mhz in meno che nn influiva poi tanto sulle prestazioni. Ero un simpatizzante di Ati,che proponeva schede super-performanti ha prezzi ottimi e che ora invece ci da quella vergogna che porta il nome di x700,fatta passare come scheda video di fascia media,invece di fascia bassa visto che quella dovrebbe essere la sua veraq collocazione sul mercato. Di Ati è rimasto il ricordo,tra poco svanira anche quello.

G_luka3dfx
01-12-2004, 15:54
Queste schede non prendono il posto di nessuno.....Non ho mai visto una x800 pro....figuriamoci le xt e pe...mi sa tanto che col fatto che escono a Gennaio Ati si è presa un pò di tempo per produrre una quantità decente di schede per riuscire a non fare un'altra brutta figura al momento del lancio...ovvio che per mascherare il tutto le overclockerà tutte chiamandole x850...interessante comunque la x800 xl..ossia l'unica novità...:D

Free Gordon
01-12-2004, 16:00
Ottima mossa Ati! Stai di nuovo iniziando ad ingranare! :D
La X800 liscia se moddabile a 16pipe sarà un gran bell'acquisto, con un pò di overclock :D

damas1
01-12-2004, 16:07
Finiremo al punto in cui usciranno giochi studiati per una o per l'altra scheda...(tipo che se ho ati non posso giocare ad un gioco studiato per nvidia...) ma dove finiremo???? hanno fatto una scheda del tutto inutile per cosa poi??? per far fare del casino ai rivenditori e a ch i compra?? secondo me all'ati ognuno lavora per conto suo..e non si parlano di quel che succede...così è una gara interna tra uffici per chi la spara piu grossa??? mah...

Dark Schneider
01-12-2004, 16:12
Vabbè si sapevano cosa sarebbero state queste schede.

Cmq c'è una scheda interessante e valida lì in mezzo a mio parere: X800 liscia. 12 Pipeline, 6 Vertex Unit, 400/700. Costo 249 dollari. Mica male, no? Mi piace un sacco. :)

sslazio
01-12-2004, 16:17
Originariamente inviato da Daytona
Mi sa che questa volta ATi si stà veramente :mc:
...non solo ha fatto "uno dei più inutili lanci di nuove schede mai visto da tanti anni a questa parte" :

ha aumentato le prestazioni dei modelli di punta di un misero 3-4%:eh: , ma ha anche fatto male i conti su nVidia che sicuramente non è stata a guardare:rolleyes: ....

...ragioniamo un' attimo:

(lasciando stare HL2 che è palese che nVidia abbia per ora problemi di dreiver!!!!!!!)
in FarCry(consideriamo la situazione piu' sfavorevole) la 6800Ultra nella situazione piu' critica, e ripeto la piu' critica, è di un un 10% in dietro rispetto le X850XT e di un 15% rispetto la X850PE anche se dubito che vedremo quest'ultima sugli scaffali!!!!:rolleyes:

....ora in pratica la X850XT ha preso circa il posto della "vecchia" X800PE e la X850PE è un leggero OC di quest'ultima!!!....quindi come minimo mi aspetto che la "nuova" 68XXUltra prenda il posto perlomeno della "Vecchia" Extreem con in piu' una tiratina alle memorie e visto che sono sempre DDR3 mi aspetto che per lo meno vadano 1180...Questo darebbe alla Nuova 68xxUltra propio quel 10%in piu' per raggiungere la X850XT nelle situazioni dove arrancava di piu' in assoluto e quindi di sorpassarla in tutte le altre:rolleyes:

1100000110100000

allora prima di tutto bisognerebbe vedere quanto fa una 6800extreme prima di andare a cercare quanto farà il modello successivo che deve ancora uscire.
Non si può mettere in una recensione 2000 prodotti ati e poi non mettere il modello di punti nvidia.
la extreme ha ben 50mhz in più di clock della ultra che sono una enormità, parliamo di più di 100milioni di poligoni al secondo in più teorici della versione normale e ben 800milioni di pixel in più al secondo, senza considerare i quasi 7 gb dibanda in più sulle memorie.
Vediamo se con questa i risultati cambiano.
E poi non si capisce, alcuni siti danno le ATI x800XT in doom3 dietro ad una 6800 liscia, qui stanno davanti ad un 6800GT?

LCol84
01-12-2004, 16:22
Si sa qualcosa di piu sulla x800XL e x800?
Consumi?

bond_san
01-12-2004, 16:29
...sugli scaffali le attuali x800....SSSSSSSSSSSSSSSSiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la polvere degli scaffali !!!!:asd: e chi le ha mai viste le x800 !!!!...non voglio nemmeno più leggere queste BUFALEEEEE !!!!:ncomment:

P.S.
sono sempre stato affezionato ad ATI, ma sto prendendo in seria considerazione Nvdia, azienda che mi sembra tutto sommato + con i piedi per terra;)

Daytona
01-12-2004, 16:33
Originariamente inviato da sslazio
allora prima di tutto bisognerebbe vedere quanto fa una 6800extreme prima di andare a cercare quanto farà il modello successivo che deve ancora uscire.

Infatti il mio era un tentativo di ragionamento!:rolleyes:

1100000110100000
;)

davestas
01-12-2004, 16:44
Anche in ottica futura...
Ragazzi i problemi sono due: vorrei prenderlo prima di Natale, ma non
vorrei fare da betatester per le nforce4, non so davvero cosa fare
anche perchè non si vedono in giro?
Se prendessi subito un a64 3000+ o 3200+ ed una 6800gt agp o lisciacon
msi neo2platinum?
Io gioco molto in multiplayer quindi non so se mi conviene una scheda
di fascia alta o media come la 6600gt appunto....
non è questione di 939 o 754 è questione di agp o pciexpress, alcuni per esempio mi hanno consigliato di aspettare nforce4 altri nf3 perchè le prime nf4 avranno sicuramente diversi bug anche per un oc moderato per un daily use... inoltre c'e' chi mi ha cionsigliato di prendere la 6800gt per giocare davvero ad alte risoluZioni con il 959nf....altra questione: a che Ram dovrei accoppiare il tutto?
Aiutatemi per favore...

DevilsAdvocate
01-12-2004, 16:47
Il problema IMHO non e' che ogni 3 giorni esce una
scheda nuova, e' che ogni scheda nuova tiene alto il
prezzo (causando quindi un effettivo aumento di prezzo)
senza aumentare le prestazioni se non in modo irrisorio.

Questa X800 puo' essere interessante (non per me,
io ho intenzione di tenermi la via libera per
un'alternativa a windows, e quindi non rinuncio a
Linux...) comunque vedremo dai test se vale quei
soldi.

Nvidia sembra stare usando una politica + seria,
almeno per il momento, putroppo cosi' non sembrano
fare gli importatori di nvidia. La 6600 GT AGP ha
"ufficialmente" (comunicato di nvidia) un prezzo
sui 199 Euro, ma qua in zona (pisa) l'unico negozio
che ne ha una in listino chiede 277 Euro....
Alla faccia del rincaro! In Francia ne chiedono
comunque dai 229 ai 249....

LCol84
01-12-2004, 16:47
Sec voi e' meglio una 6800liscia o questa x800?
La fascia di prezzo e' la stessa? Se non sbaglio la 6800 dovrebbe costare di piu' o no?
L'unica pecca e' che sara' solo per poci express...che fregatura cmq.

DevilsAdvocate
01-12-2004, 17:02
Il prezzo della 6800 liscia attualmente e' un po' piu'
alto, ma probabilmente quando questa X800 arrivera' sul mercato (non prima di meta' gennaio, IMHO in
Italia a Febbraio inoltrato) il prezzo della 6800
potrebbe abbassarsi (sempre che X800 riesca a
competere....)

Quanto a "sbloccare le pipeline mancanti" sulla X800
bisognera' vedere se si puo' fare, ultimamente
le cose non sono piu' cosi' facili come ai tempi
della 9500 Pro.... (Sembra che i produttori ci stiano
piu' attenti...)

nonikname
01-12-2004, 17:22
Anand :"To be completely fair, we haven't tested it in oven-like weather or at a constant high overclock. If the fan has to spin all the way up, you may get the feeling you've got a Civic with an aftermarket exhaust racing around in your box." :asd:

Radeon X800XT partenza e Idle (MP3) (http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/X850/x800xt.mp3)

Radeon X850XT partenza e Idle (MP3) (http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/X850/x850xtpe.mp3)

http://images.anandtech.com/graphs/x850%20launch_12010441209/5650.png

nonikname
01-12-2004, 17:29
Rimane comunque innegabile che anche dopo questa press edition , la regina incontrastata della fascia alta (performance/prezzo) rimane la 6800GT (sempre fino alla 6900GT)

http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/X850/x850pro_vs_6800gt.png

fortune
01-12-2004, 17:30
Amici qui stiamo tutti a dire la stessa cosa, il mercato è impazzito con prezzi da speculazione assoluta, l'unica difesa è NON COMPRARE alcunché...

Siamo al ridicolo recensione di schede SIMULATE? Questo esempio è per Cosrsini che reputo una persona affidabile, ma come si fa a recensire schede che non avete visto (800xl e sorelle) cioè io prendo una ferrari, la depotenzio e ti dico così andra l'alfaromeo gt ma stiamo a scherzare?

Se vogliamo essere attendibili atteniamoci a quello che si ha in pugno piuttosto che volare di fantasia...

LCol84
01-12-2004, 17:31
Originariamente inviato da nonikname
Anand :"To be completely fair, we haven't tested it in oven-like weather or at a constant high overclock. If the fan has to spin all the way up, you may get the feeling you've got a Civic with an aftermarket exhaust racing around in your box." :asd:

Radeon X800XT partenza e Idle (MP3) (http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/X850/x800xt.mp3)

Radeon X850XT partenza e Idle (MP3) (http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/X850/x850xtpe.mp3)

:eek:
Consuma piu di una 6800ultra la nuova x850XT PE GT PRO FULL EXTENDED?????
UHUHUUUUUU

Daytona
01-12-2004, 17:36
Originariamente inviato da LCol84
:eek:
Consuma piu di una 6800ultra la nuova x850XT PE GT PRO FULL EXTENDED?????
UHUHUUUUUU

Vorrà dire che vendo l' nVidia e compro l' ENEL!!!:sbonk:

1100000110100000

luckye
01-12-2004, 17:42
Diminuiscono i consumi cresce il dissipatore.......mah !

the.smoothie
01-12-2004, 17:49
Comunque le vere schede da guardare sono le x800xl e x800, in particolare mi sembra valida la x800xl. Tuttavia gia la xl costa anche fin troppo (sono sempre 350euri senza tasse! da noi verrà a costare sui 400euri!). Un prezzo ragionevole potrebbe essere sotto i 300euri, però tra parecchio tempo.

Ciauz!

LCol84
01-12-2004, 17:50
Originariamente inviato da luckye
Diminuiscono i consumi cresce il dissipatore.......mah !

Stavo facendo questa considerazione.
La x800XT consuma 230watt.
La x800XL invece all;attacco pratico ha le frequenze piu basse rispetto alla x800XT e il processo produttivo a 0,11 micron Il bello e; che consuma meno di 75 watt (dato che la versione per pci express non ha bisogno di connettore aggiutnivi)!!!!
Fantastico questo nuovo precesso a 0,11.
Praticamente con la x800XL si ha una schedozza con 16 pipeline, bus 256 bit e 256 mb di ram con un consumo irrisorio!!!
Non credete?

TyGerONE
01-12-2004, 17:55
rispetto alla 800 l'incremento è irrilevante. Ovvero una spesa inutile.

Paolo Corsini
01-12-2004, 18:03
Originariamente inviato da fortune
Amici qui stiamo tutti a dire la stessa cosa, il mercato è impazzito con prezzi da speculazione assoluta, l'unica difesa è NON COMPRARE alcunché...

Siamo al ridicolo recensione di schede SIMULATE? Questo esempio è per Cosrsini che reputo una persona affidabile, ma come si fa a recensire schede che non avete visto (800xl e sorelle) cioè io prendo una ferrari, la depotenzio e ti dico così andra l'alfaromeo gt ma stiamo a scherzare?

Se vogliamo essere attendibili atteniamoci a quello che si ha in pugno piuttosto che volare di fantasia...
Ciao,
se le architetture sono le stesse, e le differenze sono solo date dalle frequenze di lavoro, downcloccando ottieni esattamente lo stesso prodotto.
Se prendi una cpu Athlon 64 FX55 e ne abbassi il moltiplicatore da 13x a 12x, ottieni niente altro che una cpu Athlon 64 FX53. Se faccio questo non sto usando effettivamente una cpu FX53, ma simulandola a partire da un FX55. Essendo l'architettura e le frequenze di lavoro identiche, nulla cambia. Bene, in questo test ho fatto esattamente questa cosa e ho visto, leggendo altre recensioni, che non sono stato l'unico.

Il tuo esempio implica il confronto tra due cose dotate di architettura (motore, telaio, componentistica) differente: non calza, sorry.

Mi sembra che, leggendo i commenti, più che la X850XT PE in quest'analisi abbiano catturato l'attenzione e l'interesse di voi utenti proprio quei prodotti che sono stati annunciati ma non ancora resi disponibili per i test.

Se pensi che abbia buttato via ore di test per questo, ne prendo atto: permettimi di non essere d'accordo, e di confermarti che quelle analisi sono simulazioni perché è giusto chiamarle in quel modo, ma che con le schede effettive a parità di driver non mi aspetto differenze.

ErminioF
01-12-2004, 18:13
Buona la x800XL, per il resto sono schede inutili

Daytona
01-12-2004, 18:21
Io sono un estimatore dei dissi "silenziosi" a turbina!!!!:cool: ....e riconosco che questa volta ATI ha fatto una bella turbina per la X850PE ....infatti questa turbina raffredda attivamente sia la VPU che le mem cosa che la turbina delle 5950Ultra non faceva!!!!!...
...spero propio che anche NVidia adotti una soluzione simile :cool:

1100000110100000

sirus
01-12-2004, 18:33
cmq è veramente brutta questa vga!!!

fortune
01-12-2004, 18:41
Mi spiace Paolo, permettimi di passare al tu visto che da tempo ti seguo ed è un po' come se fossi della famiglia, ma tra la x850 e la x800xl non cambiano solo le frequenze, ma il processo produttivo che passa da 0.13 a 0.11 micron. Cambia la banda passante, quindi non è possibile effettuare test validi, anche ammettendo che siano plausibili approssimazioni. Non credi? Cmq, questo non toglie un grammo alla vostra buona fede di segnalare in maniera chiara che quella è una simulazione. La mia critica era rivolta ai produttori che stanno "schiacciando" letteralmente il consumatore. Questa storia delle ottimizzazioni fatte ad hoc pare il tipico cartello per tenere i prezzi "sotto controllo". Tutti ci guadagnano, Valve, Ati, nVidia e Id tranne che noi consumatori e se permetti la cosa è davvero poco dignitosa...

Paolo Corsini
01-12-2004, 18:57
Mi spiace Paolo, permettimi di passare al tu visto che da tempo ti seguo ed è un po' come se fossi della famiglia, ma tra la x850 e la x800xl non cambiano solo le frequenze, ma il processo produttivo che passa da 0.13 a 0.11 micron. Cambia la banda passante, quindi non è possibile effettuare test validi, anche ammettendo che siano plausibili approssimazioni. Non credi? Cmq, questo non toglie un grammo alla vostra buona fede di segnalare in maniera chiara che quella è una simulazione. La mia critica era rivolta ai produttori che stanno "schiacciando" letteralmente il consumatore. Questa storia delle ottimizzazioni fatte ad hoc pare il tipico cartello per tenere i prezzi "sotto controllo". Tutti ci guadagnano, Valve, Ati, nVidia e Id tranne che noi consumatori e se permetti la cosa è davvero poco dignitosa...
Ciao,
per il tu ci mancherebbe il contrario ;)
Il processo produttivo, scrivi bene, cambia passando da 0.13 a 0.11, ma a livello di architettura (n° pipeline, vertex unit, lunghezza pipeline e via discorrendo) non cambia nulla. Detto in modo estremamente banale e semplice, il chip è ora più "piccolo" e quindi meno costoso da produrre. Ecco perché se cambi le frequenze di clock allineandole a quelle del nuovo prodotto ne ottieni una simulazione di quelle che saranno le effettive prestazioni.

Se il passaggio al nuovo processo produttivo avesse implicato anche modifiche architetturali, la mia simulazione non avrebbe avuto alcun senso e pertanto non l'avrei mai presentata. Essendo le architetture dei chip identiche, fatta eccezione per il processo produttivo utilizzato, quanto proposto ha senso.

Sulla seconda parte della risposta, anche riprendendo altro che è stato scritto in questi commenti, penso che il quadro sia un po' più complesso e che meriti un'analisi più approfondita da parte nostra.
Mi riservo di fare questo nei prossimi giorni, magari approfittando dei prossimi lanci prodotto di NVIDIA.

DarKilleR
01-12-2004, 19:14
ma allora che x ati questo nuovo lancio a mio avviso non è affatto inutile in quanto...
1- migliora i rendimenti produttivi e quindi maggiore disponibilità sul mercato di schede video
2-si è ripresa di prepotenza il primato delle prestazioni in quanto ora la X850 XT PE è indubbiamente migliore della concorrenza nvidia 6800 Ultra...
3- arriva ad offrire una buona concorrenza alla 6600 GT .

Poi del resto andrebbero presi a sassate per i prezzi...x il fatto che ci sono 18 milioni di schede video di fascia alta, poi di fascia media e bassa...PCI e AGP...ma se lo vadano a prenderlo nel culll..

X quanto riguarda le innovazioni di R420/480 che volete sono raddoppiate le prestazioni rispetto a r350 non andiamo a buttare tutto nel cesso...e volgio dire le direttive ed i campi in cui deve andare a lavorare sono gli stessi della precedente generazione DX 9.0
E voi mi potete dire ma non ha i PS 3.0 che sono la cosa + inutile dopo le tasse della SAIE sui CD...

Non dimentichiamoci oltre alle prestazioni dove ATI è attualmente superiore ad nvidia i consumi che le sk video ATI sono di gran lunga inferiori alle Nvidia...xkè se uno ha un ALI da 400 W ed un PC come il mio se si prende una 6800 GT o ultra è costretto a cambiare anche l'ali.

fortune
01-12-2004, 19:31
Forse hai ragione ma resta il mio dubbio (vedi differenza di banda passante e fill rate tra le due schede). Cmq in onore della sportività la facciamo una piccola scommessa?
Coi sample che vi arriveranno della x800xl vedrai che otterai (con i medesimi driver s'intende) valori più bassi rispetto alla tua simulazione. Se dovessi aver ragione mi toccherà (avere il sample in omaggio che dici?) una pizza in compagnia del Vifani e del Corsini. In caso di errore mio, pago io... A proposito ma quand'è che recensirete prodotti LWD?

leoneazzurro
01-12-2004, 19:36
Ad ogni modo X800 e X800 Xl ridefiniscono abbastanza la fascia medio-alta, IMHO. Se poi overcloccano anche bene, gli appassionati avranno lì una bella convenienza...

halduemilauno
01-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da DarKilleR
ma allora che x ati questo nuovo lancio a mio avviso non è affatto inutile in quanto...
1- migliora i rendimenti produttivi e quindi maggiore disponibilità sul mercato di schede video
2-si è ripresa di prepotenza il primato delle prestazioni in quanto ora la X850 XT PE è indubbiamente migliore della concorrenza nvidia 6800 Ultra...

addirittura di prepotenza. mamma mia. qui l'unica prepotenza che vedo sono i 100$ in più.
che centra la 6600gt? a menochè tu non reputi all'altezza le x700pro/xt.
;)

DioBrando
01-12-2004, 19:48
Originariamente inviato da nonikname

dando per scontato che questi test siano attendibili, c'è da notare come le frequenze della X850XT siano + alte rispetto alla 6800 Ultra di default...
Quindi se overclockassimo la 2a per raggiungere le cifre della prima, quanto consumerebbe lo stesso sistema?
Dubito fortemente che i valori rimarrebbero gli stessi...

DioBrando
01-12-2004, 19:49
Originariamente inviato da LCol84
Stavo facendo questa considerazione.
La x800XT consuma 230watt.
cut[...]

no è il sistema intero che consuma quei W ;)

DioBrando
01-12-2004, 19:50
se posso fare un piccolo appunto all'articolo...io avrei aggiunto alla comparativa anche la 6600GT che come prezzo dovrebbe essere ( anche ora) molto vicino alla X800.

Per dare un'idea su quale dei due prodotti converrebbe orientarsi... ...;)

Paolo Corsini
01-12-2004, 20:04
Originariamente inviato da DioBrando
se posso fare un piccolo appunto all'articolo...io avrei aggiunto alla comparativa anche la 6600GT che come prezzo dovrebbe essere ( anche ora) molto vicino alla X800.

Per dare un'idea su quale dei due prodotti converrebbe orientarsi... ...;)
Ciao,
avrei voluto mettere anche GF6600 e X700, ma il tempo me l'ha impedito.
Comunque c'è in lavorazione un'analisi di schede video di fascia media, quindi avrai anche quel confronto

Paolo Corsini
01-12-2004, 20:04
Forse hai ragione ma resta il mio dubbio (vedi differenza di banda passante e fill rate tra le due schede).

Ciao,
ovvio che ci sia, scusa: le frequenze di clock sono differenti.

Cmq in onore della sportività la facciamo una piccola scommessa?
Coi sample che vi arriveranno della x800xl vedrai che otterai (con i medesimi driver s'intende) valori più bassi rispetto alla tua simulazione. Se dovessi aver ragione mi toccherà (avere il sample in omaggio che dici?) una pizza in compagnia del Vifani e del Corsini. In caso di errore mio, pago io... A proposito ma quand'è che recensirete prodotti LWD?
Piuttosto che la pizza, mi "accontento" di una bottiglia di Brunello di Montalcino, del 1995 o precedente. Scommessa accettata, ovviamente ;)

Raver
01-12-2004, 20:11
Ciao a tutti,
vorrei innanzitutto smentire (almeno localmente) le voci riguardanti la cosiddetta "Phantom Edition". Ho sotto gli occhi i listini del negozio di hw sotto casa, uno è datato 20/06/04, l'altro 15/11/04. Premettendo che il suddetto negozio pone in listino solo gli articoli di cui ha disponibilita effettiva (quelli che sono in negozio, per intenderci), segnalo che in entrambi i listini è presente la ATI RADEON X800XT P.E. alla "modica" cifra di 579 EURI (uso il plurale perchè è una bella cifra). Tralasciando il mancato abbassamento del prezzo, resta il fatto che la "fantomatica" scheda è (o era, non lo so) presente dal listino da settembre.

Per quanto riguarda l'articolo, faccio i complimenti all'autore per l'obiettivitè e la competenza con i quali sono stati svolti i test, e pongo la mia voce nel coro di quelli che considerano la ATIX800XL la scheda con il migliore rapporto qualità-prezzo (quasi) presente sul mercato.

Saluti a tutti.

FuocoNero
01-12-2004, 20:18
Che delusione spero che Nvidia non imiti ATI. Speravo che si avesse un miglioramento dei rapporti prezzo/prestazioni/funzionalità ma mi pare che le cose non siano andate così.
Vabbè tanto delle schede ATI non so che farmene (su Linux) ma ho paura che Nvidia imiti la rivale.... sperèm

DarKilleR
01-12-2004, 21:00
quando ho detto di prepotenza era per intendere che ha messo in commercio una nuova generazione di schede video.

Cmq mi sa che ATI mi è caduta in basso imitando Nvidia...che aveva fatto lo stesso lavoro con la serie 5800/5900....certo quella era propio uno skifo...

Qui R420/R480 sono dei piccoli gioiellini che fanno sudare i monitor da quanti FPS fanno...

oxota
01-12-2004, 22:25
Saro' fuori tema ma dopo aver visto hl2 che mi ha confermato quello che ho sempre pensato e cioe' che purtroppo il limite di oggi e' il software e non l'hardware! Ma avete visto la grafica con le directx7?? so passati tanti anni che non mi ricordo nemmeno quando sono uscite! quanti anni ci sono voluti per sfruttare quell'hardware?
Ditemi voi se qualcuno di voi ha visto un simultaore di volo fatto come il primo test di 3dmark2003 fatto per una gfmx2!!
Oggi mi sento pessimista e boicotterei queste marche che prima di immettere sul mercato schede nuove (presentate mesi prima) vendono i chip di generazione precedente a prezzo pieno in modo che chi ha acquistato non puo' abbassare il prezzo e se li tiene sul groppone! e poi loro bloccano la produzione e immettono chip nuovi allo stesso prezzo di quelli di generazione precedente.
Per i programmatori di oggi direi fatevi un giro con elite-frontier su un rombante notebook celeron 500mhz con grafica integrata.
Se a qualcuno interessa e' in lavorazione elite4 e c'e una patch per giocare senza dos sotto win32 al vecchio frontier.
Scusate la lungaggine

baila
01-12-2004, 23:36
Originariamente inviato da Dardo Xp
Secondo me è un'assurdità commercializzare schede video nel solo formato pci-express, facendo così, la maggior parte degli utenti ancora legata all'agp le snobberà...avrebbero dovuto optare per un passaggio più graduale della cosa, la gente è stufa di buttare soldi inutilmente solo perchè queste persone cambiano continuamente le tecnologie di supporto.
Dardo Xp

Quoto in pieno!!Il Pci-e porterà sicuramente dei benifici in un futuro,sperò che facciano un passaggio graduale...altrimenti non resta che incazzarsi! :muro:

DioBrando
02-12-2004, 00:22
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Ciao,
avrei voluto mettere anche GF6600 e X700, ma il tempo me l'ha impedito.

immaginavo, anche in un altro thread hai ribadito che il tempo è tiranno :)

Comunque c'è in lavorazione un'analisi di schede video di fascia media, quindi avrai anche quel confronto

thx dell'info, penso sarà ben salutata all'avvicinarsi delle feste :D

Saluti

davestas
02-12-2004, 10:02
Penso che sia un ottimo acquisto per chi deve assemblare un nuovo oc, giusto accoppiandola ovviamente con una nforc4? Si troverà a Gennaio anche qui a 340 euro?

G-DannY
02-12-2004, 11:30
Bella lì, ho deciso... A gennaio faccio il botto e cambio tutto...

si passa a:

A64 939
Nforce 4
1gb RAM
ATI X800XL (mamma mia rulla e costa "buono")
Raid di s-ata (2x150gb)

E via dicendo...

Gnam Gnam...

TripleX
03-12-2004, 14:50
non mi pare ci sia nulla di che incavolarsi..semplicemente ati ha voluto creare una intera gamma destinata al pci express quindi e' da ammirare cmq lo sforzo fatto anche nel diversificare seppur di poco la linea agp da quella pci che cmq sofferente di problemi di gioventu' rende cmq meno in alcuni casi del corrispettivo agp a pari vga in mhz...cosi' facendo mantiene solida la posizione di leader in velocita'...presto ci sara' un taglio della gamma di vga fascia bassa agp e potremo anzi potrete comprare una x800xt al costo di una 6800gt...non e' meglio?

Dumah Brazorf
03-12-2004, 15:40
Come temevo il dissipatore fantozziano sulla X850XT PE ha un suo perchè... :muro:
Cavolo io ho la Civic voglio tamarrarla !!! :D

TripleX
03-12-2004, 16:08
cmq sia non occupa + uno slot visto che il pciexpress e' piu' distanziato dai restanti slot ripsetto all'agp in genere

Dark Schneider
03-12-2004, 16:14
Originariamente inviato da DarKilleR

Poi del resto andrebbero presi a sassate per i prezzi...x il fatto che ci sono 18 milioni di schede video di fascia alta, poi di fascia media e bassa...PCI e AGP...ma se lo vadano a prenderlo nel culll..

X quanto riguarda le innovazioni di R420/480 che volete sono raddoppiate le prestazioni rispetto a r350 non andiamo a buttare tutto nel cesso...e volgio dire le direttive ed i campi in cui deve andare a lavorare sono gli stessi della precedente generazione DX 9.0
E voi mi potete dire ma non ha i PS 3.0 che sono la cosa + inutile dopo le tasse della SAIE sui CD...

Non dimentichiamoci oltre alle prestazioni dove ATI è attualmente superiore ad nvidia i consumi che le sk video ATI sono di gran lunga inferiori alle Nvidia...xkè se uno ha un ALI da 400 W ed un PC come il mio se si prende una 6800 GT o ultra è costretto a cambiare anche l'ali.

Sbagliato. Io con alimentatore da 400 watt da 20 euro reggo una 6800 GT, cpu overcloccata, scheda di rete, masterizzatore dvd, due hard disk, floppy, volcano 12 (che vuole anche lei un molex tutto per sè) eccetera eccetera...
Come mi spieghi che non ho nessun problema? Sono un caso fortunato? Non direi proprio.

Jaguar64bit
06-12-2004, 21:58
Se si trovasse l'X800XL a prezzi bassi diciamo sui 320€ , questa scheda video avrebbe sicuramente successo con le 16 pipeline il giga di ram GDDR3 ecc... , ma purtroppo se già il prezzo in dollari è di 350$....sicuro che in Europa ..più precisamente in Italia...sugli scaffali costerà 450€ o poco meno.

GiovanniGTS
08-12-2004, 18:27
Originariamente inviato da G-DannY
Bella lì, ho deciso... A gennaio faccio il botto e cambio tutto...

si passa a:

A64 939
Nforce 4
1gb RAM
ATI X800XL (mamma mia rulla e costa "buono")
Raid di s-ata (2x150gb)

E via dicendo...

Gnam Gnam...

Mi sa che resterai senza scheda video!

Radeon X850XT Platinum Edition+Radeon X850XT+Radeon X850PR+Radeon X800XL=Press Edition

Mi spiegate che senso ha progettare una scheda che alla fine soddisfa neppure l'1% della sua domanda? Al mio paese questo si chiama marketing = se mostro (teoricamente) di saper fare la scheda migliore vendo di piu' sia le vecchie versioni che le nuove entry level!
guarda caso di x600 e x700 in giro se ne trovano molte di piu'! per non parlare delle "vetuste" 9800pro!

Inizio a pensare che di schede TOP di ATI se ne trovano poche perche' solo pochi CHIP prodotti rendono quanto teoricamente progettato! = Errore nel progetto!

truedocman2004
09-12-2004, 19:38
si ma c'è anche da dire che l'architattura delle varie schede cambia da fascia a fascia!!!!per cui una 6800ultra avrà una frequenza maggiore ma anche un'architettura di costruzione sia interna che esterna differente da una 6800GT
io ho avuto sia la GT che la ULTRA e vi posso assicurare che le differenze ci sono anche se ad un occhio poco esperto non si notano!
i giochi come doom3 o half life2 non potranno mai e poi mai essere giocato decentemente al limite con le schede video attuali...mi spiego meglio...anche con una 6800ultra non potrei mai vedere doom3 scattante con tutti i settaggi al massimo e con 16x antialising 16x di anisotropico!
questi giochi sono progettati per processori con frequenze di calcolo non ancora alla portata di nessuno!!!!
io ho una 6800ULTRA targata NVIDIA originale...pezzo introvabile poichè nvidia come si sa non è da anni costruttrice di schede ma le fa solo i chip!
ma a londra sono riuscito ad avere una versione di prova che nvidia stessa a mandato alla asus per essere testata e devo dire che vederla a lavoro è una cosa inimmaginabile ma credo che 600€ sia un prezzo un po troppo alto!!!queste schede sono introvabili poichè il cliente meno esigente non le richiede e quindi le poche esistenti vanno a ruba!!!!

GiovanniGTS
10-12-2004, 18:18
Il tutto mi lascia molto perplesso...............

Parker
13-12-2004, 17:59
Il solito pacco di ati eheheheh

V3G3TA
25-12-2004, 20:14
certo non sanno proprio cosa fare.. per vedere.. ma chi la compra!! ci sono 30 modelli.. pe xt.. ecc.. la differenza.. con alcune è impercettibile.. l'unica differenza stà nei soldi