PDA

View Full Version : disinstallare boot loader grub? come fare?

tntgiallo
01-12-2004, 09:51
Ho installato sul mio pc una versione di WinXp e una versione di RedHat , il tutto gestito con il boot loader di grub, adesso devo reinstallare la macchina , sia linux che winXP, l'ultima volta che pero ho cancellato linux o win il boot loader non ha piu funzionanto, e mi era state indicate per lillo alcune righe di comando per disinstallare prima il boot loader; tipo pront del dos uninstall ecc.....
chi mi sa aiutare , quali sono le righe di comando per togliere il boot loader di grub???e come devo farE?

grazie

ilsensine
01-12-2004, 09:56
Grub non si "disinstalla", ma si sostituisce con un altro bootloader. Usa il CD di WinXP per ripristinare l'mbr di Windows.

Nota che se devi reinstallare tutto non è importante: durante l'installazione, sia linux che windows installano il bootloader ex-novo.

tntgiallo
01-12-2004, 10:05
la nuova installazione non so quando la farò, penso di prima togliere linux poi salvare i dati di win e poi reinstallare win, quinid mi serve prima di ripristinare il boot loader di win.....

ilsensine
01-12-2004, 10:30
Allora fai come ti ho detto, con il cd di Windows.

Se hai problemi, spulcia le sezioni windows; ne hanno parlato varie volte.

karlini
01-12-2004, 11:19
dischetto di avvio di dos e comando
fdisk /mbr
io facevo così...

tntgiallo
01-12-2004, 13:18
provato funziona grazie

avviato con cd buttabile di winMe, avviato da cd con supporto cd , entrato nella cartella win9x e lanciato fdisk /mbr