PDA

View Full Version : Mi è arrivato il dremel !!!!


ipud
01-12-2004, 10:45
Proprio 5 minuti fa mi è arrivato a casa il dremel modello multi pro con 8 accessori. E domani ho intenzione di fare quel lavoretto con il plexy di cui ho tanto parlato qui sul forum. Le uniche cose che mi chiedo sono : Per il taglio del plexy il dischetto 420 che ho trovato nella confezione può andare bene ? A che velocità devo mettere il dremel ? Mentre per i 4 fori dove avviterò le ventole può andare bene la punta 150 ? Anche in questo caso a che velocità lo dovrei tenere ?

Brigante
01-12-2004, 10:52
Fammi sapere come va che ho intenzione di comprarlo anch'io. Quanto costa? L'hai preso da Bricofer?

DarkAngel77
01-12-2004, 11:15
I dischi 420 o 409 vanno bene per tagliare il metallo che la plastica, ma te ne servirà più d'uno. Usa la massima velocità possibile per il metallo e la minima per la plastica, e fai sempre poca pressione per sforzare meno l'utensile e ridurre il rischio di rottura del disco.
Per forare sul metallo io solitamente sconsiglio il Dremel, dando la preferenza al buon vecchio trapano, in quanto troppo veloce anche al minimo; altri potrebbero dirti l'opposto ;). Sulla plastica il discorso è differente e non ci sono grossi problemi, ma riduci quanto puoi la velocità per evitare che fonda: per fori piccoli perderesti in precisione.
E prima di accendere il Dremel, compra e indossa le adeguate protezioni (dai un'occhiata al topic in rilievo).

Bene, ora che ho risposto alla tua domanda, posso fare una piccola aggiunta: per trovare le informazioni che cercavi bastava una ricerchina veloce veloce (viene aperto un thread come questo almeno una volta a settimana) :D

ipud
01-12-2004, 11:42
L'ho pagato 60 euro + 9,50 di spese di spedizione da bricoshop.

Quindi sia per tagliare che per forare uso la minima velocità. Ma se i fori sono troppo piccoli per le viti della ventola li allargo con una lima ?

alexdrastico57
01-12-2004, 14:39
Originariamente inviato da ipud
L'ho pagato 60 euro + 9,50 di spese di spedizione da bricoshop.

Quindi sia per tagliare che per forare uso la minima velocità. Ma se i fori sono troppo piccoli per le viti della ventola li allargo con una lima ?
I fori delle ventole se ricordo bene dovrebbero essere da 4! io di solito li faccio col trapano!
Ciao