PDA

View Full Version : [java] moooolto niubbo - configurazione eclipse

whitenoise
01-12-2004, 09:25
Ciao a tutti, dopo molti hanni di programmazione alle spalle con vari linguaggi, in special modo c++, è venuto il momento di passare a java (almeno in parte).

ho installato eclispe 3.0 ed ho provato a buttare qualche riga di codice per familiarizzare un po con l'editor. ho un problema, certamente banale: uno dei motivi principali che mi spingono all'uso di java è la possibilità di usare i generics..... ho quindi provato ad inserire nel main

ArrayList <String> lista_stringhe = new ArrayList<String>();

ma la compilazione non ha buon fine avvisando che il compilatore si aspetta una parentesi al posto del <....

non è che devo comunicare a eclipse che deve usare java 1.5 o qualcosa del genere?

grazie!

kingv
01-12-2004, 12:20
sicuramente sì, i generics sono supprtati dalle release 1.5 (la piu' recente).

non so pero' come fare ( se è possibile) a utilizzarla con eclipse.

potresti dover aspettare un'uscita ad hoc.

whitenoise
01-12-2004, 14:30
grazie

potresti indicarmi un ide che permetta di iniziare a sperimentare l'uso dei generics ho provato l'ultima release di netbeans ma con lo stesso risultato!

darp
01-12-2004, 20:06
Originariamente inviato da whitenoise
Ciao a tutti, dopo molti hanni di programmazione alle spalle con vari linguaggi, in special modo c++, è venuto il momento di passare a java (almeno in parte).

ho installato eclispe 3.0 ed ho provato a buttare qualche riga di codice per familiarizzare un po con l'editor. ho un problema, certamente banale: uno dei motivi principali che mi spingono all'uso di java è la possibilità di usare i generics..... ho quindi provato ad inserire nel main

ArrayList <String> lista_stringhe = new ArrayList<String>();

ma la compilazione non ha buon fine avvisando che il compilatore si aspetta una parentesi al posto del <....

non è che devo comunicare a eclipse che deve usare java 1.5 o qualcosa del genere?

grazie!

Ti sconsiglio di caricare con ecplipse Jdk 1.5 perchè non è supportato pianamente, comunque adesso non so dove bisognava andare, quale menù comunque è facile trovarlo.

Alla fine dei conti fare

List<Integer> ll=new ArrayList<integer>()
o List ll=new ArrayList()
è la stessa cosa anche perchè poi alla fine il comando si traduce come: ll.add(new Integer(56)) ad esempio

whitenoise
02-12-2004, 07:46
ma se dichiaro la lista come

ArrayList list = new List() va bene che ci posso mettere dentro ANCHE degli interi, ma posso mettere qualsiai altro oggetto derivato da object (tutti :) )... Nell'altro modo posso mettere solo stringhe e quando li estraggo non ho bisogno di nessun cast

grazie per il consiglio.

Quale editor mi consiglieresti allora per jdk 1.5?

alphacygni
02-12-2004, 16:36
Az, si vede che sono rimasto indietro... mica la sapevo sta novita' :(

Cmq e'
List list = new ArrayList(); :D

P.S. ti ricordi, na votla mi hai venduto una montagna di hardware :p

whitenoise
03-12-2004, 12:16
risolto il problema con eclipse scaricando la versione 3.1!

Certo che mi ricordo .......... tutto bene l'hardware?

Ciaooooooooo

darp
03-12-2004, 23:28
Originariamente inviato da whitenoise
ma se dichiaro la lista come

ArrayList list = new List() va bene che ci posso mettere dentro ANCHE degli interi, ma posso mettere qualsiai altro oggetto derivato da object (tutti :) )... Nell'altro modo posso mettere solo stringhe e quando li estraggo non ho bisogno di nessun cast

grazie per il consiglio.

Quale editor mi consiglieresti allora per jdk 1.5?

Da questo punto di vista hai raggione, alla fine il compilatore vede le liste come Object e fa lui il casting in automatico diciamo che non sono convinto della nuova versione,

comunque per l'editor non so che dirti io uso Textpad per semplici classi e Eclipse per progetti, magari per testare poi le classi ti scarichi JUnit (In eclipse già c'è)

A ci sarebbe anche JBuilder della Borland ma personalmente non lo uso