PDA

View Full Version : DDR2 vs DDR / PCI-E vs AGP

Alekhine
01-12-2004, 08:43
non ci capisco + niente...
sembra che non conviene prendere DDR2 perchè hanno ancora latenze troppo alte rispetto alle DDR.
Pci- express sembra non aver entusiasmato + dell' AGP e si dice che a breve verrà sostituito.
Con queste premesse quale config prendere tra queste?

1) (PCIe & DDR2)
-----------------------
ASUS P5AD2
CORSAIR TWIN2X 1024-5400C4PRO 667MHz
P4 prescott 3,2 775pin
x800xt PE PCIe

2) (proAGP & DDR)
------------------------
ASUS P4C800 E
CORSAIR TWINX 3200 Platinum 2-2-2-5
P4 @ 3.2 GHz
x800PRO

3) (PCIe & DDR)
------------------------
ASUS P5GD1 PRO
CORSAIR TWINX 3200 Platinum 2-2-2-5
P4 prescott 3,2 775pin
x800xt PE PCIe

Alekhine
01-12-2004, 10:35
sembra che qui siano tutti pro amd...
cmq accetto consigli anche da loro ;)

sacd
01-12-2004, 10:41
Fra quelle la terza come q/p

Ma vsto che ci sei se vuoi visto che sta per uscire prova a vedere A64 con mobo nforce4 ch ha il pcx, visto poi che con i core winchester salgono parecchio di freq

neo84
01-12-2004, 21:16
Scusate tutti ma potreste dirmi per favore xke tutti si accaniscono con questi AMD 64 con Nforce4?

Sappiamo tutti che i primi os e programmi a 64 bit usciranno tra anni perche scegliere di rischiare con una scheda tanto avvenieristica e non andare a botta sicura con un sistema INTEL a prova di bomba!?!

Vorrei avere qualche risposta!

Grazie ciao!

baila
01-12-2004, 21:36
Originariamente inviato da neo84
Scusate tutti ma potreste dirmi per favore xke tutti si accaniscono con questi AMD 64 con Nforce4?

Sappiamo tutti che i primi os e programmi a 64 bit usciranno tra anni perche scegliere di rischiare con una scheda tanto avvenieristica e non andare a botta sicura con un sistema INTEL a prova di bomba!?!

Grazie ciao!

Perchè Intel(non so se tutti i chipset)hanno le Ddr2,mentre con Nforce 4 monti le Ddr.Poi perchè sono già pronte per futuri upgrade.....anche se nei primi mesi faranno loro da betatester!
Inoltre quel chipset ha molte innovazioni:firewall hardware,nuove funzionalità per i dischi fissi........e poi altro che non mi salta in mente.
Ciao

OverClocK79®
02-12-2004, 01:48

Grazie ciao!

AMD 64 nn va + forte pechè è 64bit che adesso nn sono sfruttati ma per il controller di memoria integrato.....

molti lo consigliano semplicemente perchè adesso è la scelta migliore
maggiore longevità e maggiori prestazioni nella magg degli app
a parte l'editing video e l'encoding......
e cmq perchè INTEL è in fase di transito quindi si prendono ora delle mobo di transito verso le nuove piattaforme pagando di + una piattaforma che va meno
da vari test fatti una piattaforma con 925+Prescott+DDR2
è + lenta di qlk punto percentuale in molti applicativi anke se chiaramente di poco di piattaforme "datate" come 875+NW+DDR

peccato che la prima piattaforma costikki parekkio

cmq tornando a noi
la prima piattaforma è la migliore
anke se ti consiglio in vista futura di prendere una mobo con 925XE

BYEZZZZZZZZZZZZ

neo84
02-12-2004, 15:59
Quello che non capisco è perche i sistemi Intel sono di transizione e quelli AMD no! Nel senso che sia da un lato che dann'altro si sta avendo una evoluzione fulminea dalle vecchie cofigurazioni, ormai obsolete e inadeguate, alle nuove piattaforme molto piu veloci.

Quello che non capisco è perche si considera tanto superiore un sistema AMD piuttosto che uno Intel.
Mi riferisco principalmente a chi deve creare un nuovo sistema che, magari avengo anche un budget piuttosto elevato, vuole lasciare aperta la porta di un futuro upgrade. Consigliare oggi un sistema AMD basato su video AGP equivale, secondo il mio modesto parere, ad un vero e proprio suicidio.
Penso che il problema delle attuali configurazioni Intel non sia nelle tecnologie ma nel tipo di componenti utilizzati. Un esempio sono le schede video che pur avendo una banda enorme si limitano a prestazioni simili a quelle AGP. Questo non significa che il sistema PCI-EXPRESS sia una bidonata, ma che le attuali schede video sono solo il primo passo verso uno sviluppo ancora duraturo. Cosa valida anche per le memorie DDR2 che non sono certo nate per caso.
Non per altro AGP-PCI-DDR e cosi via sono standard ormai da anni sul mercato, ed era ora che ci fosse uno sviluppo ulteriore.

E in ultima analisi non credo che Intel commettera altri errori con socket prematuri e subito pensionati. Errore invece commesso da AMD che al momento commercializza lo stesso tipo di processore su due diversi soket. Quali dei due sopravvivera?

CIAO A TUTTI!!!

Betha23
02-12-2004, 16:14
Semplice perchè attualmente AMD va MOLTO più forte su applicativi usati dalla maggiornaza della gente! E per dirlo io significa che è vero! :sofico:

Non c'è un solo gioco dove Intel sia più veloce di AMD..... oltretutto i Prescott sono dei forni....... e non si capisce bene la politica di Intel. (io personalmente odio non sapere come si evolverà la piattaforma che ho comprato)

L'Nforce4 è un ottima piattaforma, moderna e affidabile da quanto dicono, ha tutto quello che hanno le piattaforme Intel anzi qualcosa di più e il socket 939 è assai probabile che resterà in produzione per altri 2 anni.........

neo84
02-12-2004, 16:43
Forse non mi sono spiegato bene.
Il fatto che voglio sottolineare io è che per quanto riguarda i nuovi pc uno dovrebbe prendere un pc che magari dopo un anno non potra essere aggiornato. Mi riferisco principalmente alle schede video AGP e alle memorie DDR2 da tutti denigrate.
La domanda non è "Prendere un PC lento o uno veloce" ma "Prendere un buon PC con la possibilita di aggiornarlo o prendere il piu potente oggi senza poterlo aggiornare in futuro"?
Stop!

CIAO!

Betha23
02-12-2004, 16:57
Forse non mi sono spiegato bene.
Il fatto che voglio sottolineare io è che per quanto riguarda i nuovi pc uno dovrebbe prendere un pc che magari dopo un anno non potra essere aggiornato. Mi riferisco principalmente alle schede video AGP e alle memorie DDR2 da tutti denigrate.
La domanda non è "Prendere un PC lento o uno veloce" ma "Prendere un buon PC con la possibilita di aggiornarlo o prendere il piu potente oggi senza poterlo aggiornare in futuro"?
Stop!

CIAO!

Non ti capisco........... L'Nforce4 supporta il Pci-Express....... le DDR2 non verranno adottate da AMD prima di 2anni e anche tra 3-4 anni le DDR normali andranno bene........... non capisco il problema della aggiornabiità..... :confused:

neo84
02-12-2004, 17:22
quello che voglio dire è che quando Nforce 4 sara disponibile allora Amd sara davanti a tutti, ma adesso Intel col 925x è in Poleposition per tecnologie utilizzate.
Ciao!

TheDarkAngel
02-12-2004, 17:27
quello che voglio dire è che quando Nforce 4 sara disponibile allora Amd sara davanti a tutti, ma adesso Intel col 925x è in Poleposition per tecnologie utilizzate.
Ciao!

nforce4 è disponibile... e non vedo perchè attualmente tutto il mondo deve cambiare la propria agp per una pci express...
se intel fa scelte premature non è colpa di amd... infatti le vendite del pciexpress sono state al di sotto delle aspettative intel...

neo84
02-12-2004, 17:31
Scusa sono disponibili dove? No vorrei saperlo perche se esistono gia mi interesserebbe la cosa.

TheDarkAngel
02-12-2004, 17:34
Scusa sono disponibili dove? No vorrei saperlo perche se esistono gia mi interesserebbe la cosa.

in germania ci sono...
in italia non compro quindi non so...

neo84
02-12-2004, 17:40
A vabbe allora........
Sai come, parlo italiano, questo è un sito italiano, sono italiano, e quindi compro italiano. Poi non so tu di dove sia ma qui in Italia non ci sono.
Quando organizzero un viaggio in Germania ti avviso che magari mi consigli dove fare i miei aquisti.

Ciao!!!!

TheDarkAngel
02-12-2004, 17:42
A vabbe allora........
Sai come, parlo italiano, questo è un sito italiano, sono italiano, e quindi compro italiano. Poi non so tu di dove sia ma qui in Italia non ci sono.
Quando organizzero un viaggio in Germania ti avviso che magari mi consigli dove fare i miei aquisti.

Ciao!!!!

io abito nelle pr di varese... non parlo una parola di tedesco non conosco mezzo tedesco sono italiano... ma non compro in italia :asd:

codroipo
02-12-2004, 17:45
neo84:
i socket 754 e 939 utilizzati da amd andranno avanti di pari passo, il primo per i processori entrly level (sempron) l'altro per gli athlon64 entrambi passeranno (o sono già passati come l'a64 winchester) al processo produttivo 0.09 micron che permette clock maggiori con meno dissipazione di calore e consumo di watts (e minor costi per amd)

alla fine hai un processore che và come un p4 ma un p4 con circa 1ghz in più, che scalda e consuma la metà e che costa anche di meno del suddetto p4. ora dimmi tu chi è più "avanti"... chi ti vende stufe che dissipano 100w? o amd che vende cpu oltre i 2ghz che ne dissipano poco più di 30...

le ddr dureranno ancora un paio d'anni ad alti livelli, e il pci ex
è stato già introdotto con l'nf4 in uscita verso metà dicembre.

quindi non vedo il problema, chi vuole il meglio nella maggiorparte dei campi attualmente prende amd, chi fa SOLO editing video ed ha molta fretta sceglierà p4 con accanto una centrale nucleare per alimentarlo...

neo84
02-12-2004, 17:56
No che centrale nucleare, amo la natura e quindi sostituiamola con un bel po' di pannelli fotovoltaici e qualche pala eolica.

Betha23
02-12-2004, 18:06

Da e**edi è in arrivo la gigabyte.....;)

neo84
02-12-2004, 18:20
Il modello è interessante anche se penso che arrivera tra un mese.
Comunque non vi sembra un po strano il prezzo? Ci sono circa 30-40- euro di differenza da Nforce3!!!!

wolfnyght
02-12-2004, 18:30
fossi inte andrei su
doathan
dfi 915(apposta per doathan)
ddr2
pc xpress e agp(sembra che la faranno con tutti e due gli slot)
avrai un sistema che se clokki sarà una bomba!
consumando poco scaldando meno ancora
e bruciando tutti in quanto a prestazioni!
:D
se non vuoi aspettare
doathan
dfi 855
ddr normali
agp
e bruci tutti lo stesso
:D
ti parlo io che mi son fatto
asus nforce4 sli de luxe(a giorni ordine tedesco)
fx55 (forse l ho già a casa....)
4 banchi di bh5(li ho)
2 6600gt in sli(forse le ho già a casa)
avresti una cosa come prestazioni procio simile alla mia.........configurazione amd64 che salvo le vga è il top
prescotto?lasciamo perdere......salgon di oc ma cavolo quanti watt di consumo!
(parlo io che peltierizzero procio 2 vga e chipset!:D )

neo84
02-12-2004, 19:12
Bella la tua visione fuori del normale dei metodi di raffreddamento!!!
Sembra che tu non aspetti altro nella vita che montare questo sitema mostruoso!!! ;-)
Comunque penso che faro la cosa piu giusta in questo momento: aspettero gennaio per vedere cosa esce perche, se il prezzo pubblicato da esçççi è realistico, le nuove Nforce4 costeranno molto ma molto meno dei sistemi 925.
Spero pero di non trovarmi con un pugno di mosce in mano.

PS: che procio andrebbe meglio in un sistema Nforce4 e PciEXpress a parte la serie FX?

CIAO!!

Betha23
02-12-2004, 19:15
Bella la tua visione fuori del normale dei metodi di raffreddamento!!!
Sembra che tu non aspetti altro nella vita che montare questo sitema mostruoso!!! ;-)
Comunque penso che faro la cosa piu giusta in questo momento: aspettero gennaio per vedere cosa esce perche, se il prezzo pubblicato da esçççi è realistico, le nuove Nforce4 costeranno molto ma molto meno dei sistemi 925.
Spero pero di non trovarmi con un pugno di mosce in mano.

PS: che procio andrebbe meglio in un sistema Nforce4 e PciEXpress a parte la serie FX?

CIAO!!

Li FX lasciali sugli scaffali, le prestazioni non giustificano il prezzo semplicemente mostruoso!!! Io andrei su un Athlon64 3500+...... ;)

neo84
02-12-2004, 20:10
Era quello che avevo preso in considerazione per una configurazione AMD, ma poi l'assenza del PCIExpress mi avevano fatto desistere.
Secondo me è il modello piu bilanciato.
Mentre per le memorie che marca mi consiglieresti?
Ci sono sempre le solite incompatibilita tra memorie e controller?

CIAO!

Betha23
02-12-2004, 20:19
Era quello che avevo preso in considerazione per una configurazione AMD, ma poi l'assenza del PCIExpress mi avevano fatto desistere.
Secondo me è il modello piu bilanciato.
Mentre per le memorie che marca mi consiglieresti?
Ci sono sempre le solite incompatibilita tra memorie e controller?

CIAO!

E me lo dici a me?? :p :p

Sono tre giorni che tento di far andare un nuovo modulo di memoria sul mio pc! :muro: :muro:

Cmq io non sono esperto in campo di memorie..... alla fine vannè bene anche quelle normalissima.... :rolleyes:

sacd
02-12-2004, 21:45
Originariamente inviato da TheDarkAngel
in germania ci sono...
in italia non compro quindi non so...

Mi pare che nn arriveranno prima del 2005:muro:

neo84
02-12-2004, 22:25
A bene penso che non ci resta altro che aspettare!Purtroppo il nostro mercato è sempre piu arretrato.
E poi come dare torto agli importatori se ormai i pc li prendono tutti al supermercato.