View Full Version : overclock 2500+ per principiante
angelfire
01-12-2004, 03:35
Salve sono molto inesperto ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).
Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB).
Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock?
Senza variare il vcore devi provare a salire poco alla volta tipo 10 mhz col bus e vedere se è stabile.
La freq. delle memorie tienila sempre uguale a quella del bus dela mobo.
Per testarlo fai i vari 3d mark super pi prime etc.
angelfire
01-12-2004, 11:18
Originariamente inviato da sacd
Senza variare il vcore devi provare a salire poco alla volta tipo 10 mhz col bus e vedere se è stabile.
La freq. delle memorie tienila sempre uguale a quella del bus dela mobo.
Per testarlo fai i vari 3d mark super pi prime etc.
Fammi capire bene sacd in sostanza con "bus" intendi FSB che io avrei quello della Mobo e del processore a 333Mhz mentre le mie RAM sono a 400Mhz.
In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente.
Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?).
Perdona la mia ignoranza che non mi fa cogliere al volo le info che mi hai dato, ma cerca di capire che sono proprio un principiante.
Fammi capire bene sacd in sostanza con "bus" intendi FSB che io avrei quello della Mobo e del processore a 333Mhz mentre le mie RAM sono a 400Mhz
Bus processore e mobo sono quasi la stessa cosa.
Le tue ram se hai lasciato i settaggi in automatico dal bios ora stanno andando a 400 mentre il procio a 333 ovvero in asincrono, che su nforce nn porta a vantaggi, anzi..
In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente.
Esatto;)
Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?).
Quello della mobo che adesso sta a 333 o 166 a seconda se te lo fa vedere come ddr o no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.