PDA

View Full Version : overclock 2500+ per principiante

angelfire
01-12-2004, 03:35
Salve sono molto inesperto ma vorrei overclocckare il mio processore Athlon 2500+ core Barton almeno fino alla velocità di un 3000+ o al massimo un 3200+ (se regge).

Il resto del PC che ho lo vedete nella mia sign. (in sostanza ho le ram DDR 400 che tra poco passeranno ad 1 GB).

Beh cosa mi consigliate di fare per overclocckare? Quali valori impostare (mi pare che devo smanettare nel bios)? Meglio agire sull'FSB o sul vCore? Quali programmi utilizzare per testare se il processore regge ed è stabile? Quali temperature limite devo considerare per la riuscita dell'overclock?

sacd
01-12-2004, 10:45
Senza variare il vcore devi provare a salire poco alla volta tipo 10 mhz col bus e vedere se è stabile.
La freq. delle memorie tienila sempre uguale a quella del bus dela mobo.
Per testarlo fai i vari 3d mark super pi prime etc.

angelfire
01-12-2004, 11:18
Originariamente inviato da sacd
Senza variare il vcore devi provare a salire poco alla volta tipo 10 mhz col bus e vedere se è stabile.
La freq. delle memorie tienila sempre uguale a quella del bus dela mobo.
Per testarlo fai i vari 3d mark super pi prime etc.

Fammi capire bene sacd in sostanza con "bus" intendi FSB che io avrei quello della Mobo e del processore a 333Mhz mentre le mie RAM sono a 400Mhz.

In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente.

Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?).

Perdona la mia ignoranza che non mi fa cogliere al volo le info che mi hai dato, ma cerca di capire che sono proprio un principiante.

sacd
01-12-2004, 12:20
Fammi capire bene sacd in sostanza con "bus" intendi FSB che io avrei quello della Mobo e del processore a 333Mhz mentre le mie RAM sono a 400Mhz

Bus processore e mobo sono quasi la stessa cosa.
Le tue ram se hai lasciato i settaggi in automatico dal bios ora stanno andando a 400 mentre il procio a 333 ovvero in asincrono, che su nforce nn porta a vantaggi, anzi..

In sostanza mi basterebbe portare l'FSB del processore a 400 Mhz per avere un overclock decente.

Esatto;)

Un'ultima cosa: quel valore che trovo nel bios riguardante l'FSB si riferisce a quello della mobo o del processore? Quale valore dovrei effettivamente cambiare? (quello della mobo o del processore?).

Quello della mobo che adesso sta a 333 o 166 a seconda se te lo fa vedere come ddr o no