PDA

View Full Version : HP DeskJet 3420, cartuccia lasciata aperta, problema colore rosso

r_howie
01-12-2004, 02:12
Ho la stampante in oggetto e mi ha sempre soddisfatto.

Ebbene, qualche mese fa mi finisce la cartuccia del nero, ne apro una nuova (originale), e dopo qualche minuto di stampe alquanto bianche mi accorgo di averne aperta e inserita per sbaglio una tricolore! Alla fine ne inserisco una nera e da lì tutto bene.

Il problema è che la cartuccia del colore che avevo aperto per sbaglio, ho pensato bene di richiuderla con cura in alcuni fogli e nella sua confezione, e di lasciarla lì per alcuni mesi in attesa di doverla utilizzare.

Recentemente, giunto il momento di cambiare la cartuccia del colore, prendo quella già aperta in precedenza e noto che un po' di colore è fuoriuscito e si è seccato. La inserisco lo stesso, provo a calibrare e a fare varie prove via software con l'utility HP ma i risultati sono inaccettabili. Procedo quindi, anche se non è ortodosso, a una delicata pulizia con carta igienica inumidita nel punto in cui esce l'inchiostro dalla cartuccia (per capirci, visto che non conosco i termini tecnici: pulisco quei circuiti sottili che andranno a contatto con la stampante; gli stessi circuiti che sono protetti da pellicola nelle cartucce nuove). Qualche risultato lo ottengo, ma purtroppo tutti i colori che contengono il rosso mi sono ancora preclusi.

Morale della favola: c'è qualche altra prova che posso fare via hardware (a mano), prima di dover buttare questa cartuccia nuova, "seccatasi" e pulita alla bene e meglio da me... e che ora funziona tranne che col colore rosso?

Grazie.

r_howie
02-12-2004, 19:30
Aggiornamento: con un po' di alcool la situazione è sensibilmente migliorata.