PDA

View Full Version : iMac x neofita

liccia73
01-12-2004, 00:02
Ciao a tutto il forum,
sono un possessore di 4 pc, dei quali 2 portatili e 2 desktop, e li utilizzo per lavoro e a casa. Necessariamente utilizzo la suite di Office per testi,fogli di calcolo, ecc..., e tutta una serie di applicativi per Navigare in internet:rolleyes: , masterizzare :D, vedere DivX e DVD :cool:, insomma tutto quello che generalmente si fa con un PC. Mi ha sempre affascinato l'idea di sperimentare le stesse cose sulla piattaforma MAC, purtroppo non ho avuto la fortuna (e il denaro) per acquistarne uno. Confesso però che l'idea di "iniziare" mi attira, ma sono conscio di non voler acquistare una super macchina, per me, che non so nulla di mac, sprecata. Sarei orientato verso un G3@700 che mi permetta di fare tutto quello che faccio attualmente col PC magari non pretendendo prestazioni brucianti.Per un novizio che comunque vuole stare su una spesa di 400 - 500 €, che cosa consigliate, voi esperti?Dai sbizzarritevi con i consigli....;), e datemi buoni motivi per fare l'acquisto. Grazie a tutti.

xgear91
01-12-2004, 00:10
400/500 euro...
comincia a guardare qui:
www.macexchance.it
www.macusato.it

Tieni conto che con 350 euro in piu' ai 500 che dicevi ti comperi un eMac nuovo.
Con 500 euro puoi trovare qualche G4, i G3 lasciali dove sono, oramai.
Cmq comincia a guardare e poi in base a quello che ti interessa posti qui la configurazione.
A presto.

liccia73
01-12-2004, 08:35
Grazie xgear91 per i suggerimenti, mi ero dimenticato di specificare che guardo costantemente le offerte pubblicate su questi siti, il problema è che non so proprio da dove partire e cosa convenga scegliere.Perchè reputi il G3 da lasciar perdere?Un pò mi sono documentato in merito alle potenzialità dei Mac raffrontati con i PC a parità di applicazioni, e nello specifico ai requisiti hardware necessari in un'ambiente o nell'altro per usare la macchina per tutto ciò che ho elencato nel 1° post.Di certo per un novizio che non ha esperienza di MAC non è facile capire quale processore scegliere e quanta ram comprare.Per quello che ho letto e capito, per navigare, vedere DVD-DivX, ascoltare musica, usare office, ecc...mi sembrava sufficiente anche un G3 a 500, magari con tanta ram, e che con un 600/700 andavo liscio come l'olio...
Ho bisogno di voi esperti, per saperne un pò di più...
Grazie ragazzi.

xgear91
01-12-2004, 08:57
Se devi usarlo solo per quello che hai detto, allora ti consiglio un bel iMac G4 700Mhz con LCD 15".
Ne trovi un paio a 500 euro sui siti che ti ho consigliato.
Ti consiglio il G4 perche' la maggior parte delle applicazioni OSX gia' ora cominciano a chiedere questo processore per poter funzionare.
Se invece hai gia' il monitor, e' ti interessa una macchina espandibile nel caso che la tua esperienza con il Mac ti intrippi, allora prendi un PowerMac G4, ne trovi molti attorno ai 500 euro. Se puoi punta alle macchine che hanno piu' ram, anche a discapito dei mhz. Nel senso, e' meglio un G4 400Mhz con 1GB di ram che un G4 466Mhz con 512Mb.
Spero di esserti stato d'aiuto.

liccia73
01-12-2004, 09:02
Hai capito perfettamente cosa intendevo...
Grazie 1000 per il tuo consiglio,xgear91.

Ok, esperti del Mac, fatevi sotto con altre considerazioni...

dmbit
01-12-2004, 10:31
Il G4 è moooolto meglio del G3 per vedere i DivX. Te lo consiglio anch'io, anzi, per il resto mi associo a tutto quanto già detto da xgear :)

liccia73
01-12-2004, 10:47
Grazie anche a te dmbit.
Beh, se continua così imparerò molto da questo punto di vista a proposito dei Mac.
Ah, vedo che tu hai un Apple iBook G3/800 14" 256MB RAM 30GB HD Combo DVD/CD-RW. Colgo l'occasione per chiederti allora come si comporterebbe una macchina come la tua...nel senso che sulla base delle considerazioni fatte, non è proprio adatta alla visione dei DVD/DivX...
Per fugare ogni dubbio e sperando di essere di aiuto per i vostri consigli, non è che voglio un Mac x vedere i DVD/DivX, ma, dovendo sceglierne uno, non guasterebbe che fosse adatto ANCHE a questo...o no?