View Full Version : Ulead DVD Workshop e sincronismo audio...
Non so più dove sbattere la testa...
Devo fare un DVD con alcune puntate di telefilm, ho i file mpeg (che ovviamente vanno bene), e una volta fatto il progetto con dvd workshop e compilato tutto, l'audio va fuori sincronismo fino ad arrivare ad un anticipo di diversi secondi verso la fine della puntata (40 minuti).
Ho provato di tutto, a trasformare i file originali in file con le caratteristiche del progetto con tmpgenc prima della compilazione, ho provato tutte due le versione di dvd workshop, ma niente da fare, non riesco a sistemare 'sta cosa.
A qualcun'altro è capitato? E' riuscito a risolvere!?
Prova con DVD Lab (lo trovi qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/index.html)).
ciao
Originariamente inviato da MiVida
Prova con DVD Lab (lo trovi qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/index.html)).
ciao
Grazie del consiglio.
Lo tengo come ultima speranza perchè ho già 8 DVD fatti con Workshop, e mi dispiace cambiare il tipo di menù... comunque adesso provo a vedere com'è questo programma...
Ne abbiamo discusso in un lunghissimo thread sul nostro forum..
Una soluzione definitiva non l'abbiamo trovata.. (il problema in realtà risiede nel file mpeg che almeno in parte è "difettoso")
Ecco pero' alcuni consigli
1. Importa in DVD Workshop non il file Mpeg completo ma audio audio e video separatamente
2. Soluzione, che io ritengo "definitiva" per mettere a posto quei file che sono "bacati": Utilizzare il software VideoRedo (putroppo è a pagamento).. http://www.drdsystems.com/VideoReDo/
Questo software contiene una funzione per "fixare" i file mpeg.. Come vedrai tutti i file che causano problemi verranno corretti e il software rileverà un certo numero di "sync frame" che causavano il problema..
Originariamente inviato da raptor
Ne abbiamo discusso in un lunghissimo thread sul nostro forum..
Una soluzione definitiva non l'abbiamo trovata.. (il problema in realtà risiede nel file mpeg che almeno in parte è "difettoso")
Ecco pero' alcuni consigli
1. Importa in DVD Workshop non il file Mpeg completo ma audio audio e video separatamente
2. Soluzione, che io ritengo "definitiva" per mettere a posto quei file che sono "bacati": Utilizzare il software VideoRedo (putroppo è a pagamento).. http://www.drdsystems.com/VideoReDo/
Questo software contiene una funzione per "fixare" i file mpeg.. Come vedrai tutti i file che causano problemi verranno corretti e il software rileverà un certo numero di "sync frame" che causavano il problema..
Grazie!!
Hai mica il link al thread così ci do un'occhiata?
Io in genere, anche per risparmiare tempo, convertivo i file con TMPGENC ma a quanto pare non risolveva il problema...
Adesso do un'occhiata al software che dici tu! ;)
al morgan
01-12-2004, 14:38
per MiVida,
vedo da forum che sei un estimatore del SW DVDlab.
Perciò mi rivolgo alla tua esperienza.
Ho installato il programma. Va tutto bene tranne che....non parla!
Importo il file AVI, lui provvede a separare i files in .m2v e .wav , poi quando li porto nella finestra MOVIE, il video è ok ma l'audio è muto!
Ho testato la traccia audio (16 bit 48 Kh) da sola con Windows Media Player e funziona benissimo.
Se poi tento una qualsiasi operazione audio dalla finestra MOVIE è come se la traccia fosse vuota.
Che sarà? Chissà? :rolleyes:
Ciao
Al Morgan
Grazie!! Hai mica il link al thread così ci do un'occhiata?
Ecco il Link (http://www.videomakers.net/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=8519&forum=8) .
Come vedrai però.. (a parte i continui battibecchi e le critiche a volte esagerate.. verso il software Ulead..) il tutto si riassume in quanto detto nell'altro messaggio..
Per quanto riguarda il software di encoding.. Tmpgenc permette di creare audio e video in due file separati.. quindi non dovrebbe esserci problema.
Grazie, dopo leggo con calma...
Adesso sto provando DVD-LAB che mi sembra un ottimo software, soprattutto come velocità di compilazione del progetto.
Sono incappato in un problemino perchè non mi finisce di creare i file VOB, si ferma a metà e non so perchè... adesso ho provato a creare il disco in un altro modo e sto ritentando a compilarlo...
Tu sai per caso se è possibile salvare un frame come immagine per usarla come sfondo nei menù? Con ulead c'è il tastino e si fa in fretta, qui non trovo la funzione...
Originariamente inviato da al morgan
per MiVida,
vedo da forum che sei un estimatore del SW DVDlab.
Perciò mi rivolgo alla tua esperienza.
Ho installato il programma. Va tutto bene tranne che....non parla!
Importo il file AVI, lui provvede a separare i files in .m2v e .wav , poi quando li porto nella finestra MOVIE, il video è ok ma l'audio è muto!
Ho testato la traccia audio (16 bit 48 Kh) da sola con Windows Media Player e funziona benissimo.
Se poi tento una qualsiasi operazione audio dalla finestra MOVIE è come se la traccia fosse vuota.
Che sarà? Chissà? :rolleyes:
Ciao
Al Morgan
Considero, come molti altri, DVDlab un ottimo programma di authoring DVD, e, come tale, lo uso solo per quello.
In pratica, personalmente penso che bisogna far fare ad ogni programma, quello per cui sono stati "creati".
Quindi, tornando al tuo problema, fai effettuare la codifica, da AVI a .m2v più wav, ad un programma "esterno", tipo Tmpgenc o, meglio ancora, a Procoder. Dopodichè, dai in "pasto" i file a DVD lab: vedrai che non avrai problemi.
Ciao
Originariamente inviato da gpc
........Tu sai per caso se è possibile salvare un frame come immagine per usarla come sfondo nei menù? Con ulead c'è il tastino e si fa in fretta, qui non trovo la funzione...
Selezioni il video in cui c'è il frame che vuoi catturare come "sfondo" del menu e lo fai partire (finestra in basso a dx - preview-). lo stoppi al frame scelto, clicchi con il mouse (tasto Sx) sul frame e lo trascini nel "rettangolino" del menù (finestra -connections-). Dopodichè, apri la finestra menù e lo ridimensioni.
E' più lungo scriverlo che a farlo.......
In merito al tuo problema relativo alla produzione dei file vob, dovresti dare maggiori informazioni.
ciao
Mah, praticamente io faccio il progetto, tutto a posto, quando vado a compilarlo mi avvisa che i file non hanno tutti la stessa risoluzione ma io gli dico di continuare, poi lui fa tutta la sua trafila e dopo un quarto d'ora ha finito.
Quando vado a vedere la cartella VIDEO_TS trovo che ci sono, tipo, sei file VOB di cui solo i primi due da 1GB, il terzo da 600Mb e gli altri da 0 byte. Ovviamente non funziona... però non è che mi dia errori durante la compilazione o cose simili.
Adesso sto facendo delle prove a ripassare prima i vari file video con tmpgenc per portarti tutti alla stessa risoluzione e riprovare, ma è lentissimo per cui mi vuole un po' di tempo...
Dopo provo anche quella procedura che mi hai detto per la cattura dei frame ;)
Originariamente inviato da gpc
Mah, praticamente io faccio il progetto, tutto a posto, quando vado a compilarlo mi avvisa che i file non hanno tutti la stessa risoluzione ma io gli dico di continuare, poi lui fa tutta la sua trafila e dopo un quarto d'ora ha finito.........
Questo è il problema.........
Per poter inserire in un "contesto" DVD file provenienti da formati diversi (anche solo a livello audio), è necessario che la struttura sia a VTS multipli, gestiti da un Video Manager - VGM (fattibili solo con la versione PRO di DVD lab).
Per darti maggiori info (e se "digerisci" l'inglese), leggi qui (http://www.mediachance.com/dvdlab/Helppro/vts.htm)).
Se hai usato la versione "base" di DVD lab, oppure non hai gestito il tuo DVD come "complesso", è normale che ti dia quel tipo di errore.
ciao
Infatti la prova che stavo facendo era appunto quella di creare diversi VTS...
Pare che funzioni, ma non mi ero accorto che passando i file per VideoReDo per sistemare il sincronismo, mi aveva perso 20 minuti di video di 5 files... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.