PDA

View Full Version : Olimpiadi...

Zac 89
30-11-2004, 22:15
Oggi mi hanno dato i risultati delle olimpiadi della matematica.

sono in seconda liceo scientifico e ho fatto 80/100...
una la ho sbagliata xkè matematica nn la ho mai studiata e nn so teoria. una xkè ho letto male...

la prof ha detto che prob mi chiameranno x il 2^ turno... un giorno in meno di scuola.

Voi le avete fatte??? Come vi sono andate???

Ciao.

kibuzo
01-12-2004, 18:47
80/100?
spero siano diverse da quelle che abbiamo fatto noi sennò mi viene un complesso =P
ero già gasato xke avevo fatto 55/100 ed ero 2° nell'istituto (apparte le 5° che avevano un punteggio di un gradino più alto xke, dice la prof, hanno fatto un programma che li aiuta a risolvere il 90% delle risposte), e non sono in seconda, bensì in 4° O_o
e anche al corso sperimentale O_o

Zac 89
01-12-2004, 18:51
nn vorrei dirtrelo ma penso che siano tutte uguali in italia, ma tu avrai fatti quelle del triennio, che sono diverse da quelle del biennio.

ciao.

zac89

Fradetti
01-12-2004, 19:04
51/100 a quelle del triennio

praticamente ho giocato a tris per due ore per poi fare gli esercizi che sapevo fare in 10 minuti :D :D

AleX_ZeTa
01-12-2004, 20:42
scusa come hai fatto a fare xx/100 al triennio? O_o

guarda che il massimo è 125...

cmq 80 al biennio non è male... ai tempi avevo fatto solo 75 (vabbe che dipende dall'anno...)

le gare sono ovviamente le stesse... unica distinzione: biennio/triennio, anche se qualche esercizio può coincidere

ricordatevi in ogni caso che il programma scolastico incide poco sui risultati delle olimat. La cosiddetta "matematica olimpica" non ha molto a che fare col programma standard. C'è qualcosina di utile che si può fare a scuola (classi di resto, principio di induzione, logica e quantificatori e qualcosina di altro ma non molto) ma il resto è abbastanza inutile.

Se volete approfondire l'argomento potete risolvere un po' di esercizi del "Giornalino della matematica" (http://olimpiadi.sns.it) e magari guardarvi le dispense di Gobbino (cercare su Google o sul sito sopra) o i test di ingresso alla SNS - che personalmente trovo un po' più facili delle olimpiadi di matematica, soprattutto delle nazionali.

Scoperchiatore
02-12-2004, 11:37
E allora perchè uno all'università le sa fare ad occhi chiusi? :D

Diciamo che in matematica l'intuito conta molto, ma che si acquista anche col tempo. Se una volta mi dicevi di risolverti un problema trigonometrico di quelli coi controcazzi mi sarei spaventato, ma oggi probabilmente mi ci metterei senza troppi problemi utilizzando la logica.

Nelle olimpiadi spesso la logica non è fondamentale, ma è solo uno dei possibili modi per risolvere i quesiti.

AleX_ZeTa
02-12-2004, 15:08
chi è più avanti con gli anni di studio ha evidentemente qualche vantaggio, ma dovuto praticamente solo al fatto di aver fatto più esercizi e di aver visto più matematica.

io dicevo che è il programma svolto ad essere abbastanza ininfluente. Aver fatto molti esercizi olimpici è ben più importante che conoscere il programma scolastico.

poi l'università è un discorso a parte... in alcune facoltà (mate, fisica e info in primis) se la matematica è fatta bene si acquisiscono nozioni sicuramente importanti anche a livello "olimpico", ma si sta parlando di licei... e cmq non è neanche così vero: guarda un po' le gare dell'Università degli Studi di Milano (dip. matematica Federigo Enriquez se non sbaglio) e i risultati dell'anno scorso... se non mi ricordo male il vincitore era un "certo" Luca Barbieri - classe '87, 4° anno - e i migliori parziali li aveva un "certo" Marco Golla - classe '86 credo, 5° anno - (aveva saltato una delle tre gare)

Lucrezio
02-12-2004, 18:26
Originariamente inviato da AleX_ZeTa
chi è più avanti con gli anni di studio ha evidentemente qualche vantaggio, ma dovuto praticamente solo al fatto di aver fatto più esercizi e di aver visto più matematica.

io dicevo che è il programma svolto ad essere abbastanza ininfluente. Aver fatto molti esercizi olimpici è ben più importante che conoscere il programma scolastico.

poi l'università è un discorso a parte... in alcune facoltà (mate, fisica e info in primis) se la matematica è fatta bene si acquisiscono nozioni sicuramente importanti anche a livello "olimpico", ma si sta parlando di licei... e cmq non è neanche così vero: guarda un po' le gare dell'Università degli Studi di Milano (dip. matematica Luis Enriquez se non sbaglio) e i risultati dell'anno scorso... se non mi ricordo male il vincitore era un "certo" Luca Barbieri - classe '87, 4° anno - e i migliori parziali li aveva un "certo" Marco Golla - classe '86 credo, 5° anno - (aveva saltato una delle tre gare)

x alex ( il fisico )
Sbanfone!
O alex!!! smettila di annoverare le tue conoscenze altolocate ( e poi se dico a Mago che l'hai nominato su un forum magari s'inca**a pure!

x zac
Direi che come risultato è ottimo!
Ti dico per esperienza che di solito i risultati arrivano fino al 90, 95 in casi rarissimi... 80 è già un punteggio molto alto!
Io in prima sono passato ai provinciali con 80 o qualcosa del genere ( forse 85? ), ma c'era anche un ragazzo con 75! Direi che hai ottime possibilità!

Zac 89
02-12-2004, 19:07
Originariamente inviato da Lucrezio

x zac
Direi che come risultato è ottimo!
Ti dico per esperienza che di solito i risultati arrivano fino al 90, 95 in casi rarissimi... 80 è già un punteggio molto alto!
Io in prima sono passato ai provinciali con 80 o qualcosa del genere ( forse 85? ), ma c'era anche un ragazzo con 75! Direi che hai ottime possibilità!
infatti la prof mi ha detto così...

peccato che nn studio un cazzo, sennò avrei fatto 90 o 95.

ce n'erano un paio da fare con euclide ma nn me lo ricordavo..:D

Naruto Arashi
03-12-2004, 13:51
complimenti per il risultato, cmq questi test sn risolvibili da kiunque, basta sl capire il meccanismo di cm sn fatti.
ciauz :D

AleX_ZeTa
03-12-2004, 17:54
guarda... se ci si ferma ai Giochi di Archimede potresti anche aver ragione (sotituendo a quel "chiunque" un "molti")

ma andando avanti ci sono esercizi ben più difficili... e anche senza limiti di tempo dubito che molti - io per primo - riescano a farli... te ne posto uno di esempio (volutamente scelto tra quelli difficili):

Sia R l'insieme dei numeri reali. Determinare tutte le funzioni: f: R ---> R tali che

(f(x) + f(z))(f(y) + f(t)) = f(xy - zt) + f(xt + zy)

per tutti gli x,y,z,t € R

non mi sembra così banale... ed è un funzionale "olimpico"

Naruto Arashi
03-12-2004, 18:08
bè c'è sempre una piccole percentuale di esercizi difficili ma nn credo ke bisogna essere geni per risolverli.

ciauz :D

OT benvenuto sul forum, sn naruto1987 di html, ci si vede :D /OT

Zac 89
03-12-2004, 18:10
Quella deve essere del triennio o più avanti...:D

i miei erano più semplici.

inoltre molte volte le opzioni di risposta aiutano molto.

AleX_ZeTa
03-12-2004, 18:19
ho detto che i giochi di archimede sono più facili^^

quello è del tipo che ti troverai ad affrontare se sei MOLTO bravo e arrivi oltre le nazionali. E' il 5° esercizio delle olimpiadi internazionali del 2002.

L'ho preso da lì x fare più in fretta... di facili alle IMO (International Mathematic Olympiads) non ce ne sono. Se guardiamo alle gare italiane invece ci sono es. più abbordabili, anche se qualcuno veramente difficile può capitare.

E non solo lì... rimanendo in ambito "semi-olimpico":

Dimostrare che dati n>2 punti non tutti allineati esiste sempre almeno una retta che passa per due e due SOLI punti degli n.

Test di ingresso SNS 2004. L'hanno risolto in 3 su 200... e credo l'avessero tutti e 3 già visto prima su qualche testo (è un problema abb. famoso)

Questo x dire che, va bene, sono generalmente esercizi abbordabili... ma rimane il fatto che fare bene in questo genere di prove è ottima cosa. Non è da tutti risolvere con facilità gli esercizi delle olimpiadi di matematica.

E può anche essere "remunerativo": sto pensando alla borsa di studio dell'INDAM (Istituto Nazionale Di Alta Matematica) che ogni anno propone 40-50 borse di studio (per tutta l'italia) da 4000€ per i neoiscritti a matematica. E gli esercizi del test non sono troppo lontani da quelli "olimpici"

Naruto Arashi
03-12-2004, 20:06
Originariamente inviato da Naruto Arashi
OT benvenuto sul forum, sn naruto1987 di html, ci si vede :D /OT
minkia, nn mi hai filato nemmeno di striscio. grazie tante

AleX_ZeTa
04-12-2004, 01:12
oh scusa che permaloso :D

OT: ciao naruto, grazie del benvenuto^^ /OT

Naruto Arashi
04-12-2004, 06:32
:D