View Full Version : indecisione 2Ksp4 o XPsp2 per vecchio portatile
Alla ragazza di un mio amico si è sfasciato l'os (2k) e questo fine settimana gli devo piallare tutto.
Ora sono indeciso se mettergli 2Ksp4 o XPsp2.
Il portatile è un P3 800MHz, 128MB e hd 10GB.
Penserei ad XP (con Luna disabilitata) per un sistema più recente, ma non voglio rischiare di inchiodargli il computer.
Quindi per quel sistema, tra un 2Ksp4 ed un XPsp2 senza Luna (in entrambi i casi -no- XPlite et simili) cosa è preferibile?
ps: ovviamente non ci deve giocare o fare editing video! :p
Internet, posta, office, mp3, DivX.
Solo per non avere un sistema che si avvia in mezz'ora e ritarda per aprire una misera cartella!
Thanks!
Se solo avesse avuto...altri 128 MB di ram...ti avrei consigliato xp sp2...ma con 128 MB la vedo dura..:rolleyes:
Sia chiaro, di girare in qualche modo girerà....(ho pure io un p3 800 sul pc di casa ma 512 MB di ram) ..ma non so con che velocità!!
Comunque, disattivando qualche risorsa e qualche servizio...lo renderai di certo più snello:rolleyes:;)
Il 2000 + sp4 sarebbe ottimo..se non fosse che poi dovresti attaccarti al web e scaricare non so quanti MB di patch supplementari!!
Tieni presente che a differenza dell'SP2 di XP, L'SP4 non include le patch relative (è uscito un anno e mezzo fa...se non più) ai vari buchi riscontrati nei due sistemi operativi indi blaster e sasser...a cui devi mettere una pezza scaricandoti le patch relative più altre:)
Originariamente inviato da Ferdy78
Se solo avesse avuto...altri 128 MB di ram...ti avrei consigliato xp sp2...ma con 128 MB la vedo dura..:rolleyes:
E' soprattutto questo quello che pensavo! :muro:
Però molti dicono che XP appena installato occupa meno ram di 2K, ora volevo capire se la cosa è vera o è la follia di un invasato di XP lite.
Ma fondamentalmente siamo li con li..io il 2000 l'ho usato come muletto per una settimana..ed onestamente, non ho riscontrato vantaggi rispetto ad Xp pro (allora con sp1)...comunque leggi anche sopra che ho aggiunto una seconda considerazione..sperando possa esserti utile:)
Ah...ma io pure prima ero fanatico nella personalizzazzione dei servizi (ne chiudevo a bizzeffe)...ma una volta ho voluto provare (dopo format) a non toccare nulla se non 4 cose precise con xpantyspy.. e mi va tale e quale:)
Infatti non abiliterei Luna... io sul mio computer non noto chissà quali differenze di prestazioni, ma è un P4 2,53 con 1GB di ram...:p non ho mai provato XP su un sistema datato anche se immagino che i benefici dovrebbero essere molti.
Piuttosto sai dirmi 2K appena installato quanto hd prende circa?
no, onestamente non ricordo..ma non dovrebbe essere poi così distante da XP...in verità, non mi ricordo manco quanto occupa solo XP+sp2...non ci faccio più caso...o meglio non me ne preoccupo:D :D :D ....in Totale comunque con i software che ho caricatio (fondamentalmente per darti una mezza idea è office il più corposo che ho al momento a cui subito a ruota segue Photoshop )...sono poco sopra i 3 GB...con un file di swap corposo:)
Ok, grazie, anche l'occupazione del'hd è importante su pezzi così piccoli.
Inoltre pensavo che adesso ha su NortonAV (quale? boh, 2k pure lui magari!) e win2k è su una FAT32
Corregendo queste due cose raddoppio le prestazioni di sicuro :eek:
Infatti solo per questo insistevo già 3 mesi fà che faceva bene a formattarlo. :O
EDIT:
Porgo le mie più sentite condolianze alle famiglie dei virus, spyware, worm, trojan e chi più ha m***a più ne metta dei quali sarò responsabile della morte. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.