PDA

View Full Version : Controllo dati

ValeriaVitolo
30-11-2004, 19:32
Esiste un programma capace di

1) registrare gli utenti che si collegano sulla macchina con data e ora;

2) registrare quali file l'utente legge ed eventualmente quali modifica (data e ora).

Ovviamente sto parlando di un ambiente locale e non di rete: ad esempio na macchina con winwos xp pro e 5 utenti con account diversi e diversi profili.

Grazie a tutti.

Ciao.

P.S.
Qualora non esistesse c'è qualcuno capace di realizzarlo, e quanto costerebbe?

ValeriaVitolo
01-12-2004, 10:54
up!

:rolleyes:

Remsar
01-12-2004, 21:31
Ciao ValeriaVitolo se hai win XP pro ed è formattato in NTFS puoi attivare i criteri di controllo
Start -> Esegui e digita gpedit.msc
Espandi Configurazione computer / Impostazioni di windows / Impostazioni protezione / Criteri locali / Criteri controllo
Doppio click su:
Controlla eventi di accesso (per vedere gli accessi o disconnessioni)
Controlla tracciato processo (quali programmi ha usato)

Per vedere quali file vengono aperti devi attivare:
Controlla accesso agli oggetti
Devi specificare quale cartelle o file vuoi controllare.
Tasto DX sulla cartella o file Proprietà / Protezione / Avanzate tab Controllo.
Aggiungi / Avanzate / Trova e seleziona gli utenti da controllare (selezionando Everyone li controlli tutti), seleziona poi le opzioni che vuoi monitorare (lettura, scrittura, ecc).

Per vedere il registro apri il visualizzatore degli eventi Protezione. Ti troverai un bel pò di dati da visualizzare e controllare, anche perchè ci sono molte operazioni del sistema operativo (ogni evento comunque è distinto dallo stesso orario), ti può essere utile utilizzare il filtro dal menù Visualizza.

;)

ValeriaVitolo
02-12-2004, 09:52
WOW.... sono senza parole!
L'unica che mi viene in mente è: Finalmente!

Grazie 10000000000000000000000000000000000.

Mi manca solo un tassellino eppoi è tutto a posto (anche se va già alla grande così).

Per evitare tutte queste operazioni manuali ogni volta, esiste la possibilità di creare un file log automatico con tutte le informazioni che mi servono?

Cioè:

File -> Accesso / modifica -> Utente -> Data e ora

Mmmm forse chiedo la luna... ma mi sembra importante per tutti.

KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

P.s. ma come si imparano queste cose? :confused:

Remsar
02-12-2004, 11:49
> Per evitare tutte queste operazioni manuali ogni volta

Se stai parlando della lettura del file di log Protezione, probabilmente con uno script che analizzi il file
C:\WINDOWS\System32\config\SecEvent.Evt ed esporti quello che ti serve (per chi è capace di crearlo io no).

>P.s. ma come si imparano queste cose?
Mi sto certificando MCP (WinXP pro) per la legge sulla privacy, sono comunque molto indietro per il poco tempo a disposizione (offre l'azienda dove lavoro :D )

Ciao ;)