PDA

View Full Version : win xp si blocca

gia78
30-11-2004, 19:00
Allora la questione è questa:ho portato il computer in un negozio per mettere l'alimentatore nuovo al computer perchè ho presa la 6800 ultra,il tipo del negozio però mi ha detto che non riesce ad avviare windows che si blocca.Mi ha detto che visto che navigo in internet ho preso un virus(possibile)e che l'unica soluzione è formattare e reinstallare windows.Ora visto che la scheda la aspettavo da mesi e che il computer e al negozio da quasi una settimana,per non aspettare ancora vorrei installarmi io windows.Ora come devo fare?Nel senso che io accendo il computer,si pianta windows,inserisco il cd di win xp ,formatto e reinstallo.Giusto?

Ferdy78
30-11-2004, 19:25
Beh professionale il tipo del negozio...non c'è che dire:D

Lo sanno anche i sassi che cambiando anche un minimo componente...Hardware...Windows xp fa i capricci:) ...Comunque, per non lasciargli altri soldi...prenditelo e lo formatti tu ...magari prima prova ad accedere con qualsiasi modalità possibile (se ti appare suddetta schermata) , per cercare di salvarti qualcosa..altrimenti perdi tutto:)

Per formattare, avvi, metti subito il cd e quando te lo chiede premi back space, da li segui le schermate:)

gia78
30-11-2004, 19:31
Originariamente inviato da Ferdy78
Beh professionale il tipo del negozio...non c'è che dire:D

Lo sanno anche i sassi che cambiando anche un minimo componente...Hardware...Windows xp fa i capricci:) ...Comunque, per non lasciargli altri soldi...prenditelo e lo formatti tu ...magari prima prova ad accedere con qualsiasi modalità possibile (se ti appare suddetta schermata) , per cercare di salvarti qualcosa..altrimenti perdi tutto:)

Per formattare, avvi, metti subito il cd e quando te lo chiede premi back space, da li segui le schermate:)
Beh anche io ci sono rimasto,anche perchè prima di portarglielo il computer l'ho usato e funzionava benissimo.Mi continuava a chiedere che cosa avessi fatto ma io non mi ricordava niente di particolare.Comunque ha provato a far partire windows con un altro disco e tutto funzionava.Vabbè allora farò io.

FAM
30-11-2004, 20:39
Se cambi l'alimentatore windows neanche se ne accorge... e comunque devi solo rifare la procedura di registrazione

IMHO quel negoziante è un'incompetente che non sa cambiare una scheda video ed un alimentatore e ti prende in giro per nascondere le sue -palesi- colpe.

Sai costruire una molotv? ;)

Ferdy78
30-11-2004, 20:58
Fam, oltre all'ali, gli hanno cambiato anche la video...e dato che a me ha dato un problema analogo quando ho sostituito la mia...(la vedeva solo con risoluzione 800 *600) ho dovuto formattare:) ...taglando la testa al toro:)

Comunque che salti del tutto..non è normale:)

FAM
30-11-2004, 21:26
Un negoziante che fa un macello del genere non può avere scusanti, mi aspetterei un minimo di professionaltà che non vedo...

Cmq Già78 se winXP è andato piallalo da te, ovviamente spazzando via la partizione del precedente XP (basta farle una formattazione rapida) Quando il cd di XP ti chiederà dove vuoi installare l'os avrai modo di lavorare sulle partizioni.
Poi viene tutto da sè ;)

Chi fa da sè ha un computer funzionate (e lo penso in senso assoluto)

gia78
01-12-2004, 07:58
Un'altra cosa che mi ha dato fastidio è che ha curiosato dappertutto nel mio computer(manco fossi un terrorista) e mi ha detto tutto quello che avevo come dati e programmi.Ma come fa a vederlo?Da dos?

gia78
01-12-2004, 08:39
Originariamente inviato da FAM
Un negoziante che fa un macello del genere non può avere scusanti, mi aspetterei un minimo di professionaltà che non vedo...

Cmq Già78 se winXP è andato piallalo da te, ovviamente spazzando via la partizione del precedente XP (basta farle una formattazione rapida) Quando il cd di XP ti chiederà dove vuoi installare l'os avrai modo di lavorare sulle partizioni.
Poi viene tutto da sè ;)

Chi fa da sè ha un computer funzionate (e lo penso in senso assoluto)
Comunque il tipo del negozio mi ha detto che lui ha provato a reinstallare win xp salvando i dati ma non ci è riuscito.Allora dici che basta la formattazione rapida anche se devo cancellare tutti quei dati?

gia78
01-12-2004, 09:58
Adesso che mi viene in mente l'ultima cosa che ho fatto con il computer è la deframmentazione.Ma non credo che sia quello il problema.

FAM
01-12-2004, 11:02
Originariamente inviato da gia78
Comunque il tipo del negozio mi ha detto che lui ha provato a reinstallare win xp salvando i dati ma non ci è riuscito.Allora dici che basta la formattazione rapida anche se devo cancellare tutti quei dati?

La partizione di winXP la devi polverizzare, fare una sovrainstallazione o una riparazione del'installazione è da illusi.
Ecco, penso che lui abbia tentato una di queste due operazioni.
.... che non hanno mai salvato il computer di nessuno..... :rolleyes:

EDIT:
La formattazione rapida consiste nel semplice cancellamento di tutti i file della partizione, ma non tocca il file system.

La formattazione (e basta) consiste nel cancellare (e quindi dover riscrivere) la struttura del file system, ovviamente tutti i dati così vanno persi.

Se il tuo XP era installato su una NTFS nativa fai la rapida, se lo avevi installato su una FAT32 fai la totale.
Se era una NTFS convertita da una FAT32 fai la totale.

Dove con totale indico la cancellazione della vecchia partizione e la formattazione del file system su uno spazio di disco quindi vuoto.