View Full Version : Rieccomi con i 64Bit...............
stefanoxjx
30-11-2004, 18:49
Ciao a tutti, sono tornato con la storia dei 64bit :D
Allora......... sono riuscito a recuperare tutti i pezzi per fare un pc con cpu amd64 3200.
Prima di procedere con i test di confronto tra p4 e amd64, volevo chiedere qualche consiglio:
1. Non voglio creare una guerra santa, ma sono un po' indeciso se fare i test con gentoo o con debian 64bit, secondo voi cosa conviene?
2. Passato il primo intoppo (debian o gentoo :cool: ), che tipo di test potrei fare per vedere effettivamente la differenza di prestazioni? Esiste qualche benchmark serio per linux o mi conviene fare test di compilazione kernel ecc. ecc. ecc.???
Thanks.
:D
Originariamente inviato da stefanoxjx
1. Non voglio creare una guerra santa, ma sono un po' indeciso se fare i test con gentoo o con debian 64bit, secondo voi cosa conviene?
Tutti e due... ;)
Ovviamente gentoo la useranno i tuoi pronipoti quando avra' finito di ricompilare tutto... :D
Scheeeeeeeeeeerzo!!! NO FLAME! :oink: :oink: :oink:
Io sto giocherellando con la deb64 :)
2. Passato il primo intoppo (debian o gentoo :cool: ), che tipo di test potrei fare per vedere effettivamente la differenza di prestazioni? Esiste qualche benchmark serio per linux o mi conviene fare test di compilazione kernel ecc. ecc. ecc.???
Non lo so... :muro:
Ho ricompilato un kernel (2.6) in 3:52, ma nella ricompilazione ci sono troppe variabili... :rolleyes:
Psycotic
30-11-2004, 19:11
non credo che ci sia molta differenza tra debian e gentoo nella compilazione se hanno lo stesso kernel identico..
Io ti consiglio (senza nessuna motivazione plausibile) di usare debian :D
Cmq visto che sicuramente ti rimarra' installato dovresti valutare la disponibilita' di pacchetti delle 2 distro.. Al meno che tu non voglia ricompilarti anche la cartina per rullare..... emm il tabacco ovviamente.. ;)
Ciao a tutti, sono tornato con la storia dei 64bit :D
Allora......... sono riuscito a recuperare tutti i pezzi per fare un pc con cpu amd64 3200.
Prima di procedere con i test di confronto tra p4 e amd64, volevo chiedere qualche consiglio:
Gentoo, da quello che ho sentito/ letto è molto più matura attualmente per AMD64
Al linuxDay ho conoscuto un ragazzo che era passato propio a Gentoo da debian a 64 bit perche aveva avuto molti problemi, non so quali.
Oltretutto da quello che ho letto sul forum di gento usando gcc 3.4.x (mi pare) i tempi di compilazione si riducono sensibilmente, ho sentito volare numeri anche oltre il 20% di incremento delle prestazioni di compilazione (dal gcc vecchio al 3.4)
Thanks.
:D
Dipende dal genere di test che vuoi fare
Il primo che mi viene in mente è comprimere decomprimere file
Psycotic
30-11-2004, 19:58
che vuole dire piu' matura?
sarebbe interessante sapere che problemi ha avuto con debian che non ha avuto con gentoo..
Secondo me non e' vero.. oppure chissa' a cosa si riferifa..
Forse con debian usava i pacchetti mentre con gentoo si ricompilava tutto.. Per questo gli funzionava meglio.. Chissa'.. Non lo sapremo mai..
stefanoxjx
30-11-2004, 20:11
Se facessi le prove con gentoo, uno dei primi parametri da valutare, sarebbe vedere quanto ci mette a compilare tutto su amd64 e su p4!!!!!!!!!!
stefanoxjx
30-11-2004, 20:13
Originariamente inviato da wubby
Tutti e due... ;)
Io sto giocherellando con la deb64 :)
Per debian 64, c'è già una buona scelta di paccheti deb precompilati o siamo ancora indietro con queste cose?
Per debian 64, c'è già una buona scelta di paccheti deb precompilati o siamo ancora indietro con queste cose?
Due righe da http://www.debian.org/ports/amd64/:
Il port su AMD64 è attualmente in attesa di essere incluso nell'archivio Debian ufficiale. L'archivio di sviluppo è attualmente ospitato su Alioth. Il port contiene dei kernel per tutte le CPU AMD a 64 bit con l'estensione "amd64" e per tutte le CPU Intel con l'estensione "em64t" e uno spazio utente comune.
Considerando il numero di pacchetti sorgente con port, debian-amd64 è il port più completo dopo i386, vedere le statistiche di compilazione.
http://debian-amd64.alioth.debian.org/pure64/
stefanoxjx
08-12-2004, 13:31
Dove posso trovare la iso per installare debian per amd 64?
Thanks.
Beta te che riesci atestare tranquillamente le cose :)
io che sono un niuboo sto impazzendo di già per cola di una mobo del cazzo che mi hanno venduto :)
cmq facci sapere i test che siamo curiosi :)
ciao
premesso che i 64bit dovrebbe evidenziare miglioramenti prestazionali nei calcoli cpu intensive, allora il modo migliore e' quello di compilare bzip2 che e' opensource con gcc a 64bit e intel c++ su P4 che rispettivamente sono i compilatori piu' ottimizzati per le due architetture, dopo di che si fa comprimere un archivio sostanzioso diciamo un file da 600mb e si misurano i tempi.....
per evitare interferenze i tempi si possono misurare anche ad occhio :D tanto sara' questione di minuti.....
cosi' vediamo la potenza dei 64bit.....
Dove posso trovare la iso per installare debian per amd 64?
La mettiamo nelle FAQ? :D
http://debian-amd64.alioth.debian.org/install-images/
stefanoxjx
08-12-2004, 20:32
Originariamente inviato da homero
premesso che i 64bit dovrebbe evidenziare miglioramenti prestazionali nei calcoli cpu intensive, allora il modo migliore e' quello di compilare bzip2 che e' opensource con gcc a 64bit e intel c++ su P4 che rispettivamente sono i compilatori piu' ottimizzati per le due architetture, dopo di che si fa comprimere un archivio sostanzioso diciamo un file da 600mb e si misurano i tempi.....
per evitare interferenze i tempi si possono misurare anche ad occhio :D tanto sara' questione di minuti.....
cosi' vediamo la potenza dei 64bit.....
Grazie del consiglio, sarà sicuramente una delle prove.
Se non sbaglio, per avere i tempi esatti di un operazione basta anteporre time al comando da eseguire, quindi meglio di così :D
stefanoxjx
08-12-2004, 20:35
Originariamente inviato da Skippi
Beta te che riesci atestare tranquillamente le cose :)
io che sono un niuboo sto impazzendo di già per cola di una mobo del cazzo che mi hanno venduto :)
cmq facci sapere i test che siamo curiosi :)
ciao
Anch'io sono un niubbo, ed è per questo che sono sempre in questo forum a rompere i marroni :D
Per quanto riguarda i test, interessano molto anche a me visto il mio lavoro.
Peccato che il tempo sia veramente pochissimo :ncomment:
Byez.
stefanoxjx
08-12-2004, 20:36
La mettiamo nelle FAQ? :D
http://debian-amd64.alioth.debian.org/install-images/
Sarebbe un'idea :D
Grazie dell'info.
Byez.
un test interessante sarebbe compilare yafray per p4 e x86-64, fare una scena di prova, e far partire il rendering con 2 thread su p4 e singolo su athlon64, per vedere i tempi, altri test standard sono quelli con lame e bzip2.
se ti serve una scena a muzzo dimmi che te la faccio.
io non userei l intell c++ visto che cmq l ostandard e il gcc, dubito molti lo abbiano.
per abilitare l'ht mi pare che devi metteri il supporto a smp nel kernel, controlla di vedere 2 proci in cpuinfo
Psycotic
09-12-2004, 10:25
potresti anche provare a copiarti un file grosso tramite scp attivando la compressione..
sul mio portatile ho fatto la prova... con la compressione arriva ad un massimo a 4.2 MB/s senza compressione sta sui 10 MB/s consentiti dalla scheda di rete
da osservare che in questo caso.. oltre ad usare ssh scp comprime e decomprime sempre sulla stessa macchine..
edivad82
10-12-2004, 10:29
Due righe da http://www.debian.org/ports/amd64/:
Il port su AMD64 è attualmente in attesa di essere incluso nell'archivio Debian ufficiale. L'archivio di sviluppo è attualmente ospitato su Alioth. Il port contiene dei kernel per tutte le CPU AMD a 64 bit con l'estensione "amd64" e per tutte le CPU Intel con l'estensione "em64t" e uno spazio utente comune.
Considerando il numero di pacchetti sorgente con port, debian-amd64 è il port più completo dopo i386, vedere le statistiche di compilazione.
http://debian-amd64.alioth.debian.org/pure64/
http://lwn.net/Articles/113527/
stefanoxjx
10-12-2004, 11:01
Vi anticipo qualcosina, anche se questo test va preso con le pinze perchè il pentium 4 ha il disco formattato in reiserFS, mentre l'AMD64 ha il disco formattato in ext3.
Siccome siamo vicini alle feste e il mio a tempo a disposizione è quasi pari a 0, ho voluto comunque almeno togliermi una soddisfazione con questo piccolo test:
Su PC pentium 4 2.8Ghz con 1Gb ram, hd formattato in reiserFS e debian sarge kernel 2.6.7-1, con tutti i processi attivi a parte XFree:
time gzip vts_01_1.vob
real 2m1.674s
user 1m40.340s
sys 0m3.830s
time gzip vts_01_1.vob (con tutti i processi inutili killati)
real 2m1.539s
user 1m40.407s
sys 0m3.629s
time gunzip vts_01_1.vob.gz
real 0m36.491s
user 0m18.636s
sys 0m2.827s
Su AMD64 3200+ con 1Gb ram, hd formattato in ext3 e con debian sid 64bit kernel 2.6.8-9-AMD64:
time gzip VTS_01_1.vob
real 1m46.565s
user 1m17.523s
sys 0m2.809s
time gunzip VTS_01_1.vob
real 0m44.458s
user 0m13.363s
sys 0m3.069s
Il file che è stato compresso, è il seguente:
-r-xr-xr-x 1 root root 1024055296 2004-12-10 12:13 vts_01_1.vob
o semplificando:
-r-xr-xr-x 1 root root 977M 2004-12-10 12:13 vts_01_1.vob
Da questo primo test è emerso che per comprimere i file bisogna usare l'ADM64, mentre per scomprimerli bisogna usare il P4 :D
A parte gli scherzi, a gennaio, quando avrò un po' più di respiro, farò dei test un po' più curati.
Comunque, la mia prima impressione è che lavorando su ADM64, il sistema sia più scattante anche nelle normali operazioni e se ve lo dico io che sono sempre stato pro Intel e contro AMD............
Byez.
edivad82
10-12-2004, 11:35
ho fatto dei test di scalabilitatà con dual opteron 244 e dual opteron 250 con sistemi a 32 e 64 bit con debian woody e pure64 con mysql...
beh...sto ancora cercando la mascella...il passaggio a 64 bit guadagna anche il 50% con una media sui 25/30%
la punta massima di guadagno è stata un 57% in più
questo sempre con operazioni mysql
5 giga di ram
dual opteron 244 e dual opteron 250
4 dischi scsi ultra 320 in raid 0
database di test da 3 giga e mezzo (ovvero il forum)
ilsensine
10-12-2004, 11:41
Originariamente inviato da edivad82
ho fatto dei test di scalabilitatà con dual opteron 244 e dual opteron 250 con sistemi a 32 e 64 bit con debian woody e pure64 con mysql...
beh...sto ancora cercando la mascella...il passaggio a 64 bit guadagna anche il 50% con una media sui 25/30%
la punta massima di guadagno è stata un 57% in più
questo sempre con operazioni mysql
Se è su sistemi 100% 64 bit, non dipende tanto dai 64 bit ma dai registri in più.
In effetti l'architettura ia32 fa un pò ridere i polli, vista la scarsità dei registri di cui dispone (che non possono neanche essere definiti "completamente general purpose").
edivad82
10-12-2004, 11:55
Originariamente inviato da ilsensine
Se è su sistemi 100% 64 bit, non dipende tanto dai 64 bit ma dai registri in più.
In effetti l'architettura ia32 fa un pò ridere i polli, vista la scarsità dei registri di cui dispone (che non possono neanche essere definiti "completamente general purpose").
yes...su debian pure64 peccato non rientrerà in sarge official per ancora un bel po' di tempo...
Si possono fare dei test utilizzando SETI (http://setiathome.ssl.berkeley.edu/)?
/me curioso... :D
edivad82
12-12-2004, 15:50
Si possono fare dei test utilizzando SETI (http://setiathome.ssl.berkeley.edu/)?
/me curioso... :D
uhm...ho una macchina di test in suse amd64, se ho tempo provo con boinc ricompilato...ma tanto mi sa che nn ho tempo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.