PDA

View Full Version : Vari problemi con il PC

jackal21
30-11-2004, 19:32
Ciao,sono nuovo del forum,seguendo alcuni consigli di varie discussioni son riuscito a risolvere alcuni problemi del mio PC...per esempio la temperatura degli Hdd che stava a 62° fissa,rumore molesto tipo elicottero di alcune ventole,ecc.....
Pero' ho ancora alcuni di problemi che spero mi possiate risolvere:
quando lascio il pc acceso per molto a un certo punto sento dei bip provenire dall'interno,ma non sono regolari tipo segnale, sembra piu' un tic tac tipo rele',accompagnato da un bip bip veloce in corrispondenza del tic tac......cosa potrebbe essere?
Il secondo problema riguarda le prestazioni,perche' facendo il 3Dbenchmark03 ho totalizzato un punteggio di 2000 punti inferiore a quello di un mio amico che ha un computer inferiore del mio in fatto di hardware:

Mio pc:
-P4 2.0 Ghz (portato a 2.2 Ghz)
-Ge-Force Fx5600 256DDR 8x AGP(clock core 324 Mhz,clock DDR 501 Mhz)
-512 DDR
-Scheda madre P4s8x

PC del mio amico:
-P4 1.8 Ghz
-Ge-force 4 4200 64sdram
-256 sdram
(ho scritto sdram,ma nn so se sia il termine giusto...io le chiamavo RAM...sono le memorie che si usavano prima dell'avvento delle DDR)

Come e' possibile?ho fatto tutti gli aggiornamenti,ho overcloccato processore e scheda video,ma lui arriva a oltre i 9.000 punti,io al max con overclock al max che potevo(prima dell'instabilita') son arrivato a 8.000 e qualcosa,inoltre alcuni giochi che a me girano a scatti alla max risoluzione a lui vanno bene.
Altro problema riguarda la scheda video,+ in particolare l'overclock,visto che questa estate riuscivo a farlo tranquillamente con un programmino,oppure abilitando la funzione direttamente dalla schermata Nvidia Ge-Force FX nelle proprieta' schermo,mentre ora in qualsiasi modo cerco di overcloccare quando entro in gioco va tutto lentissimo e a scatti,quindi mi tocca uscire dal gioco,rimettere i valori come erano e rientrare nel gico per poter giocare,o in molti casi devo reinstallare i driver video(ho provato anche con il benchmark e andava tutto a scatti dove prima era fluido).....premetto che le frequenze son le stesse che mettevo un po di tempo fa,e sono sempre andate bene.....come mai ora se overclocco va + lenta e devo reinstallare i driver video?
Premetto che non e' un problema di temperatura perche' la temperatura interna e' di 38°,processore 38°,i 3 Hdd stanno a 35°,sulla scheda video ho un dissipatore zalman con ventola e sta a 66° (temperatura di allarme 135°)quando prima senza questo dissipatore stava a 72°senza darmi problemi.
Spero possiate aiutarmi.
ciao

woodrook
30-11-2004, 21:10
Che revision di procio hai????...anche io ho un 2000 solo che è un rev.B0 e non è molto performante in fatto i oc.....ed alcuni dicono che durano poco sotto oc

Che scheda madre ha il tuo amico...c'è caso che sia quella che ti lega un po......io ho una merdosissima p4s333 e mi lega un mucchio..
Mi sembra che anche la tua p4s abbia chipset sis...purtroppo non è il massimo (dico così perchè ce l'ho anche io)....:(

jackal21
30-11-2004, 23:06
Cosa sarebbe la revision del processore?
Non so che scheda avesse,ora il pc l'ha cambiato,cmq non me ne intendo moltissimo,.....cosa c'entra la scheda madre con la velocita' della scheda video?.....cmq ho il SIS pure io
il fatto e' che ora ha cambiato tutti i componenti mettendo un P4 3.0 Ghz,512 DDR e una scheda madre ottima (mi ha detto che e' una raccomandata in questo forum)...nn so dirti il modello,so che e' della ASUS,e alcuni giochi girano meglio a me,mentre altri girano meglio a lui.......la cosa si fa sempre + complessa,per esempio unreal tournament 2004 con gli stessi dettagli a me girava un po a scatti,mente a lui andava bene (poi ho fatto un defrag e girava bene pure a me),mente NFSU lui girava con dettagli bassi e 800x600,mentre io ero al max dei dettagli con 1024x748.
ciao

woodrook
01-12-2004, 01:18
La revision è lo step di produzione del processore
La scheda madre è il fulcro su cui si basa tutta la componentistica del pc.........le prestazioni in bench analizzano la potenza generale del pc, non solo la scheda video......
Se hai cambiato tutto...(ASUS P4P800????)........prova ad aggiornare i driver video e forse........(è un operazione delicata)....aggiornare il bios della mobo

GiulioM
01-12-2004, 09:19
Ciao una 5600 con 256mb di ram e' piu' lenta di una ti4200
Con il mio pc faccio circa 8500 al 3dmark 2001 e sui 2600 se ben ricordo al 2003

Detto questo i giochi cmq non ti dovrebbero scattare a meno che non usi risoluzioni troppo elevate! attento inoltre che la FX e' una dx9 ( peraltro male supportate) mentre la 4200 e' una dx8.1 quindi in alcuni giochi magari vengono settati alcuni effetti dx9 che fanno andare piu' lenta la tua sk video

jackal21
01-12-2004, 13:28
Scusate,ho sbagliato a citare....il benchmark con cui ho fatto 8000 e qualcosa era il 2001....anche io con il 2003 avevo fatto su per giu 2000 e qualcosa....scusate.
Cmq ho una P4s8x,non P4P800.
Mi sembra strano che la 4200 vada di + della 5600.....io prima avevo una 4600 e come prestazioni era superiore alla 4200,mentre era poco inferiore alla 5600.
Il bios l'avevo gia aggiornato,ma non cambiava nulla,allora son tornato al vecchio (visto che con quello nuovo non mi funzionava + la funzione vocale della scheda madre dove ti dice se e' tutto a posto o ci son problemi).
I driver son tutti aggiornati,anzi quelli della scheda video sono superiori come versione a quelli del sito nvidia e superiori anche a quelli consigliati per gli ultimi giochi usciti (ho visto che per HL2 sono consigliati i 67. mentre io ho i 70. ).
Nessuno sa dirmi niente su come mai nn riesco + a overcloccare la scheda video visto che si rallenta il tutto?
Piu' che altro perche' ho speso una bella cifra per il dissipatore e ventola zalman e ora nn posso nemmeno sfruttarlo facendo scaldare un po di + la scheda video;) .
Pero' vedo che Giulio ha "quasi " la mia stessa configurazione e ha fatto su per giu gli stessi valori,quindi mi tranquillizzo.
ciao

GiulioM
01-12-2004, 13:56
Si si i valori sono normali
Guarda un po' che ram monta la tua 5600...se sono da 5ns non riesci ad overcloccarla molto visto che il limite teorico sarebbe 400

jackal21
01-12-2004, 16:35
Originali stanno a 501,io le avevo portate a 550,mentre la GPU da 324 l'avevo portata a 350....il fatto e' che funzionava benissimo cosi',poi cambiando i driver mi ero dimenticato di riovercloccare,quando l'ho rifatto la scheda rallentava,e anche mettendo i driver vecchi adesso rallenta....e nn capisco come mai prima andava e ora non va +?
ciao

jackal21
04-12-2004, 11:29
Trovato la revision....e' una B0