View Full Version : ALLA TOSHIBA NON MI VOGLIONO CAMBIARE LA MEMORIA
Dopo aver fatto il post in cui lamentavo il fatto che mio Satellite P10-221 mi dava schermate blu ed era instabile, ieri sera leggo che Toshiba sostituirà dei banchi di memoria su dei portatili prodotti dal 2002 al 2004. Il mio modello, pur presentando i sintomi indicati, non è tra quelli segnalati per cui, il programmino messo on line da Toshiba che dovrebbe controllare la bontà dei banchi di memoria, neanche mi parte. Ho provato ad utilizzare qualche programma di controllo della memoria ma non sono riuscito a creare un cd rom di avvio visto che non ho il floppy disk (nel caso c'è qualcuno che mi può dare delle delucidazioni a riguardo?). Questa mattina telefono in toshiba e dopo aver spiegato la situazione, mi dicono che mi possono far cambiare la ram. Soddisfatto, chiamo il centro assistenza dove mi sono recato la volta scorsa e dove non erano riusciti a risolvere il problema. Gli dò il numero di pratica e mi passano un tecnico: mi fa "se toshiba le ha assegnato un nuovo di numero di pratica, non è detto che noi le cambieremo le memorie" ed io " ma come, l'altra volta sono uscito dal vostro centro assistenza con il computer che secondo voi non aveva nulla e al rientro a casa, nel provarlo, c'erano di nuovo le schermate blu". Ed il tecnico " se abbiamo detto che il computer non aveva nulla vuol dire che non aveva nulla perchè abbiamo provato tutti i pezzi hardware" ed io " allora io le schermate blu me le sogno e mi diverto a chiamare ai vostri centri di assistenza giusto per spendere un pò di soldi in telefonate"... Fatto stà che gli dovrei portare di nuovo il computer, lasciarglielo, con il rischio che me lo ridanno come prima.... Posso spendere tra una cosa e l'altra una cinquantina di euro per le spese? Che nervi.... ti prendono per scemo.. come se tu dicessi stronzate e non ti sai accorgere quando c'è qualcosa che non va in un computer.... Mi sa che mi faccio il nuovo dell 9100.... o il Sony vaio...
scaricati memtest86, e lo fai girare. occhio che ci mette un bel po di tempo, ma se la ram ha qualche problema, memtest86 lo trova.
ah, le schermate blu non è detto che sia un problema hw. molte volte è semplicemente un driver che scazza.
anche un mouse ;)
Originariamente inviato da akenzo
Dopo aver fatto il post in cui lamentavo il fatto che mio Satellite P10-221 mi dava schermate blu ed era instabile, ieri sera leggo che Toshiba sostituirà dei banchi di memoria su dei portatili prodotti dal 2002 al 2004. Il mio modello, pur presentando i sintomi indicati, non è tra quelli segnalati per cui, il programmino messo on line da Toshiba che dovrebbe controllare la bontà dei banchi di memoria, neanche mi parte. Ho provato ad utilizzare qualche programma di controllo della memoria ma non sono riuscito a creare un cd rom di avvio visto che non ho il floppy disk (nel caso c'è qualcuno che mi può dare delle delucidazioni a riguardo?). Questa mattina telefono in toshiba e dopo aver spiegato la situazione, mi dicono che mi possono far cambiare la ram. Soddisfatto, chiamo il centro assistenza dove mi sono recato la volta scorsa e dove non erano riusciti a risolvere il problema. Gli dò il numero di pratica e mi passano un tecnico: mi fa "se toshiba le ha assegnato un nuovo di numero di pratica, non è detto che noi le cambieremo le memorie" ed io " ma come, l'altra volta sono uscito dal vostro centro assistenza con il computer che secondo voi non aveva nulla e al rientro a casa, nel provarlo, c'erano di nuovo le schermate blu". Ed il tecnico " se abbiamo detto che il computer non aveva nulla vuol dire che non aveva nulla perchè abbiamo provato tutti i pezzi hardware" ed io " allora io le schermate blu me le sogno e mi diverto a chiamare ai vostri centri di assistenza giusto per spendere un pò di soldi in telefonate"... Fatto stà che gli dovrei portare di nuovo il computer, lasciarglielo, con il rischio che me lo ridanno come prima.... Posso spendere tra una cosa e l'altra una cinquantina di euro per le spese? Che nervi.... ti prendono per scemo.. come se tu dicessi stronzate e non ti sai accorgere quando c'è qualcosa che non va in un computer.... Mi sa che mi faccio il nuovo dell 9100.... o il Sony vaio...
Google dice:
http://ucsu.colorado.edu/~shaher/Bootable_USB.html
http://www.weethet.nl/english/hardware_bootfromusbstick.php
Mi sono scordato di farti una domanda?
Quanta memoria ha il tuo notebook? 512mb?
se si,
hai due banchi da 256mb di cui uno saldato sulla mb?
se si,
hai provato a togliere l'altro banco e poi a far andare il portatile?
Il computer ha 523 MB di memoria... ma sono entrambi nello slot..
Per quanto concerne il fatto che potrebbe essere il drive, premetto che me le fa anche senza nessun driver installato... come quando era uscito dall'assistenza..
volevo dire 512 mb di ram
Originariamente inviato da akenzo
Il computer ha 523 MB di memoria... ma sono entrambi nello slot..
Per quanto concerne il fatto che potrebbe essere il drive, premetto che me le fa anche senza nessun driver installato... come quando era uscito dall'assistenza..
Ciao,
cosa vuol dire che sono entrambi nello slot?
Vuol dire che hai due banchi e entrambi sono saldati sulla mb, oppure che hai due banchi e entrambi si possono rimuovere?
In questo secondo caso hai provato a rimuoverne uno alla volta e a lasciare inserito il secondo?
Originariamente inviato da akenzo
volevo dire 512 mb di ram
la mia ultima domanda rimane,
512mb, in due banchi rimovibili o no?
Si.. in due banchi removibili.. Domani vado da un rivenditore che conosco e mi faccio prestare un modulo SO-DIMM pc 2700.. se il tutto funziona poi me li compro e finisce la storia.. Dopo però se è la memoria, mi toglierò lo sfizio di scrivere a qualche rivista per parlar male un pò dell'assistenza toshiba.. :) Anche stasera mi ha dato la schermata blu.. La cosa mi sta snervando, non ne posso più..
Originariamente inviato da akenzo
Si.. in due banchi removibili.. Domani vado da un rivenditore che conosco e mi faccio prestare un modulo SO-DIMM pc 2700.. se il tutto funziona poi me li compro e finisce la storia.. Dopo però se è la memoria, mi toglierò lo sfizio di scrivere a qualche rivista per parlar male un pò dell'assistenza toshiba.. :) Anche stasera mi ha dato la schermata blu.. La cosa mi sta snervando, non ne posso più..
Ok, scusa se insisto...
ma hai provato solo un banco alla volta?
PS
se é la memoria é sufficiente fare un test con un buon programma e mostrarlo di persona alla Toshiba... se é in garanzia non possono non sostituirti un componente andato...
Un banco alla volta non l'ho provato.. riguardo il test, volevo usare memtest.. ma non riesco a capire come masterizzare con Nero l'immagine ISO che si scarica per renderla avviabile da CD.. che opzione di nero devo usare?
Originariamente inviato da akenzo
Un banco alla volta non l'ho provato.. riguardo il test, volevo usare memtest.. ma non riesco a capire come masterizzare con Nero l'immagine ISO che si scarica per renderla avviabile da CD.. che opzione di nero devo usare?
Provare un banco alla volta sarebbe la prima cosa da fare, perché, ammettendo che sia la memoria, ci scommetto che ad essere bacato é solo uno dei due banchi
Se cosí fosse scopri l'origine del problema senza bisogno di test; porti il banco di memoria che non funziona alla Toshiba e stop.
Nel caso malaugurato che provando i banchi uno alla volta il risultato sia uguale (schermi blu), allora, prima di tirare in testa il portatile alla Toshiba, prova un banco di memoria qualsiasi. Se passa il test vuol dire che le memorie installate erano entrambe difettose. Se non passa il test, allora ad essere bacato é il notebook...
Ma prima prova i banchi singolarmente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.