PDA

View Full Version : consigli per un nuovo server

nicgalla
30-11-2004, 16:03
Ciao ragazzi
è giunto il momento di mandare in pensione il mio server dual PII dopo quasi 6 anni di onorato servizio, in seguito a tutti i problemi che mi sta dando e della sua lentezza generale.

Mi sono fatto già un'idea di come fare il server, vorrei sapere cosa ne pensaste delle seguenti componenti e soluzioni:

- case Coolermaster Stacker: dovrebbe consentire la facile installazione di cassettini removibili per HD. E' valido?

- cassettini per HD SATA: sapete consigliarmene alcuni buoni che siano in materiale metallico? quelli in plastica alzano la temp. dei dischi... (ps. ho aperto una discussione in proposito in periferiche di memorizzazione)

- Mainboard AMD/AMD64 con controller SATA che abbia NCQ e niente colli di bottiglia (come quelli PCI)? Sentivo parlar bene del southbridge ICH6 ma è solo per piattaforma Intel....

- nel caso una scheda madre del genere non esistesse, quale controller SATA (di fascia economica) consigliereste per bus PCI-X / PCI Express?

- mi piacerebbe montare un Athlon XP-m che gira a voltaggi bassissimi, ma sono perplesso sul fatto che non avrò mai PCI Express. Quale accoppiata mobo + A64 consente consumi bassi? intendo qualcosa di più del solo cool & quiet

- per avere affidabilità e capacità avrei messo due HD SATA in Raid 1, con la possibilità di portarlo a RAID0+1 aggiungendone altri due. E' una buona soluzione?

Attendo fiduciosi qualche idea...

nicgalla
30-11-2004, 20:05
Dai ditemi qualcosa... quando posso cerco di dare anch'io una mano.

nicgalla
01-12-2004, 01:40
up

nicgalla
02-12-2004, 00:09
però siamo in 80mila utenti su questo forum e nessuno che abbia niente da dire...

nicgalla
06-12-2004, 22:01
UPPPPP!!!!!

greio
06-12-2004, 23:17
Lo Stacker è da sboroni, non certo per farci un server. 150 euro di case senza alimentatore a me sembrano un po' tantini... e magari per quello che vuoi farci tu ce ne sono pure di più adatti, tipo i Codegen.
Se proprio lo vuoi, sappi che ha incluso il box porta HD: mi pare che occupi 3 slot da 5e1/4 e ci stiano 4 hard-disk da 3"e1/2, raffreddati con una ventola da 12cm.

Poi non ho capito se vuoi un controller SATA da montare su PCI-express su una scheda madre per Athon64.
Mi pare che le schede di una certa fascia ormai abbiano una botta di connettori SATA e pure il raid... che ti serve un controller?

cmq, ti consiglio di farti una configurazione, postarla e sentire i pareri!
CIAO