PDA

View Full Version : TGCOM.IT: Aids, "sicuro" il vaccino italiano


Matrixbob
30-11-2004, 15:58
Buona la prima fase di sperimentazione
Il vaccino contro l'Aids messo a punto dalla ricercatrice italiana Barbara Ensoli è sicuro perché privo di effetti collaterali. E' questo il risultato emerso dalla conclusione della fase 1 della sperimentazione che ora dovrà essere seguita dai successivi test per valutarne l'efficacia. La sperimentazione del vaccino messo a punto dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), condotta su 75 volontari, ha sinora dato risultati soddisfacenti.


Un anno fa, di questi giorni, Barbara Ensoli, proprio al Congresso dell'Anlaids (che nel 2003 si è svolto a Roma), annunciò che era iniziato l' arruolamento dei volontari per la fase 1 della sperimentazione, quella della sicurezza. L'adesione dei volontari, sieropositivi e sieronegativi, all'appello della ricercatrice fu massiccia.

In 75 si sono sottoposti agli studi in quattro centri: uno a Milano diretto da Adriano Lazzarin; gli altri tre a Roma, presso l'università La Sapienza diretto dall'immunologo Fernando Aiuti, l'istituto Spallanzani diretto da Giuseppe Ippolito e l'ospedale San Gallicano.

Il vaccino è basato sull'utilizzazione della proteina Tat, una proteina regolatoria dell'HIV-1, prodotta subito dopo l'entrata del virus nella cellula, e fondamentale per la replicazione del virus e per la progressione verso la malattia. Studi sperimentali sulle scimmie hanno dimostrato che la somministrazione di questa proteina non ha effetti tossici e induce una risposta immunitaria completa, cioh sia anticorpale che cellulare, in grado di bloccare la replicazione del virus e di conseguenza lo sviluppo della malattia.

Pareri positivi sono arrivati anche dallo scienziato Robert Gallo, uno degli scopritori del virus Hiv, a Roma per la presentazione della Fondazione 'Ricerca e progresso' per la lotta all'Aids e ai tumori: "Stiamo facendo un grande sforzo e credo che nei prossimi cinque anni assisteremo allo sviluppo di alcuni vaccini interessanti contro l'Aids, che spero daranno risultati validi nelle successive fasi di sperimentazione".

La strada per la messa a punto di un vaccino sembra, dunque, ormai aperta, ma è ancora troppo presto e sicuramente azzardato, secondo l'esperto, fare previsioni sul quando un vaccino contro l'Hiv potrà essere effettivamente disponibile. La prudenza, insomma, è d'obbligo: "Al momento - ha affermato Gallo, direttore dell'Institute of Human Virology dell'Università del Maryland a Baltimora - nessuno è in grado di dire se e in quali tempi riusciremo a disporre di un vaccino effettivamente efficace contro l'Aids. Tuttavia - ha precisato - ci sono evidenze scientifiche che dimostrano come tale problema possa trovare una soluzione. Si intravedono cioè strade di possibili soluzioni".

xenom
30-11-2004, 18:28
mi è bastato leggere "TGCOM"... venvia e te pure ci credi... :asd:

Buffus
30-11-2004, 18:54
vaccino contro l'aids? -__-

sbaglio o se esistesse ne avrebbero parlato in tutti i tg a voci spianate?

cmq qui c'è qualcosa (datato novembre 2003) http://www.ministerosalute.it/aids/approfondimento/sezApprofondimento.jsp?label=vacc

Alien
30-11-2004, 21:28
Originariamente inviato da xenom
mi è bastato leggere "TGCOM"... venvia e te pure ci credi... :asd:

Un sito una garanzia! :D

dupa
30-11-2004, 21:30
questa è una grandissima ca... una strepitosa caz.... una supermegacazz....

damxxx
01-12-2004, 15:56
Nn capisco i vostri commenti a questa notizia!

Vengo a conoscenza della conclusione della priam fase della sperimentazione da questa discussione, ma dovreste saxre ke sn molti i ricercatori ke cercano un vaccino x l'AIDS e davvero l'ISS ( Istituto Superiore della Sanità ke è italiano) ha in sperimentazione, se nn erro dal 2002, questo vaccino contro l'AIDS basato su una proteina kiamata "TAT", e quando fu data la notizia fece molto scalpore in italia e all'estero e sembra essere molto molto promettente.

E ripeto,x rispondere aqualcuno ke si è posto la domanda, quando se ne diede notizia se ne parlò molto x 2 motivi primo x l'importanza di aver trovato forse un buon candidato a curare l'AIDS e secondo xkè è una scoperta italiana

Oltre questo dovreste anke saxe ke l'Italia è in prima linea nella ricerca e nella lotta contro l'AIDS nel mondo promuovendo progetti cm il SIMBA ke ha lo scopo d bloccare il contagio madre-figlio attaverlo l'allattamento al seno (ke è una delle principali forme d contagio x i bambini)

il sito da cui e tratta nn credo sia rispettabilissimo
anzi il fatto ke altri siti hanno ignorato la notizia mi fa pensare ke prorpio sugli altri siti si possa avere qualcosa da ridire visto ke ignorano una notizia così importante.

e poi questa è una ricerca scientifica e nn è difficile trovare informazioni in giro

damxxx
01-12-2004, 16:34
ho appena fatto una piccolissima e semplicissima ricerca:
sn andato sul sito dell'ISS e ho trovato questo:
http://progetti.iss.it/pres/prim/prim.php?id=236#top

cmq se nn è stata dato eccessivo risalto a questa notizia è xkè il vaccino è ancora lungi dall'essere pronto e nn è ancora possibile dire ke è sicuramente efficace

jumpermax
01-12-2004, 16:48
Originariamente inviato da damxxx
Nn capisco i vostri commenti a questa notizia!


è che molti qua a leggere fonte tgcom stocono un po' il naso... sai c'è già stato qualche caso di bufala clamorosa :D

damxxx
01-12-2004, 16:58
sinceramente in generale leggo poco siti cm tgcom le notizie le sento al tg in tv e nn sapevo d bufale tratte da tale fonte, ogni tanto leggo delle news da quel sito ma nn mi è mai capitato d trovare bufale.
Cmq x quanto riguarda questa news sicuramente nn si tratta di una bufala

xenom
01-12-2004, 17:19
Originariamente inviato da jumpermax
è che molti qua a leggere fonte tgcom stocono un po' il naso... sai c'è già stato qualche caso di bufala clamorosa :D


si, dopo che ho letto la notizia del tipo che si è sparato con un fucile a canne mozze nei coglioni e ne è uscito "illeso"... :asd:


oppure quella del cane che mangia il cazzo del padrone dopo che l'ha perso :rotfl:

suvvia, la vera intenzione del tgcom è quella di far rotolare dal ridere :rotfl:

Gyxx
06-12-2004, 16:35
Vaccini ????


Ne parlate e nessuno mi invita ????



Perfidi :Perfido: !!


:D :D :D


Penso cmq di potervi spiegare l'argatto :

1) fase uno : controllo di tossicità di un possibile medicinale (vaccini compresi) sull' uomo : bisogna dimostrare che il nuovo medicamento non sia tossico nell' uomo; si fa su di un ristretto numero di volontari SANI .

2) Fase 2 : se si è conclusa la fase 1, e se l'autorità sanitaria de paese dove si è effettuato il test è d'accordo (le cose nonsono automatiche), si passa alla sperimentazione di fase 2, dove si cerca di capire se e quanto eventualmente il medicamento è efficace.

3) Fase 3 : la fase di distribuzione al grande pubblico del prodotto, in cui comunque è sempre attiva la farmacovigilanza :

ci sono tutti i medicinali che possono essere commercializzati, e di cui "è stata provata una significativa attività terapeutica " ;)

Quelloc he riporta il TGcom è IMHO pubblicità ingannevole : non si dice una bugia, ma si lasciano intendere altre verità ;) :

Il vaccino italiano della dottoressa si è dimostrato NON TOSSICO e quindi sicuro abbastanza x passare alla fase 2 ;).

Non ne è però stata minimeammente provata l'efficacia, x cui servirà proprio la sperimentazione di fase 2.

Tanto x chiarire, molte volte in fase 2 viene scoperta comunque una tossicità nonnrilevata nella fase 1, dovuta all limitato campione di volontari osservato.

Altre volte la farmacovigilanza di fase 3 individua tossicità non precedentemente rilevati nein fase 2 ne in fase 3.

Uno degli ultimi esempi eclatanti di ritiro in fase 3 dopo anni di commercializzazione, ad esempio, è stato il caso lipobay (bayer).

Comuque, senza stare a menare troppo il can x l'aia, magari il vaccino della dottoressa è la migliore cosa mai fatta (fra l'altro ci collabora anche la ditta x cui lavoro, nel fornire una versione dell'adiuvante), ma x ora TUTTI i tentativi di vaccino contro l'HIV hanno passato la fase 1, sono entrati in fase 2 ma non sono andati oltre in quanto non efficaci.

Spero di avervi rinfrescato le idee ;).


Cmq cattivi cattivi cattivi :nonsifa: a parlare di vaccini e a non invitarmi ;)


Ciapps a tutti


Gyxx

xenom
06-12-2004, 18:28
ma cosa c'è da invitare, le robe tratte da TGCOM io le evito a priori perchè le considero bufale/cazzate :asd:

Gyxx
07-12-2004, 16:50
Originariamente inviato da xenom
ma cosa c'è da invitare, le robe tratte da TGCOM io le evito a priori perchè le considero bufale/cazzate :asd:

centra nulla, io cmq amo le caPsate ;) :D :D !!!