PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE!!!!!! Passaggio da ATA@SATA

lantony
30-11-2004, 15:58
Ragazzi ho bisogno di un aiuto veloce :cry:
Mi è appena arrivato un MAXTOR 160Gb SATA che volevo sostituire al mio "vecchio" MAXTOR 120Gb ATA133. Ho una Epox 8RDA3+ (nforce2ultra), collego il nuovo HDD, entro in windows con il vecchio e faccio il clone HDD con norton ghost. Una volta completato, spengo, stacco l'eide e faccio partire il pc con il SATA come principale, ma proprio mentre dovrebbe entrare in windows lo schermo resta nero!!!!!:cry:
Ho pensato che windows avesse problemi poichè rileva che il nuovo HDD è diverso dal vecchio quindi, deciso a reinstallare windows, formatto a basso livello il nuovo HDD. Dopo circa 1 ora:rolleyes: la formattazione è completa e procedo all'installazione di windows ma appena sta per copiare i files mi esce il seguente messaggio di errore:

http://digilander.libero.it/lantony/errore.jpg

Allora ho collegato all'hdd sia l'alimentazione normale che quella S/ATA ma il problema è sempre lo stesso!! E' un problema di HDD? Però mi viene rilevato sia nel bios (RAID UTILITY) che nel windows quando lo avevo messo in parallelo con quello eide.Inoltre non sento alcun rumore anomalo!

MM
30-11-2004, 17:33
Devi preparare un floppy con i driver del controller SATA (se non c'è già con la MB)
All'inizio dell'installazione devi premere F6 e attendere che ti chieda il floppy
Cosa copiare sul floppy dovrebbe essere scritto sul manuale della MB

lantony
30-11-2004, 20:18
Hai ragione :( Pensavo facesse tutto in automatico, è scandaloso che Microsoft non abbia inserito i drivers SATA nel CD!
Comunque ora funziona tutto alla grande :sofico: Si vede la differenza con gli ATA133 :D Saranno gli 8Mb si buffer contro i 2?

nicolarush
30-11-2004, 21:38
hai già risolto con f6 quindi il mio post è un po inutile
xò se avessi installato i driver del controller sata nel vekkio hd con xp e poi creato l'immagine
poi avresti potuto usare l'altro hd senza installare xp ex novo ma semplicemente caricandoci l'immagine

MM
30-11-2004, 21:51
Il pòroblema è che non sempre funziona....

La differenza si vede... forse perché hai appena installato.... ;)
Con le nuove installazioni il sistema è sempre più veloce

nicolarush
30-11-2004, 22:03
Originariamente inviato da MM
Il pòroblema è che non sempre funziona....

La differenza si vede... forse perché hai appena installato.... ;)
Con le nuove installazioni il sistema è sempre più veloce

dovrebbe funzionare,in fondo è solo una questione di driver:
io la prima prova l'ho fatta su nf7-s col serillel e lo stesso hd
in pratica collegando l'hd ata al controller sata con l'adattatore
window non partiva
ho ricollegato l'hd come ide ho installato i driver
rimesso l'hd su sata col serillel et voilà tutto funzionava
ovviamente poi ho fatto l'immagine con ghost quando ho cambiato hd e continuava a funzionare

idem col raid su ic7-g ,creato il raid con l'ich5r e due seagate
quando ho ordinato i due raptor ho spostato i seagate sul sil3112r,ma non partiva
rimessi i seagate sull'ich5r,installato i driver silicon,spostati i seagate sul silicon e poi tutto partiva
fatta l'immagine e arrivati i raptor,quando ho fatto il restore con ghost window partiva sia su ich5r ke su sil3112r

una scoperta davvero "empirica" ma in fondo s'impara sempre così