View Full Version : costo ESAGERATO dei font...
roentgen
30-11-2004, 15:43
cercavo il font frutiger, per editare dei pdf già compilati con questo font. Ho visto i prezzi su questo sito (http://www.linotype.com/469/frutiger-family.html) :eekk: :eekk: :eekk:
ma è mai possibile che un font tipo arial (non proprio il massimo dell'originalità) debba costare una fortuna? Vedere per credere... il pacchetto completo dei vari corsivi e grassetti alla modica cifra (si fa per dire) di 185 $ :eekk:
allora giu tutti a fare font e venderli.
il prezzo dipende dal lavoro che c'è dietro, anche per una foto puoi dire è solo una foto e neanche tanto bella però intanto il fotografo si è fatto un mazzo tanto:)
la_piaga
30-11-2004, 20:06
Originariamente inviato da kaksa
allora giu tutti a fare font e venderli.
il prezzo dipende dal lavoro che c'è dietro, anche per una foto puoi dire è solo una foto e neanche tanto bella però intanto il fotografo si è fatto un mazzo tanto:)
Non sono d'accordo.
Se dipendesse solo dal lavoro che c'è dietro, un videogame odierno te lo dovrebbero fare pagare una milionata di euro... :D
Il fatto è che tutti gli strumenti con annessa "licenza di lucrare" costano un sacco e partendo da questo presupposto poi il prezzo dovrebbe essere frutto di un insieme di costo di produzione e specificità del prodotto (più un prodotto è specifico, meno distribuzione avrà ma nel contempo avrà anche molta meno concorrenza...).
Però anche in quest'ottica 185€ per una fonte mi sembrano decisamente uno sproposito, se consideri che sono poco meno di un tredicesimo di quello che paghi per maya complete!!! :eek:
Originariamente inviato da la_piaga
Non sono d'accordo.
Se dipendesse solo dal lavoro che c'è dietro, un videogame odierno te lo dovrebbero fare pagare una milionata di euro... :D
Il fatto è che tutti gli strumenti con annessa "licenza di lucrare" costano un sacco e partendo da questo presupposto poi il prezzo dovrebbe essere frutto di un insieme di costo di produzione e specificità del prodotto (più un prodotto è specifico, meno distribuzione avrà ma nel contempo avrà anche molta meno concorrenza...).
Però anche in quest'ottica 185€ per una fonte mi sembrano decisamente uno sproposito, se consideri che sono poco meno di un tredicesimo di quello che paghi per maya complete!!! :eek:
beh devi anche vedere quanto ci guadagni tu poi con quel font. e poi il prezzo dipende anche dal target. di sicuro nn fanno a caso a sparare un prezzo cosi alto.
max-elle
30-11-2004, 22:30
Ma ora come ora, i font di sistema di windows, quelli base, tipo arial e times new roman, oppure i serif e sanserif, sono free? e se si, anche per uso commerciale?
roentgen
01-12-2004, 09:46
per molti font, i più comuni almeno, non esiste una vera e propria licenza di utilizzo. Ma vi immaginate dover pagare per l'impiego del Times New Roman ogni volta che lo si usa? Il problema è che un font non mi sembra un'opera d'ingegno talmente elevata da richiedere un costo di licenza così oneroso. Certo poi ognuno lo usa per quel che serve, ma la vita trascorre tranquilla anche se invece del Frutiger utilizzi l'Arial, il problema era semplicemente legato al fatto che nel modificare un PDF compilato con Adobe Acrobat se non possiedi il font utilizzato in origine sei costretto a modificare l'intera casella di testo utilizzandone uno di sistema, e i tempi di editing si allungano a dismisura... :muro:
lnessuno
02-12-2004, 13:22
ci sono molti siti che offrono font gratuiti... magari ne trovi di simili a costo zero... :)
damascato
03-12-2004, 16:39
Originariamente inviato da roentgen
pIl problema è che un font non mi sembra un'opera d'ingegno talmente elevata da richiedere un costo di licenza così oneroso.
Tu non sai di cosa parli. Nemmeno lontanamente. Non c'è opera di progettazione grafica più complessa e ONEROSA che creare una gamma completa di caratteri...
Sai cosa vuol dire disegnare un alfabeto in cui ogni singola lettera sia PERFETTAMENTE coerente con l'altra?
Ah la gente che parla dei lavori che non conosce... :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
la_piaga
03-12-2004, 21:03
Originariamente inviato da damascato
Tu non sai di cosa parli. Nemmeno lontanamente. Non c'è opera di progettazione grafica più complessa e ONEROSA che creare una gamma completa di caratteri...
Sai cosa vuol dire disegnare un alfabeto in cui ogni singola lettera sia PERFETTAMENTE coerente con l'altra?
Ah la gente che parla dei lavori che non conosce... :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Cerchiamo di dare la giusta dimensione alle cose, dai.
Ok, ok, progettare un alfabeto coerente non sara' banale ma dire che sia l'opera di progettazione grafica più complessa e ONEROSA esistente mi sembra decisamente fuori luogo. Non foss'altro per il fatto che la rete pullula di fonts truetype anche molto ben fatti e dietro ad essi non ci sono sempre studi di progettazione e sviluppo faraonici...
damascato
04-12-2004, 08:52
Originariamente inviato da la_piaga
Cerchiamo di dare la giusta dimensione alle cose, dai.
Ok, ok, progettare un alfabeto coerente non sara' banale ma dire che sia l'opera di progettazione grafica più complessa e ONEROSA esistente mi sembra decisamente fuori luogo. Non foss'altro per il fatto che la rete pullula di fonts truetype anche molto ben fatti e dietro ad essi non ci sono sempre studi di progettazione e sviluppo faraonici...
Se parliamo dei caratteri che trovi online GRATIS, non sono altro che delle piccole modifiche a font commerciali (e basterebbe conoscere gli originali per saperlo), fatte solo e unicamente per non pagare diritti di copywright. Oppure di emerite porcate dal punto di vista della progettazione usate solo da chi di grafica non mastica.
Tu credi che ci sia più dietro lo studio di un packaging, di un sito o di un carattere commerciale di buona qualità (ti concedo, anche non eccelsa)?
Se mi rispondi i primi due, probabilmente anche tu di grafica non capisci nulla. Io FORSE qualcosina, anche perchè ci lavoro e ho studiato MOLTO sì, e dovresti quindi fidarti.
Parlando poi del prezzo: volete sapere perchè è così alto? Perchè i caratteri non li paga NESSUNO.
Io lavoro in un'agenzia di packaging con 20 designer; abbiamo TUTTE le licenze della Adobe, TUTTE quelle della Macromedia e quella di QuarkXpress. Ma nemmeno un carattere acquistato.
la_piaga
04-12-2004, 09:55
Se parliamo dei caratteri che trovi online GRATIS, non sono altro che delle piccole modifiche a font commerciali (e basterebbe conoscere gli originali per saperlo), fatte solo e unicamente per non pagare diritti di copywright. Oppure di emerite porcate dal punto di vista della progettazione usate solo da chi di grafica non mastica.
Ok
Tu credi che ci sia più dietro lo studio di un packaging, di un sito o di un carattere commerciale di buona qualità (ti concedo, anche non eccelsa)?
Non mi permetterei mai di affermare una cosa del genere, ma non mi permetterei mai altresì di riferirmi ad essi come parametri assoluti in campo di ricerca e sviluppo grafici.
Se mi rispondi i primi due, probabilmente anche tu di grafica non capisci nulla. Io FORSE qualcosina, anche perchè ci lavoro e ho studiato MOLTO sì, e dovresti quindi fidarti.
No, non rspondo nè 1 nè 2. Si, non metto in discussione la tua competenza in fatto di fonts, ma c'è un mondo immenso là fuori...
Parlando poi del prezzo: volete sapere perchè è così alto? Perchè i caratteri non li paga NESSUNO.
La pirateria è davvero una piaga sociale, ma alzare i prezzi non è la via migliore per debellarla.
Io lavoro in un'agenzia di packaging con 20 designer; abbiamo TUTTE le licenze della Adobe, TUTTE quelle della Macromedia e quella di QuarkXpress. Ma nemmeno un carattere acquistato.
Mi chiedo come faccia a tirare avanti.
Scusami se ti do l'impressione d'essere caustico ed altezzoso ma ho mal tollerato il tono del tuo post precedente: accusi un utente di non conoscere l'argomento del quale sta parlando poi prendi la produzione di fonts riferendoti ad essa come il challenge ASSOLUTO in campo grafico. Dalle mie parti si dice "L'è coma e paròl che breva drì a la stagnè..." che sarebbe circa "è come il paiolo che redarguisce la casseruola"...
anche se forse i toni usati hanno urtato qualcuno ;) , hai ragione!
anch'io sono nel campo grafico e posso testimoniare la veridicità di quanto hai sopra affermato.
Finchè uno non si mette aprogettare un font come si deve (non a scopiazzarlo facendo lievi modifiche a quelli esistenti più noti), non si può rendere conto dell'enorme lavoro, in più fasi che c'è dietro! :)
Certo, tutti vorremo trovare un modo per pagarli meno, ma non riconoscere il lavoro e l'ingegno che ci vuole per creare un bel font non va bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.