View Full Version : OOoFf: un pacchetto con OpenOffice e Firefox
Redazione di Hardware Upg
30-11-2004, 13:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13637.html
Questar e Linspire presentano OOoFf, una suite che contiene un'unica scatola OpenOffice.org 1.1.3 e Firefox 1.0. A corredo dei prodotti è fornita una ricca documentazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lord Archimonde
30-11-2004, 14:09
perche pagare 40 euro per due prodotti free?
per coloro che "non possono o non vogliono scaricarle direttamente online"?
mah
avvelenato
30-11-2004, 14:11
sicuramente un pacchetto conveniente dal punto di vista economico.
Razazzi sono due settimane che ho montato firefox e devo dire che è fantastico!!
Molto più veloce di ie ,molto più leggero,funzionalità ancora sconosciute per explorer tipo la navigazione a schede...insomma la vera alternativa a microsoft!!
e tutto in 5 mb ..Consigliatissimo!
Se uno ha un po' di computer in un ufficio, può essergli comodo avere una "scatola" pronta senza dover scaricare i files da Internet. Poi ci saranno dei manuali per l'installazione (anche se è così semplice).
Per ultima c'è sempre la possibilità di ricevere assistenza...
ultimate_sayan
30-11-2004, 14:31
Il rapporto qualità/prezzo è incredibile! E' vero che su Internet sono scaricaili ma qui la proposta è diversa... in più c'è la documentazione e il supporto. Sul web tutto questo va cercato e non tutti hanno il tempo o le capacità per farlo con successo. E' un modo molto intelligente per avvicinarsi alla clientela home.
se si guarda quanto costa office direi che 40€ è ottimo...
ciao.
zac89
DevilsAdvocate
30-11-2004, 14:42
I programmi sono Free ma questo non vuol dire che
svilupparli non abbia i suoi costi (ad esmpio lo spazio
e la banda web). Di certo e' una grande alternativa per
molti uffici, considerando il prezzo (quasi 10 volte
tanto) della concorrenza.
Inoltre davanti alla finanza per un'azienda
"avere la scatola" e' un gran sollievo......
Unico neo forse la non corretta visualizzazione di alcune pagine che non rispettano perfettamente lo standard html comunque se considerate che molti spyware rimbalzano...un ottimo prodotto davvero
Jon Irenicus
30-11-2004, 14:50
Dal punto di vista commerciale sembra un'ottima mossa perche in molti quando prendono sw non vanno a cercare in internet, poi c'è il fatto che il 90%della gente pensa che qualcosa che costa è meglio di qualcosa gratis (estendendo il ragionamente allora si dovrebbe dire altri prodotti che costano di più sono meglio per definizione), che spesso è falsissimo... Dal punto di vista personale non me ne faccio nulla, li scarico che mi da pure più soddisfazione oltre a risparmiare 40 Euro...
Anche Office lo puoi scaricare non per questo chi lo compra è deficiente :)
In questo pakketto c'è pure un bel manuale che mostra come OPENOFFICE sia superiore a M$ Office
Dumah Brazorf
30-11-2004, 15:55
Ma c'è in allegato una specie di licenza?
Trovo che sia una trovata molto azzeccata, soprattutto per le aziende. Averlo saputo prima non avrei fatto prendere quest'anno a mio padre 3 licenze di Office.
Ciao.
the.smoothie
30-11-2004, 17:32
Spesso il mondo del software open-source si autofinanzia con la vendita della manualistica. In questo caso nella confezione c'è si il software che puoi scaricare attraverso internet gratis (però se non hai una connessione che rulla ci vuole un tempo biblico!), ma anche una manualistica completa che ti insegna l'utilizzo senza troppe difficoltà.
Il discorsa fila: noi ti diamo il software gratis, però se vuoi imparare ad utilizzarlo nella maniera più semplice e meno dispendiosa paghi la nostra consulenza, altrimenti ti sbatti.
Ciauz!
che openoffice sia una ottima alternativa ormai è un dato di fatto dato che la maggior parte della gente non sfrutta minimamente le potenzialità che MS office mette a disposizione...ma da qui a dire che sia superiore a ms office credo che ci sia ancora della strada da fare (io uso openoffice, + che sufficiente per quello che devo fare io)
PS si dice che la prossima versione (2.0) di openoffice sarà a tutti gli effetti alla pari di ms office ;) stiamo a vedere e attendiamo
Ðark Ðream.prog
30-11-2004, 18:17
salve.. sono un nuovo utente..
Cmq ho installato FireFox domenica mattina e lo trovo molto più efficiente di IE.. poi la navigazione a schede è molto comoda..In sostanza un bel browser..
OpenOffice non l'ho mai provato ma a 40 euro la vedo una buona offerta..
Non ci sono dubbi che FF sia superiore a IE ma dire che OO sia superiore a Office è una vera balla! Certo che se usi office per scrivere un letterina o per fare 4 somme con il foglio di calcolo passare da uno all'altro è indolore. Io che con excel ci ho lavorato per 2 anni quando ho provato ad utilizzare nello stesso modo o almeno a cercare di fare le stesse cose con Calc mi sono trovato senza gli strumenti o con strumenti parziali :rolleyes:
Speriamo che la 2.0 copra tutti quei bachi che ancora ci sono e allora si che OO potrà competere ad armi pari.
Originariamente inviato da Ðark Ðream.prog
salve.. sono un nuovo utente..
Cmq ho installato FireFox domenica mattina e lo trovo molto più efficiente di IE.. poi la navigazione a schede è molto comoda..In sostanza un bel browser..
OpenOffice non l'ho mai provato ma a 40 euro la vedo una buona offerta..
Se te lo offro a 0€?
http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/openoffice/localized/it/1.1.3/
(sempre che puoi scaricare 66MB)
Cmq mi ricordo che la versione usa di questo pacchetto (notizia di PI) costava 30$ :rolleyes:
Siamo il terzo mondo anche per una guida :muro:
12pippopluto34
30-11-2004, 21:04
Originariamente inviato da FAM
Cmq mi ricordo che la versione usa di questo pacchetto (notizia di PI) costava 30$ :rolleyes:
Siamo il terzo mondo anche per una guida :muro:
Forse invece che negli USA OO.org ha piu' mercato che in UE?
Adesso, non per dire, ma piangersi addosso anche per questi 10$ in piu' mi pare eccessivo!
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Forse invece che negli USA OO.org ha piu' mercato che in UE?
Adesso, non per dire, ma piangersi addosso anche per questi 10$ in piu' mi pare eccessivo!
Mercato per un programma freeware è fuori luogo, e qui si smercia solo una guida.
40$ per tradurre una guida (leggevo che è in flash, sai quanto c'è da tradurre se è tutta così) è davvero eccessivo.
12pippopluto34
30-11-2004, 21:14
Mercato per un programma freeware è fuori luogo, e qui si smercia solo una guida.
1) OO.org e Firefox NON son freeware: sono sw libero, il che e' MOOOLTO diverso!
2) per quale motivo un sw libero non potrebbe avere un mercato?
Mi pare che Red Hat, Suse, ecc... il mercato ce l'abbiano eccome!
40$ per tradurre una guida (leggevo che è in flash, sai quanto c'è da tradurre se è tutta così) è davvero eccessivo.
Su questo non saprei, puo' anche essere.
Ma forse avendo al momento meno base di utenti e/o meno richiesta, e' ovvio che costi di piu' rispetto agli USA, dove peraltro Linspire e' di casa: forse distribuirlo in UE ha dei costi maggiori che farlo oltreoceano.
Originariamente inviato da 12pippopluto34
1) OO.org e Firefox NON son freeware: sono sw libero, il che e' MOOOLTO diverso!
2) per quale motivo un sw libero non potrebbe avere un mercato?
Mi pare che Red Hat, Suse, ecc... il mercato ce l'abbiano eccome!
red Hat e Suse hanno parti dell'os e programmi specifici.
Ed infatti Suse senza Yast è gratuita.
OOo e Firefox sono integralmente gratuiti.
Sulla differenza tra sw.libero e freeware se c'è una differenza importate che non colgo spiegamela :confused:
Se intendi che il sw.libero può essere rimaneggiato da terzi... azz questa è solo una misera guida... manco fossero programmi che vanno da linea di comando!
ps: - e non ci hanno messo Thunderbird...
- cmq c'è una cosa su Firefox che val bene anche una guida, pochissimi si accorgono che basta cliccare con la rotellina per aprire il link in una nuova scheda.. poi tutti a dire che Firefox non ha il tab browsing...:rolleyes:
jappilas
30-11-2004, 21:34
red Hat e Suse hanno parti dell'os e programmi specifici.
Ed infatti Suse senza Yast è gratuita.
OOo e Firefox sono integralmente gratuiti.
Sulla differenza tra sw.libero e freeware se c'è una differenza importate che non colgo spiegamela :confused:
Se intendi che il sw.libero può essere rimaneggiato da terzi... azz questa è solo una misera guida... manco fossero programmi che vanno da linea di comando!
ps: - e non ci hanno messo Thunderbird...
- cmq c'è una cosa su Firefox che val bene anche una guida, pochissimi si accorgono che basta cliccare con la rotellina per aprire il link in una nuova scheda.. poi tutti a dire che Firefox non ha il tab browsing...:rolleyes:
Freeware: di solito, sw gratuito
SW "libero" (free) : possibilità di accedere ai sorgenti, semplicemente per visionarli o anche riusare il codice in progetti personali ecc
Un porgramma potrebbe essere open source ma comunque a pagamento.
Quindi freeware + open source = software libero
jappilas
30-11-2004, 22:39
... lo snapshot della nuova versione promette bene :D
screen (http://jappilas.altervista.org/openofficecalc.jpg)
Per Freeware si intendono programmi gratuiti, ma comunque di proprietà dell'autore, e quindi protetti da copyright. Questo significa, che in qualsiasi momento l'autore potrebbe cambiare la licenza d'uso, e trasformare il programma in questione in un Software a pagamento (Shareware). Per i programmi Freeware, non è disponibile il codice sorgente. Sono soggetti ad una licenza d'uso creata dall'autore. La licenza d'uso potrebbe limitare l'uso del programma in ambiente professionale.
Software di dominio pubblico, è senza copyright, e distribuito con il codice sorgente e quindi modificabile a piacere. Chiunque può utilizzarlo come vuole e appropriarsi dei diritti, imponendo quindi delle restrizioni.
Open Source GNU-GPL è una vera e propria licenza, a difesa del software libero. I programmi GNU-GPL sono distribuiti con il codice sorgente, e possono essere ridistribuiti e modificati. Ma non possono subire anche nel futuro restrizioni di alcun genere.
Shareware comprende tutti quei programmi che solitamente vengono dati in prova gratuita per un certo numero di giorni, scaduti i quali, per continuare ad utilizzarli, è necessario acquistarne la licenza d'uso.
Per finire una Demo è un programma che ha le stesse caratteristiche di un programma Shareware, ma in più limitato, e quindi non pienamente funzionale
da WinInizio.it
Originariamente inviato da jappilas
... lo snapshot della nuova versione promette bene :D
screen (http://jappilas.altervista.org/openofficecalc.jpg)
quella è solo una beta.... :D
infatti.... link (http://marketing.openoffice.org/art/rules_2.0_splashscreen.html)
a questo link (http://www.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=36491) invece trovate le immagini candidate...
avvelenato
30-11-2004, 22:47
Commento # 2 di : avvelenato pubblicato il 30 Nov 2004, 15:11
economico
sicuramente un pacchetto conveniente dal punto di vista economico.
possibile che nessuno abbia capito che ero ironico?
Da quegli screnshot noto Vector Drawing e Database
Editor Flash e rimpiazzo di M$ Access in vista?
credo di si. da quel che ho letto, i miglioramenti saranno notevoli. Spero migliorino l'uso di memoria e i tempi di avvio.
cmq alcuni screen sono davvero carini....
http://www.openoffice.org/nonav/issues/showattachment.cgi/18829/ooo_splash_photo.png
http://www.openoffice.org/nonav/issues/showattachment.cgi/19739/oooDraw.jpg
Vik Viper
01-12-2004, 08:21
SE il manuale è di buona fattura, esaustivo e semplice nell'esposizione E il supporto tecnico offerto è degno di questo nome, tutto sommato 40€ potrebbero (e sempre uso il condizionale) essere un prezzo equo per questo tipo di abbinata (manuali+servizio).
Ovviamente prima di esprimere un giudizio ponderato vorrei vedere concretamente e di persona in cosa consiste questa offerta... che ne dite?
Dumah Brazorf
01-12-2004, 09:11
:) ........ :confused: ...................... :eek: ............... :cry: ............... :smack: TI AMO!!
.... :Puke:
cdimauro
01-12-2004, 10:03
Originariamente inviato da Manwë
In questo pakketto c'è pure un bel manuale che mostra come OPENOFFICE sia superiore a M$ Office
Certo, salvo poi lavorarci magari tutti i giorni e bestemmiare dalla mattina alla sera. :rolleyes:
Speriamo che con la versione 2.0 sia VERAMENTE una valida alternativa al pacchetto Office...
jappilas
01-12-2004, 11:59
strano, nessuno che mi chiede che programma fosse quello in secondo piano...:O
Originariamente inviato da jappilas
strano, nessuno che mi chiede che programma fosse quello in secondo piano...:O
Ok.. GetWeb.it... che è? :confused:
jappilas
01-12-2004, 23:01
Ok.. GetWeb.it... che è? :confused:
il programma che sta sviluppando un mio amico, un download manager multiprotocollo con segmentazione (l' idea è di permettere il DL con un protocollo indiepndente per ogni segmento... ad es, avendo più mirror alcuni in http, altri ftp, altri p2p per lo stesso file... :D)
mi chiedevo se, qualora riuscisse a terminarlo (adesso escono debug exception a bulacchi perchè il codice della GUI è embrionale) potrebbe interessare
- mi scuso per l' OT :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.