Entra

View Full Version : Antinebbia accesi a sproposito....

SkunkWorks 68
30-11-2004, 13:48
.....Anche in condizioni di visibilità perfetta,vedo alcuni che,di notte,tengono accesi i fari antinebbia....La cosa mi da molto fastidio.....Voi cosa ne pensate???
P.S....Credo che comunque la cosa sia passibile di contravvenzione....Se non sbaglio....Ciauz a tutti:D

Brigante
30-11-2004, 13:52
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
.....Anche in condizioni di visibilità perfetta,vedo alcuni che,di notte,tengono accesi i fari antinebbia....La cosa mi da molto fastidio.....Voi cosa ne pensate???
P.S....Credo che comunque la cosa sia passibile di contravvenzione....Se non sbaglio....Ciauz a tutti:D

Io sono anni che litigo con quelli che lo fanno, ma purtroppo tanta gente è talmente ottusa che non capisce che i fendinebbia non sono stati progettati per l'uso normale nottornu (o diurno), infatti accendendoli e spegnendoli non si nota quasi nessuna differenza in assenza di nebbia, danno soltanto FASTIDIO, quando piove poi non ti dico...ti ACCECANO. Molti li accendono per "estetica"...questi li prenderei a schiaffi! Ma tanto è inutile inkazzarsi, tanto non lo capiranno mai!
:mad:

recoil
30-11-2004, 13:53
anche a me pare di ricordare che c'è la multa in caso di abuso dei fari antinebbia. quanto sono fastidiosi!!!

sapatai
30-11-2004, 13:56
non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che si possano usare solo con i fari di posizione. con gli anabaglianti solo in caso di nebbia.
è ovvio che se non c' è scarsa visibilità sono inutili e fastidiosi a vedersi.;)

FastFreddy
30-11-2004, 14:04
I fendinebbia andrebbero usati solo in caso di nebbia o forte pioggia, insieme agli anabbaglianti...

Sono tollerati sulle strade di montagna dove è sempre bene accendere tutto l'accendibile (salvo incrocio con altre vetture) i fendinebbia infatti illuminano molto bene i bordi della strada.....

ceccoos
30-11-2004, 14:05

TAMARRI!
Li accendo perchè montano quelle cacchio di lampadine blu e devono farle vedere percio' posizione blu e antinebbia acceso altrimenti si stampano alla prima curva!

RIDICOLI!:muro: :muro: :muro:

marall
30-11-2004, 14:08
link all'articolo 153

http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_153.htm

marall

SkunkWorks 68
30-11-2004, 14:10
Originariamente inviato da sapatai
non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che si possano usare solo con i fari di posizione. con gli anabaglianti solo in caso di nebbia.
è ovvio che se non c' è scarsa visibilità sono inutili e fastidiosi a vedersi.;)

.....Infatti se l'impianto non è "farlocco" con gli abbaglianti non dovrebbero accendersi....vedo che la pensate tutti come me....
...volevo fare presente un comportamento veramente fastidioso di alcuni che,per negligenza o (peggio) "maranzaggine",se ne fregano degli altri.........:)

slipknot2002
30-11-2004, 14:10
Originariamente inviato da Brigante
Io sono anni che litigo con quelli che lo fanno, ma purtroppo tanta gente è talmente ottusa che non capisce che i fendinebbia non sono stati progettati per l'uso normale nottornu (o diurno), infatti accendendoli e spegnendoli non si nota quasi nessuna differenza in assenza di nebbia, danno soltanto FASTIDIO, quando piove poi non ti dico...ti ACCECANO. Molti li accendono per "estetica"...questi li prenderei a schiaffi! Ma tanto è inutile inkazzarsi, tanto non lo capiranno mai!
:mad:

Soprattutto alla sera con il bagnato, ti accecano e non vedi un tubo, addirittura c'è chi accende i fendinebbia posteriori in caso di pioggia, ma hai paura di non essere visto? :sofico:

SkunkWorks 68
30-11-2004, 14:13
Originariamente inviato da slipknot2002
Soprattutto alla sera con il bagnato, ti accecano e non vedi un tubo, addirittura c'è chi accende i fendinebbia posteriori in caso di pioggia, ma hai paura di non essere visto? :sofico:

....Ancora peggio....Quella luce rossa posteriore ti "brucia" gli occhi......

FastFreddy
30-11-2004, 14:13
Originariamente inviato da slipknot2002
addirittura c'è chi accende i fendinebbia posteriori in caso di pioggia, ma hai paura di non essere visto? :sofico:

Dipende da quanto piove, con forte pioggia la visibilità cala parecchio......

Brigante
30-11-2004, 14:18
Originariamente inviato da FastFreddy
Dipende da quanto piove, con forte pioggia la visibilità cala parecchio......

Si...così già piove parecchio e io non vedo una mazza, in più mi abbagli con il retronebbia...stamo apposto!!

FastFreddy
30-11-2004, 14:21
Si...così già piove parecchio e io non vedo una mazza, in più mi abbagli con il retronebbia...stamo apposto!!

Tu non lo vedi e lo centri, ti sembra meglio?

ceccoos
30-11-2004, 14:32

Io do solito quando piove forte accendo gli antinebbia davanti ma solo in autostrada e provate a guidare alle 7 di mattina in sti giorni che piove sulla A4!
Finita l'autostrada li spengo immediatamente!

lucadeep
30-11-2004, 14:48
Fortuna che ho una golf, e accenderli o tenerli spenti non cambia na mazza :D

Teox82
30-11-2004, 14:49
Io li accendo quando piove e la strada è sporca e bagnata.Non mi danno nessun fastidio sinceramente.Altro discorso sono i retronebbia.

matteo171717
30-11-2004, 14:56
Originariamente inviato da lucadeep
Fortuna che ho una golf, e accenderli o tenerli spenti non cambia na mazza :D

posso dire lo stesso nonostante abbia una 147..:D

Brigante
30-11-2004, 15:08
Ragazzi...i fendinebbia sono nati per essere utilizzati esclusivamente con la nebbia, NON con la pioggia! Il fascio di luce prodotto dai fendinebbia ha una portata di appena 2 metri lateralmente e serve ESCLUSIVAMENTE per vedere la linea bianca al bordo della carreggiata in caso di nebbia che non permetta di vedere d'avanti.
Quando piove, voi che accendete i fendinebbia non fate altro che far riflettere sull'acqua per terra il potente fascio luminoso, che come uno specchio, crea soltanto abbaglio a chi sta sulla carreggiata opposta! Non vi aiutano in nessun modo; invece dovreste accendere i fari anabbaglianti, ridurre la velocità dell'auto e far lavorare i tergicristalli alla massima velocità, in modo da togliere più acqua possibile dal parabrezza. Ora, se voi ritenete ancora giusto accederli, fate pure, non sono io che ve lo vieterò, ma sappiate che state sbagliando e se vi fanno la multa non vi lamentate.

slipknot2002
30-11-2004, 15:15
Originariamente inviato da Teox82
Io li accendo quando piove e la strada è sporca e bagnata.Non mi danno nessun fastidio sinceramente.Altro discorso sono i retronebbia.

Logico che a te non danno fastidio :D :D ... cmq ripeto, sono fastidiosissimi specialmente alla sera quando è bagnato, già i riflessi degli anabaglianti è fastidioso sull'asfalto,figuriamoci i fendinebbia :)

marall
30-11-2004, 15:17
Originariamente inviato da marall
link all'articolo 153

http://www.comune.torino.it/ambiente/codstra/art_153.htm

marall

mi riquoto

SI possono usare in caso di pioggia intensa

marall

slipknot2002
30-11-2004, 15:17
Ragazzi...i fendinebbia sono nati per essere utilizzati esclusivamente con la nebbia, NON con la pioggia! Il fascio di luce prodotto dai fendinebbia ha una portata di appena 2 metri lateralmente e serve ESCLUSIVAMENTE per vedere la linea bianca al bordo della carreggiata in caso di nebbia che non permetta di vedere d'avanti.
Quando piove, voi che accendete i fendinebbia non fate altro che far riflettere sull'acqua per terra il potente fascio luminoso, che come uno specchio, crea soltanto abbaglio a chi sta sulla carreggiata opposta! Non vi aiutano in nessun modo; invece dovreste accendere i fari anabbaglianti, ridurre la velocità dell'auto e far lavorare i tergicristalli alla massima velocità, in modo da togliere più acqua possibile dal parabrezza. Ora, se voi ritenete ancora giusto accederli, fate pure, non sono io che ve lo vieterò, ma sappiate che state sbagliando e se vi fanno la multa non vi lamentate.

soprattutto quello, stamattina con la pioggia battente sono stato superato da una lancia Y che andava come minimo ai 110 km/h, voi direte che sarà mai,io vi rispondo che eravamo in una strada di campagna piena di buche :eek: :eek:

Brigante
30-11-2004, 15:26
mi riquoto

SI possono usare in caso di pioggia intensa

marall

Si...su una strada che sia asfaltata con asfalto "drenante" e con una pioggia da diluvio universale che riduce la visibilità quasi a zero, NON con un normale temporale e con un asfalto del cavolo!
A volte bisogna anche ragionare sulle azioni che si compiono, non è che accendo i fendinebbia quando piove solo perchè ho letto che si possono accendere. Poi si sa....il codice della strada andrebbe rivisto in varie sue parti, come quella dei ciclisti per esempio.

marall
30-11-2004, 15:54
Si...su una strada che sia asfaltata con asfalto "drenante" e con una pioggia da diluvio universale che riduce la visibilità quasi a zero, NON con un normale temporale e con un asfalto del cavolo!
A volte bisogna anche ragionare sulle azioni che si compiono, non è che accendo i fendinebbia quando piove solo perchè ho letto che si possono accendere. Poi si sa....il codice della strada andrebbe rivisto in varie sue parti, come quella dei ciclisti per esempio.

Infatti ho detto pioggia intensa (temporale o simili) poi che l'asfalto sia drenante o meno se diluvia li accendo ugualmente ;) ;) per vedere meglio ed essere + visibile da chi mi segue

marall

p.s. codice a parte secondo me è molto soggettivo il discorso dei fendinebbia, perchè a meno che sia scorretto il comportamento di uno che li accende anche in pieno giorno ( e se ne trovano tanti), questi si è giusto sanzionarli, ma se uno li accende mentre piove chi giudica che poteva accenderli o meno?

Un po' come i 110 in autostrada in caso di pioggia, chi giudica l'intensità della pioggia? Ovvero se cadono 2 gocce è uguale ad un diluvio, molto opinabile anche questo

SkunkWorks 68
30-11-2004, 16:04
Infatti ho detto pioggia intensa (temporale o simili) poi che l'asfalto sia drenante o meno se diluvia li accendo ugualmente ;) ;) per vedere meglio ed essere + visibile da chi mi segue

marall

p.s. codice a parte secondo me è molto soggettivo il discorso dei fendinebbia, perchè a meno che sia scorretto il comportamento di uno che li accende anche in pieno giorno ( e se ne trovano tanti), questi si è giusto sanzionarli, ma se uno li accende mentre piove chi giudica che poteva accenderli o meno?

Un po' come i 110 in autostrada in caso di pioggia, chi giudica l'intensità della pioggia? Ovvero se cadono 2 gocce è uguale ad un diluvio, molto opinabile anche questo

...Tutte osservazioni giuste......Ciauz:D

SkunkWorks 68
30-11-2004, 16:12

....Giusto anche questo......:D

wewewe
30-11-2004, 16:25
Un mio amico si è beccato la multa e 2 punti in meno per aver usato i fendinebbia quando non ce n'era bisogno...

SkunkWorks 68
30-11-2004, 16:33
Originariamente inviato da wewewe
Un mio amico si è beccato la multa e 2 punti in meno per aver usato i fendinebbia quando non ce n'era bisogno...

....Questo è il succo del discorso......:p ciauz......

FastFreddy
30-11-2004, 16:55

E com'erano le condizioni quando ha preso la multa?

wewewe
30-11-2004, 17:08
Era notte, cielo sereno e visibilità perfetta.

Teox82
30-11-2004, 17:09
Intendevo che quelli degli altri non mi danno fastidio(non i miei,ovviamente).Se trovo utile accenderli li accendo,mai sentito di multe date per questo fatto.Evidentemente l'amico di wewewe è incappato in una pattuglia con le palle girate,le forze dell'ordine li tengono accesi sistematicamente(almeno dalle mie parti).

FastFreddy
30-11-2004, 17:10
Era notte, cielo sereno e visibilità perfetta.

Allora ci stava...

wewewe
30-11-2004, 17:36
Comunque ragazzi quando piove danno davvero fastidio..... non sono tutti uguali ovviamente, ma certi ti accecano!
A parte questo non ne vedo l'utilità dal momento che illuminano giusto giusto i primi 5 metri davanti al paraurti....
Io li uso solo in caso di nebbia fitta ( cioè sempre, visto dove abito :D ), quando c'è poca nebbia o piove non ne vedo l'utilità.

Saluti

Teox82
30-11-2004, 17:42
Io ho una Bravo,non vedo differenza nell'illuminazione frontale quando li accendo,ma vedo molto di + ai lati.A volte le strade fanno talmente schifo che la riga non si vede e mi tornano utili.
Comunque adesso che so che a qualcuno danno fastidio mi modererò nell'usarli.
I fari allo xeno IMHO danno molto più fastidio

SkunkWorks 68
30-11-2004, 17:53
Io ho una Bravo,non vedo differenza nell'illuminazione frontale quando li accendo,ma vedo molto di + ai lati.A volte le strade fanno talmente schifo che la riga non si vede e mi tornano utili.
Comunque adesso che so che a qualcuno danno fastidio mi modererò nell'usarli.
I fari allo xeno IMHO danno molto più fastidio

....Ho anche io una Bravo....,concordo con quello che hai detto....
.....Io li uso solo con nebbia fitta........

lhawaiano
30-11-2004, 18:27
e che sei,cieco?:p
nel frattempo strombazza il clacson accendi le 4 freccie e fai zigzag per far capire che non sei fermo :D
se hai paura del buio accendila luce,se hai paura delle profondità degli abissi stai a riva,se hai paura di non esser visto,
parcheggia e aspetta che torni a splendere il sole <_< (è per fare un discorso diretto,ma non mi riferisco direttamente a te eh ;) )
dovrebbero toglierne 8mila di punti,così come a chi usa quei dannati led blu nella plafoniera al posto delle luci di posizione:muro:

85kimeruccio
30-11-2004, 20:34
io sono uno di quelli ke li accende xke fa figo ... ;)

nn so se sono peggio io o quelli con i suv ke ati accecano sempre e comunque..

00Luca
30-11-2004, 20:45
Di giorno sono veramente tristi. Le luci blu poi non ne parliamo.

Sinceramente ci sono alcune zone extraurbane a bassissima illuminazione nelle quali i fendinebbia aiutano a vedere meglio.

Io li ho fatti abbassare apposta per non dare fastidio.

Poi ho comprato delle lampadine Xtreme White che emettono un fascio di luce nettamente migliore e posso fare a meno dei fendinebbia anche in zone scarsamente illuminate.

Ciaoz

Luca

Ps Vedo che non sono l'unico al quale alcuni fari Xenon danno un fastidio pazzesco!

PHCV
30-11-2004, 20:47
Originariamente inviato da 85kimeruccio
io sono uno di quelli ke li accende xke fa figo ... ;)

nn so se sono peggio io o quelli con i suv ke ati accecano sempre e comunque..

Che c'entrano i suv? :muro:

cmq io i fendinebbia li accendo SOLO con la nebbia.... i retronebbia li accendo ovviamente quando c'è nebbia ma anche quando c'è poca visibilità (pioggia FORTE o simili)

Aiace
30-11-2004, 21:00

Guarda che è agli altri che da fastidio.

E se anche la legge consente di accenderli il buon senso potrebbe dire si spegnerli se non sono necesari. ;)

FastFreddy
30-11-2004, 21:09
Originariamente inviato da lhawaiano
e che sei,cieco?:p

Io no, forse quello che mi arriva dietro a 180Km/h nonostante il temporale può darsi, certo che se dietro di me c'è un'auto che mi segue vedo bene di spegnerlo.....

chandler8_2
30-11-2004, 21:11
qui di solito la polizia va in giro con le luci di posizione i fendinebbia accesi... non vi dico poi il lameggiante blu negli occhi!!!

SkunkWorks 68
30-11-2004, 21:12
Originariamente inviato da Aiace
Guarda che è agli altri che da fastidio.

E se anche la legge consente di accenderli il buon senso potrebbe dire si spegnerli se non sono necesari. ;)

....Quoto..........:) Ciauz.....

85kimeruccio
30-11-2004, 21:19
Originariamente inviato da PHCV
Che c'entrano i suv? :muro:

cmq io i fendinebbia li accendo SOLO con la nebbia.... i retronebbia li accendo ovviamente quando c'è nebbia ma anche quando c'è poca visibilità (pioggia FORTE o simili)

i suv centrano xke nn regolano mai i fari e ti accecano sempre e comunque...

come ki ha i fari allo xenon ke mi danno fastidio..

come la pola ke usa i fendi anche di giorno..

o come quei coglioni ke usano i retronebbia quando nn ce ne sarebbe il case e se gli sfanali si incazzano pure...

almeno i miei nn danno fastidio a nessuno.. o almeno.. nessuno mi ha mai sfanalato... ;)

p.s. nn li accendo di giorno.. di giorno accendo solo i posizione.. la sera tutt acceso.. (e tutto bianco, i fari colorati nn mi piaciono, al massimo azzurrati)

PHCV
30-11-2004, 22:14
Originariamente inviato da 85kimeruccio
i suv centrano xke nn regolano mai i fari e ti accecano sempre e comunque...

come ki ha i fari allo xenon ke mi danno fastidio..

come la pola ke usa i fendi anche di giorno..

o come quei coglioni ke usano i retronebbia quando nn ce ne sarebbe il case e se gli sfanali si incazzano pure...

almeno i miei nn danno fastidio a nessuno.. o almeno.. nessuno mi ha mai sfanalato... ;)

p.s. nn li accendo di giorno.. di giorno accendo solo i posizione.. la sera tutt acceso.. (e tutto bianco, i fari colorati nn mi piaciono, al massimo azzurrati)

Beh.. la prima frase mi sà tanto da crociatra anti-suv (qui lo dico e qui lo nego... i suv mi stanno sulle palle anche a me perchè totalmente INUTILI.... preferisco una jeep di quelle vecchie con la quale PUOI andare fuoristrada, non come i suv... vabbè).. :P
per tutto il resto ti dò ragione.... fari allo xenon proprio non li sopporto... i retronebbia li capisco se c'è un temporale pazzesco da non vedere a 2 metri più in là e io infatti in questi casi li uso...ma quando ti trovi uno che, fermi in coda, tiene i retronebbia accesi alle 7 di sera, ovvero quando è abbastanza scuro ma non troppo... mi verrebbe da scendere e spegnergli con il crick :sofico:

*ReSta*
30-11-2004, 22:50
io sapevo che i fendinebbia li puoi usare al posto degli anabbaglianti assieme alle luci di posizione. Il problema è che vedi i bordi bene ma poi non vedi in profondità. Avevo un compagno di scuola che si vantava che lui invece degli anabbaglianti usava i fendi perchè vedeva meglio i bordi della strada... :muro:

85kimeruccio
30-11-2004, 23:44
tra un po mi sa ke monto i 4 farozzo in stile speciale rally notturno con la subaru così almeno se c'è qualcosa da contestare... contestano sul sicuro :D

Brigante
01-12-2004, 07:54
La soluzione c'è: le case automobilistiche dovrebbero smetterla di montare i fari fendinebbia sulle auto, così si elimina il problema alla radice. Io ce li ho ma dopo 1 anno non li ho ancora mai usati, eppure non sono andato addosso a nessuno e la strada e le altre auto le vedo benissimo anche quando diluvia. Opterei per montarli integrati nei proiettori, come la 147 per esempio.

alemara
01-12-2004, 08:30
....Ancora peggio....Quella luce rossa posteriore ti "brucia" gli occhi......
Quoto, io ho delle crisi isteriche quando trovo questi personaggi, cominicio a sfnalare x far capire il mio disagio ma niente, probabilmente lo specchietto lo guardano solo x specchiarsi...

slipknot2002
01-12-2004, 08:59
La soluzione c'è: le case automobilistiche dovrebbero smetterla di montare i fari fendinebbia sulle auto, così si elimina il problema alla radice. Io ce li ho ma dopo 1 anno non li ho ancora mai usati, eppure non sono andato addosso a nessuno e la strada e le altre auto le vedo benissimo anche quando diluvia. Opterei per montarli integrati nei proiettori, come la 147 per esempio.

Adesso non esageriamo, i fendinebbia servono, nelle mie zone la nebbia c'è spessissimo e a volte è veramente un muro e non si vede niente :eek: , io li adopero solo in quell'occasione,invece non ho mai usato i fendinebbia posteriori...Basterebbe solo un pò di buonsenso, ma portiamo pazienza su :sofico:

SkunkWorks 68
01-12-2004, 09:11
Originariamente inviato da alemara
Quoto, io ho delle crisi isteriche quando trovo questi personaggi, cominicio a sfnalare x far capire il mio disagio ma niente, probabilmente lo specchietto lo guardano solo x specchiarsi...

Anche io una volta con una signora ho cercato di farglielo capire sfanalando....ma nieeeeenteeeee!!.....Eravamo ad uno stop,sono dovuto scendere di corsa...e chiederglielo per piacere....Comunque si era scusata.....Ciauz:)

ZigoZago
01-12-2004, 10:51
Pienamente d'accordo, nonostante questo, io uso gli antinebbia nelle strade buie dove non ci sono lampioni, e con la forte pioggia, ed ovviamente quando c'è la nebbia :D

Usarli in piena città o con strade ben illuminate dai lampioni mi pare uno spreco di energia.

Oltretutto non é vero che non cambia nulla, grazie ai fendinebbia una volta ho schivato un riccio che attraversava la strada che non avrei visto, ed un'altra una lepre. Migliorano l'illuminazione del fondo stradale oltreutto. MA COMUNQUE non vanno usati a sproposito.

Piuttosto perchè non ci incazziamo con chi tiene i fari troppo alti?:mad: :mad:
Si la regolazione dei fari anabaglianti, che serve SOLO se l'auto è a pieno carico..

certo non sono furbo di guardarli, però da fastidio, "accecandoti" momentaneamente.

ZigoZago
01-12-2004, 10:53

Già oltretutto al giorno d'oggi la distanza di sicurezza non si sa cosa sia:rolleyes:

85kimeruccio
01-12-2004, 13:24
Originariamente inviato da ZigoZago
Pienamente d'accordo, nonostante questo, io uso gli antinebbia nelle strade buie dove non ci sono lampioni, e con la forte pioggia, ed ovviamente quando c'è la nebbia :D

Usarli in piena città o con strade ben illuminate dai lampioni mi pare uno spreco di energia.

Oltretutto non é vero che non cambia nulla, grazie ai fendinebbia una volta ho schivato un riccio che attraversava la strada che non avrei visto, ed un'altra una lepre. Migliorano l'illuminazione del fondo stradale oltreutto. MA COMUNQUE non vanno usati a sproposito.

Piuttosto perchè non ci incazziamo con chi tiene i fari troppo alti?:mad: :mad:
Si la regolazione dei fari anabaglianti, che serve SOLO se l'auto è a pieno carico..

certo non sono furbo di guardarli, però da fastidio, "accecandoti" momentaneamente.

appunto come dicevo.. i suv o le jeep hanno i fari alti.. sempre..

restimaxgraf
07-12-2004, 11:55
quelli anteriori non mi danno molto fastidio, anche se vengono ritenuti come se fossero accesi gli abbaglianti, questo me l'ha detto un carabiniere, ma quello che mi fà incazzare tremendamente, sono i retro nebbia, spesso si vede che appena con una nebbiolina, quello davanti li accende, non sapendo che non dovrebbe averlo acceso se dietro hai un'altro soppratutto vicino.....ti buca gli occhi quella luce rossa forte!quando succede, cerco di fargli i fari ma quelli manco capiscono....allora se posso li passo e li mando a quel paese!

Brigante
07-12-2004, 12:29
SPEGNETE QUEI MALEDETTI E INUTILI FENDINEBBIA E RETRONEBBIA!!! :grrr: QUANDO PIOVE, QUANDO NON PIOVE, CI VEDO, NON CI VEDO...BASTA!!! :O
Andate dall'oculista se non ci vedete!!

Aiace
07-12-2004, 12:52
Giusto!

La visibilità di ciascuno non deve compromettere la visibilità degli altri :D