PDA

View Full Version : Batterie Ricaricabili


beppicus
30-11-2004, 12:59
Ciao, spero di scrivere nel posto giusto. Ma non ho trovato una sezione del forum idonea...

Ho un lettore cd portatile mp3 samsung, che ha la possibilita' di ricaricare le batterie (ricaricabili) al suo interno. E' sufficiente attaccare il trasformatore.

L'ho sempre fatto con le pile ricaricabili in dotazione, ma avendole perse ho acquistato 4 pile GP 1800mAh ( se la marca e' un po' strana e' perche' attualmente sono in Olanda). Purtroppo sembra che il lettore non ne voglia sapere di caricarle.

Guardando nel compartimento batterie del lettore ho notato che c'e' un piccolo contatto metallico aggiuntivo (oltre ai poli). Penso che questo sia il sistema con cui il dispositivo capisce se sono state inserite batterie ricaricabili...

Avete info o suggerimenti sulla faccenda? Potrei avere comprato delle batterie che sono semplicemente non compatibili? Oppure posso cortocircuitare (o interrompere) quel contatto addizionale?

Graaaassie.

Miky Mouse
30-11-2004, 13:43
probabilmente 1800mAh sono troppi. dovresti ricordarti da quanto erano quelle originali e ricomprarle uguali. credo che il motivo sia questo. la storia del contatto aggiuntivo non l'ho capita però

beppicus
30-11-2004, 14:16
Originariamente inviato da Miky Mouse
probabilmente 1800mAh sono troppi. dovresti ricordarti da quanto erano quelle originali e ricomprarle uguali. credo che il motivo sia questo. la storia del contatto aggiuntivo non l'ho capita però

E' una linguetta metallica che tocca il "case" della batteria stilo. Ho pensato che le batterie ricaricabili potrebbero avere un guscio esterno metallico proprio per "farsi riconoscere" dai dispositivi per la ricarica.

Per la corrente potresti avere ragione. O magari dovrebbe solo impiegare piu' tempo a ricaricare la batteria...

FastFreddy
30-11-2004, 14:21
Quella linguetta è il contatto per la ricarica, con un taglierino devi togliere il termoretraibile e lasciare scoperta la parte metallica che va a contatto con la linguetta....

FastFreddy
30-11-2004, 14:22
Originariamente inviato da beppicus
Ho pensato che le batterie ricaricabili potrebbero avere un guscio esterno metallico proprio per "farsi riconoscere" dai dispositivi per la ricarica.


Tutte le batterie hanno il guscio esterno metallico, anche le comuni alcaline (e poi non è altro che il polo negativo)

beppicus
30-11-2004, 14:46
Grazie! Questa sera provo.
Meno male.... ho pagato 14 Euro per 4 batterie !!!

MarcoM
30-11-2004, 18:58
Intanto, le GP sono ottime per cui non dovresti avere problemi. La capacità (1800 mAh) non c'entra nulla con la ricarica. Semplicemente, se hanno maggior capacità delle precedenti che avevi, impiegheranno più tempo a ricaricarsi (a parità di corrente di ricarica ovviamente). Assicurati piuttosto che facciano contatto bene in modo che il trasformatore riesca a ricaricarle. Attento a non sovraccaricarle (se durante la ricarica ti accorgi che sono molto calde o addirittura scottano, interrompi la ricarica). Se sono delle batterie NiMH, non lasciarle scaricare completamente (le NiMH non amano la scarica profonda) e cerca di ricaricarle presto tra una scarica e la successiva.