PDA

View Full Version : Boot con XP all'accensione + floppy boot x partire con XP nascosto

treepwood
30-11-2004, 10:50
Ciao a tutti.. Penso sia possibile creare questa mia pazza idea ma non so come realizzarla.
Vorrei Installare un xp che parta normalmente all'accensione del PC, e che mi faccia vedere oltre alla partizione in cui risiede un ipotetica partizione "archivio".
Il bello viene ora.. dovrei creare un floppy di boot o anche una chiavetta usb di boot che una volta inserita mi faccia partire invece del SO predefinito un'altro xp che risiede in una partizione nascosta e da questo possa vedere un'altra ipotetica partizione "ARCHIVIO NASCOSTO". (e xchè no anche le partizioni "XP PREDEFINITO" e "ARCHIVIO")

Ricapitolando deve succedere questo.
-Accendo il pc e parte xp
-Se invece inserisco la chiavetta o il floppy parte XP NASCOSTO.

qualcuno può aiutarmi??!!! GRAZIE!!!

MM
30-11-2004, 13:15
Non fai prima ad installare 2 XP su due partizioni diverse, di cui una accessibile solo a qualcuno?
...se il tuo problema è la riservatezza

Poi magari queste cose è meglio discuterle nella sezione Windows

treepwood
30-11-2004, 15:06
il mio problema non è la riservatezza.. purtroppo.. altrimenti mi affidavo a qualche boot manager.. io mio scopo è di non far capire ad una qualsiasi persona che si siede ad utilizzare il pc.. che esiste un secondo SO.... :muro: ...
Anche se è difficile da realizzare ne avrei bisogno.. grazie mille

pps
30-11-2004, 16:04
La cosa è fattibile.....
basta copiare su un floppy i file BOOT.INI BOOTFONT.BIN
NTDETECT.COM e NTLDR che trovi nella root di installazione (del SO nascosto non quello principale)
il problema si presenta all' installazione del secondo SO, perchè
il programma ti vede il primo SO e in automatico ti configura un sistema in multi boot (non che sia un problema insormontabile ma la gestione è piu complessa)
Le soluzioni più rapide che mi vengono in mente sono 2
La prima è quella di installare il secondo SO su un altro disco ( se ne sei in possesso) avendo cura di staccare meccanicamente il primo nella fase di installazione.
La seconda sarebbe quella di usare un programma tipo partizion magic (o come diavolo si scrive) (cosa che dal basso della mia esperienza sconsiglio caldamente) che ti consente di nascondere temporaneamente una partizione e di conseguenza risolvere il problema.
Fammi sapere

treepwood
30-11-2004, 16:34
Grazie proverò come hai detto visto che ho partition e lo uso spesso... poi ti farò sapere.. speriamo bene..

treepwood
08-04-2005, 18:05
ho provato la soluzione suggerita da PPS ma sfortunatamente senza risultati.. una delle due diventa inaccessibile.. :cry:
Qualcuno di voi ha qualche brillante idea?? grazie.. :D