PDA

View Full Version : Tracciamento delle azioni sul pc

ValeriaVitolo
30-11-2004, 10:35
Supponiamo di avere un pc con WXP PRO, al quale possono avere accesso più persone ciascun con diverso account.

E' possibile attraverso il SO, o con un altro sw, tracciare le azioni che vengono eseguite su quel pc?

Ad esempio, è possibile sapere quale utente si è connesso, quali programmi ha usato e quali dati ha letto o modificato?
Ovviamente questo log dovrebbe essere salvabile o salvato automaticamente.

Grazie.

ValeriaVitolo
30-11-2004, 16:01
plz help

Redvex
30-11-2004, 17:45
Prova a scaricarti qualke keylogger

ValeriaVitolo
30-11-2004, 18:35
Se ho capito bene nessuna impostazione o registro o altro del S.O. può fare al caso mio....

Keylogger... non so neanche cosa fanno

:eek:

Cmq vedo un po su google e poi magari posto qui....

Tu me ne consigli qualcuno?

ValeriaVitolo
30-11-2004, 19:18
Beh ho letto....

Keylogger copia i dati battuti da tastiera... e non è questo quello che mi serve.

Per priorità diciamo che vorrei trovare un metodo per sapere se sono stati aperti DETERMINATI FILE o cartelle (e magari se sono stati solo letti o modificati).

Una extension potrebbe essere il log dell'utente e magari dei riferimenti di data: giorno e ora.....

Nessuno lo sa possibile?

Hakuna Matata
30-11-2004, 19:25
Cerca Computer Spy Software
NE usavo uno un milione di anni fa ma neanche ricordo piu' il nome ma se fai una ricerca ne trovi molti.
Ciao

FAM
30-11-2004, 20:44
Se ti basta sapere quali file sono stati modificati basta che fai:
Cerca ---> File e cartelle
sull'intero hd lasciando il campo di ricerca vuoto.
Inoltre specifichi la data di modifica da cui vuoi controllare.

Così ottieni la lista di tutti i file modificati da tale data in ordine cronologico e relativo utente responsabile.

Molto semplice e spartano, ma se devi attaccare al muro uno degli utenti perchè ha sfasciato qualcosa è più che sufficente. :sofico:

ValeriaVitolo
01-12-2004, 10:53
Mmmmmmmm

Complimenti: semplice ed efficace.

Faccio un paio di prove e vi faccio sapere....

Magari riesco a trovare un automatismo....

Grazie... bella idea.

P.s. più cerco di imparare e più mi rendo conto che non so niente.

:rolleyes:

ValeriaVitolo
02-12-2004, 10:00
Riporto la risposta di RemSar.... spero possa essere di aiuto a tutti.

Ciao ValeriaVitolo se hai win XP pro ed è formattato in NTFS puoi attivare i criteri di controllo
Start -> Esegui e digita gpedit.msc
Espandi Configurazione computer / Impostazioni di windows / Impostazioni protezione / Criteri locali / Criteri controllo
Doppio click su:
Controlla eventi di accesso (per vedere gli accessi o disconnessioni)
Controlla tracciato processo (quali programmi ha usato)

Per vedere quali file vengono aperti devi attivare:
Controlla accesso agli oggetti
Devi specificare quale cartelle o file vuoi controllare.
Tasto DX sulla cartella o file Proprietà / Protezione / Avanzate tab Controllo.
Aggiungi / Avanzate / Trova e seleziona gli utenti da controllare (selezionando Everyone li controlli tutti), seleziona poi le opzioni che vuoi monitorare (lettura, scrittura, ecc).

Per vedere il registro apri il visualizzatore degli eventi Protezione. Ti troverai un bel pò di dati da visualizzare e controllare, anche perchè ci sono molte operazioni del sistema operativo (ogni evento comunque è distinto dallo stesso orario), ti può essere utile utilizzare il filtro dal menù Visualizza.