View Full Version : Proviamo Linux? (n°2)
Proviamo Linux?
Cerchero' di essere chiaro:
2 HD (30 Giga e 60 Giga)
HD n°1, Tre partizioni che faccio partire con BootMagic
Part_1 Win98
Part_2 WinMe
Part_3 Win 2000
HD n° 2, Una partizione con XP
Per far partire XP vado nel bios e cambio la sequenza di boot.
Ora vorrei togliere WinMe e mettere Linux (ho provato per un po' la versione lite che funziona tutto partendo dal CD).
Quindi con PartitionMagic formatto la partizione di Millenium in maniera da installare Linux.
Ora viene il dubbio, come faccio convivere Linux con gli altri due s.o. e farlo partire da Bootmagic?
Grazie Jerry
non capisco a cosa serva avere tutti quei sistemi operativi...
gia perche win 98 e ME sono uguali cosi come il 2000 e l' xp se non per l' interfaccia grafica cmq per il boot ci pensa linux stesso dandoti una ottima interfacia grafica che in un tempo di circa 30 secondi ti permette di scegliere quale S.O. avviare per primo ;) ;) ;) ;)
Originariamente inviato da JERRY
Ora viene il dubbio, come faccio convivere Linux con gli altri due s.o. e farlo partire da Bootmagic?
non conosco boot magic, ma valuta di utilizzare grub (o lilo) al posto di boot magic, così sei sicuro di fare il boot sia di linux che di windows.
se bootmagic è un prodotto commerciale dovrebbe avere un manuale dove puoi guardare se supporta linux.
Apperò! Se la M$ ti fa un controllo ti arrestano all'istante!! :sofico: :sofico:
massù sii serio rasa via tutto e lascia soltanto linux e se proprio devi winzoz in una partizioncina....
ciao :D
per far paritre linux serve un bootloader per linux. Qualunque distro tipo madrake o suse ( e generalmente anche le altre) si prendera' cura automaticamente di questo aspetto.
Quindi per farli convivere... basta installare linux ^^ ricordati di fare partizioncina per swap di linux anche piccola (magari fai partizione estesa con dentro due partizioni logiche)
Infine mi unisco al coro... se proprio devi tieniti winxp :D
Subito un GRAZIE a tutti,
Vediamo se ho capito bene: dopo aver fatto la partizione per Linux lo installo partendo da un disco tipo mandrake o suse (i quali riescono da soli a mettersi nella partizione creata apposta e preformattata in ext2 da partitionmagic)
Poi penso di disabilitare bootmagic e quindi abilitare bootloader per linux (che vede anche le altre 2 partizioni W98 e W2k).
-difficile-
Non ho capito invece che cosa fà "grub" o "lilo" e se sono dei programmi tipo bootmagic, sto cominciando a pensare che abbia ragione moly82, rasare tutto...
Il motivo di avere tutti quei sistemi, oltre a imparare cose nuove, e quello di giocare a qualche games su W98 e poche applicazioni prettamente da home, W2K per internet e perchè è stabilissimo (si impianta poco) e non và in conflitto con alcune periferiche che ho, e poi XP perchè esteticamente mi piace e vorrei conoscerlo più a fondo.
Linux mi attrae soprattutto per i motivi che ha detto Mory, ma spero che un hobby ed un passatempo non venga giudicato come illegale!.
Grazie Jerry
Subito un GRAZIE a tutti,
Vediamo se ho capito bene: dopo aver fatto la partizione per Linux lo installo partendo da un disco tipo mandrake o suse (i quali riescono da soli a mettersi nella partizione creata apposta e preformattata in ext2 da partitionmagic)
Poi penso di disabilitare bootmagic e quindi abilitare bootloader per linux (che vede anche le altre 2 partizioni W98 e W2k).
-difficile-
Non ho capito invece che cosa fà "grub" o "lilo" e se sono dei programmi tipo bootmagic, sto cominciando a pensare che abbia ragione moly82, rasare tutto...
Il motivo di avere tutti quei sistemi, oltre a imparare cose nuove, e quello di giocare a qualche games su W98 e poche applicazioni prettamente da home, W2K per internet e perchè è stabilissimo (si impianta poco) e non và in conflitto con alcune periferiche che ho, e poi XP perchè esteticamente mi piace e vorrei conoscerlo più a fondo.
Linux mi attrae soprattutto per i motivi che ha detto Mory, ma spero che un hobby ed un passatempo non venga giudicato come illegale!.
Grazie Jerry
grub o lilo si installano se vuoi nel primo settore dell'hard disk primario e all'avvio ti fanno sceglier eche SO avviare ;) :)
imho ti serve una bella rinfrescata in quel pc, troppo incasinato! tenere + versioni di winzoz no nha senso dai! al max io scegleirei fossi in te una tra xp e 2000, e una tra 98 e ME, fossi in te, perchè io non ho + winzoz a casa in nesusn pc :D
cmq linux ha tante di quelle potenzialità chemanco te le sogni, e se vuoi imparare, linux ti da un sacco di possibilità, non i vari windows imho :p
quindi io ribadisco che farei un bel backup dei tuoi dati, formatterei TUTTO, e ripartirei da zero, metterei 2 soli OS (linux e uno tra xp e 98se) ma io non sono te, quindi decidi tu ovviamente :)
ciao!
ilsensine
02-12-2004, 09:44
...ME lo tieni per i crash test? :D
Scherzo, fai bene a sperimentare più s/o :)
fai bene imho se passi dal 98, a me, a 2000 e poi a xp, tenerli tutti non ha senso, cosa sei un sentimentale? :eek: ;) trovi il +è bello e te lo tieni... :D
il tutto imho ovviametne eh :p
ciao1
Originariamente inviato da ilsensine
...ME lo tieni per i crash test? :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.