PDA

View Full Version : il Linguaggio migliore per un portale

jp3d
30-11-2004, 10:23
Salve Ragazzi...

Vorrei porvi un quesito molto ..... semplice(rispetto a quelli a qui siete abituati).

Noi siamo un'agenzia editoriale e gestiamo un giornale (cartaceo), bene vorremmo trasformare il nostro lavoro in un in un portale di informazione on-line...

Adesso siamo in via di orientamento , secondo voi su quale tipo di linguaggio e tecnologia(dal database da usare al linguaggio) dovremmo basare questo nostro lavoro.

E' secondo voi, qual'è il linguaggio più potente utilizzato per questa tipologia di portale...

Ciao e Grazie

cionci
30-11-2004, 11:38
Potreste iniziare mettendo su un sito con PHP Nuke... E' un portale preconfezionato, configurabile e modificabile con i layout desiderati...
E' ottimo per gestire contenuti vari, dalle news agli articoli, al forum...

Si può appoggiare a MySQL...

In generale secondo me è preferibile usare PHP+MySQL+Apache su hosting Linux (per lo sviluppo non è necessario utilizzare Linux...si può fare anche su Windows)...

kingv
30-11-2004, 13:09
generalemente nella realizzazione di un portale non si parte "da zero", nel senso che ci si affida a dei prodotti che svolgono già buona parte delle funzionalità richieste (pubblicazione delle news, ricerca, ecc.ecc).

di questa tipologia di prodotti esistono realizzazione di ogni tipo, per tutte le tasche (anche nel mondo open source) e con diverse tecnologie (php, pyton, java).

il cosa scegliere dipende un po' dagli skill che già avete in casa e che potrebbero minimizzare il periodo di startup del progetto.

io generalemente consiglio java soprattutto nel caso di necessità di integrazione con sistemi e database preesistenti, dove secondo me ha più potenzialità degli altri concorrenti.

PHP ha invece dalla sua degli ottimi prodotti open source e una maggiore semplicità dell'ambiente.

Xidius
30-11-2004, 13:21
phpnuke cosa fa di preciso?

jp3d
30-11-2004, 14:47
Grazie mille per i consigli...

Conosco già php Nuke e lo trovo molto interessante e flessibile...

ora stiamo valutando...

Mi farò sentire presto;)

Ir0nM4id3n84
30-11-2004, 17:16
Ciao, ti ho inviato un pvt...comunque phpnuke è decisamente passato secondo me...molto ma molto meglio mdpro che mantiene la compatibilità con i moduli di phpnuke,postnuke ed envolution, ha una comunità e un supporto molto attivi e in continuo sviluppo...

Ciao :)

dupa
30-11-2004, 20:42
sconsiglio PHP Nuke, è un mezzo-rottame.

lombardp
01-12-2004, 08:57
C'è qualche portale tipo quelli citati che sia conforme a XHTML1-strict?