PDA

View Full Version : Scelta e Aggiunta HDD Sata!

paolossj4
30-11-2004, 10:19
:)
Probabilmente cercando qua e la' e componendo il mosaico avrei le risposte che cerco, ma non avendo moltissimo tempo spero in qualche anima pia e volenterosa:

Come visibile in sign ho i canali IDE pieni, ed in particolare 2 HDD sul primario ( master con S.O. e slave ).

Ma ho bisogno di spazio, per cui senza sconvolgere il sistema l'idea ( penso neppure tanto fantasiosa ) e' quella di sfruttare il controller S-ATA della mia DFI LANPARTY NFII ULTRA-B ( Silicon 3114 ).

Al boot, dopo le informazioni sul processore e sul bios bla bla bla compaiono le scritte relative al controller S-ATA ed il relativo tasto da premere ( non ricordo se F5, vabbe' e' poco rilevante ... ).
Cio' che mi premerebbe sapere e':

a) e' sufficiente acquistare un HDD S-ATA ( idea il Seagate BArracuda 120GB 7200.7 8M cache senza NCQ ), collegare il cavetto in dotazione con la scheda madre ( sono ovviamente 2 i cavetti in dotazione ) ad uno dei due canali ed il gioco e' fatto, oppure per formattare, partizionare ed aggiungere i dischi logici ( attualmente sono al disco K ) devo comunque partire da avvio con CD sistema operativo, premere F6, attendere la richiesta del floppy e poi.....
b) Il RAID va gestito e se si come e' meglio impostarlo?
c) E' valida la scelta dell'HDD S-ATA Seagate oppure c'e' di meglio ( per quel prezzo )? WD Raptor esclusi ovviamente!

Grazie Paolo.
:eek:

Stelix
30-11-2004, 10:43
Originariamente inviato da paolossj4
Ma ho bisogno di spazio, per cui senza sconvolgere il sistema l'idea ( penso neppure tanto fantasiosa ) e' quella di sfruttare il controller S-ATA della mia DFI LANPARTY NFII ULTRA-B ( Silicon 3114 ).

Stessa scheda madre, ottima scelta ;)

a) e' sufficiente acquistare un HDD S-ATA ( idea il Seagate BArracuda 120GB 7200.7 8M cache senza NCQ ), collegare il cavetto in dotazione con la scheda madre ( sono ovviamente 2 i cavetti in dotazione ) ad uno dei due canali ed il gioco e' fatto, oppure per formattare, partizionare ed aggiungere i dischi logici ( attualmente sono al disco K ) devo comunque partire da avvio con CD sistema operativo, premere F6, attendere la richiesta del floppy e poi.....

Se vuoi installare Windows sul nuovo HDD sata dovrai premere F5 all'inizio dell'installazione, inserire il floppy, caricare i driver e sei a posto...dopo da allora Windows lo tratterā come un normale HDD (potrai partizionarlo, formattarlo quante volte vorrai da Win).
Se intendi usarlo come HDD supplementare al So che hai giā installato, appena montato Win non lo riconoscerā, inserisci i driver tamite floppy e sei a posto.

b) Il RAID va gestito e se si come e' meglio impostarlo?

Se non intendi utilizzare il Raid non c'č niente di particolare da fare mi pare :what:

c) E' valida la scelta dell'HDD S-ATA Seagate oppure c'e' di meglio ( per quel prezzo )? WD Raptor esclusi ovviamente!
De gustibus, io utilizzo il Maxtor160Gb Sata da 5 mesi, e a detta della mala reputazione che c'č in questo forum per i maxtor, mi trovo benissimo, ne ho 2 montati (uno ide 80Gb e uno sata 160Gb).
Ciao!

paolossj4
30-11-2004, 10:49
Se intendi usarlo come HDD supplementare al So che hai giā installato, appena montato Win non lo riconoscerā, inserisci i driver tamite floppy e sei a posto.

Se non intendi utilizzare il Raid non c'č niente di particolare da fare mi pare :what:

QUesto e' il mio intento, quindi sara' sufficiente inserire i driver tramite floppy: ma quest'operazione andra' fatta quando e/o come:

- durante il boot ( se il floppy e' un floppy anche di boot
- oppure direttamente da windows se il floppy contiene driver sotto forma di eseguibile.

E una volta risolto il quesito, da dove viene fatta la formattazione ( NTFS ) ed il partizionamento?

Grazie.

Stelix
30-11-2004, 11:14
Originariamente inviato da paolossj4
QUesto e' il mio intento, quindi sara' sufficiente inserire i driver tramite floppy: ma quest'operazione andra' fatta quando e/o come:

- durante il boot ( se il floppy e' un floppy anche di boot
- oppure direttamente da windows se il floppy contiene driver sotto forma di eseguibile.

E una volta risolto il quesito, da dove viene fatta la formattazione ( NTFS ) ed il partizionamento?

Grazie.

Il floppy contiene i driver per il controller Sata, quindi in Windows dovresti avere giā adesso una periferica senza driver (riconoscibile con il punto di domanda giallo su "Gestione Periferiche"); mettigli i driver e quando metterai l'HDD sarai giā a posto.

paolossj4
30-11-2004, 11:16
Se e' cosi' semplice, allora provero'!

work in progress....;)

MM
30-11-2004, 13:10
Scusa, ma se hai giā il sistema operativo installato, l'unica cosa che devi fare č installare i driver del controller SATA, dal CD della MB e poi procedere con il partizionamento del disco (vedi guida al partizionamento, in FAQ e Guide)

La questione dell'F6 (e non F5) all'avvio si pone solo se si vuole installare il SO direttamente su un disco SATA nuovo

paolossj4
30-11-2004, 13:35
Originariamente inviato da MM
Scusa, ma se hai giā il sistema operativo installato, l'unica cosa che devi fare č installare i driver del controller SATA, dal CD della MB e poi procedere con il partizionamento del disco (vedi guida al partizionamento, in FAQ e Guide)

La questione dell'F6 (e non F5) all'avvio si pone solo se si vuole installare il SO direttamente su un disco SATA nuovo

Ok ricevuto!