View Full Version : Migliorare il mio powerbook
otherminds
30-11-2004, 11:13
Salve a tutti, felice possessore di un bel Powerbook Aluminium da un anno con le seguenti caratteristiche
1ghz di processor
768mb di ram
60 gb harddisk 4800
Ati 9600 64mb...
Ora facendo un certo uso di soft come Photoshop e da poco con After Effects e FinalCut, sento l'esigenza di massimizzare la 'potenza' del powerbook.
Chiedo consiglio a voi quali di queste operazioni (se servono) conviene fare e in che ordine di importanza:
1) Cambiare uno slot di ram da 256 con uno da 512 (quello da un 1gb costa nell'ordine dei 320 euri, un prezzone per un banco di memoria)
2) Cambiare harddisk interno (è possibile?) con uno più performante
3) Harddisk esterno firewire (non quelli per i portatili troppo poco performanti)
4) Acquistare anche un Powermac doppio processore: ma preferisco attendere l'anno prossimo con l'arrivo di modelli magari più potenti a minor prezzo....
Voi cosa ne dite? Grazie mille!
Dottor Brè
30-11-2004, 12:28
se con queste applicazioni..."ci mangi".... allora punta direttamente sul powermac.
Se invece si limitano all'amatoriale, vai con due stecche da 512 (meglio ancora se da un giga l'uno, ma saliamo vertiginosamente di prezzo), e hd esterno firewire (e lasci quello interno così com'è)
otherminds
30-11-2004, 12:42
Ci mangio anche con il lavoro che faccio: in ufficio ho già un powermac ed a casa ho un pc che sto per dismettere...
Mi chiedevo se miglioramenti ne vedo aggiungengo 'solo' 256 mb di ram ed un harddisk firewire (se non fosse altro per i backup di dati per il pc ed il powerbook)
Grazie per la risposta ;)
256mb di ram in più non ti daranno grosse differenze, miglioramenti solo con applicazioni complesse o meglio operazioni con applicazioni complesse, o quando avrai più applicazioni aperte...ammesso che si riesce a lavorare con più applicazioni aperte... :)
L'Hd invece può portarti grandi benefici, sostituire quello in dotazione che sarà a 4200rpm, con uno a 5400rpm aiuta molto, ma devi rivolgerti ad un centro assistenza autorizzato l'operazione è complessa e sicuramente costosa... credo che sia meglio un buon HD esterno FireWire a 7200rpm...lo prendi bello grosso, sui 200Gb, così ci fai anche storage...e spendi credo meno, o almeno uguale a quello interno ma con prestazioni migliori.
Myname
Dottor Brè
30-11-2004, 14:54
a questo punto devi tener conto di diversi fattori
gli upgrade utili che puoi fare sono, come già detto, aumento drastico di ram e hd esterno. Pro: maggiore capienza nella gestione risorse e meno pastosità del sistema in generale, portabilità della macchina, costo contenuto. Stop
Acquistando un powermac, possibilmente pompato, avrai sicuramente una crescita nettissima in prestazioni (capienza e soprattutto velocità), a discapito dell portabilità della macchina. Il costo maggiore però sarà giustificato dall'attività lavorativa (insomma, è un investimento giustificato)
Il ventaglio di sceltà credo sia questo.
otherminds
30-11-2004, 14:58
Grazie a tutti, sono risposte esaurienti e complete...
Per il momento opterò per un harddisk esterno firewire (forse 800) da usare con il portatile e l'anno prossimo da affiancare ad un PowerMac
grazie a tutti
Dottor Brè
30-11-2004, 15:05
Originariamente inviato da otherminds
Per il momento opterò per un harddisk esterno firewire (forse 800) da usare con il portatile e l'anno prossimo da affiancare ad un PowerMac
grazie a tutti
è la scelta più intelligente;)
Ciao!
Caesar_091
30-11-2004, 17:24
1) Cambiare uno slot di ram da 256 con uno da 512 (quello da un 1gb costa nell'ordine dei 320 euri, un prezzone per un banco di memoria)
Male non fa.
2) Cambiare harddisk interno (è possibile?) con uno più performante
Se metti un 7200rmp è tutta un'altra cosa.
3) Harddisk esterno firewire (non quelli per i portatili troppo poco performanti)
Anche quelli da 3" non sono poi così performanti se paragonati agli HD interni.
4) Acquistare anche un Powermac doppio processore: ma preferisco attendere l'anno prossimo con l'arrivo di modelli magari più potenti a minor prezzo....
Speriamo che escano per gen/feb... vedremo.
PS: tutte le modifiche che hai proposto ti saranno poco utili per notare dei netti migliormaneti con le applicazioni che hai citato. Quelle sono affamate di processore... se metti RAM e HD le cose migliorano ma alla fine, con quelle applicazioni, il grosso lo deve fare il processore....
Caesar_091
30-11-2004, 17:25
grazie a tutti
Ma il tuo Powerbook ha solo FW400 o sbaglio?
Non te ne faresti nulla di un HD esterno FW800 se a monte il bus è di soli 400Mbps ;)
No gli Alu hanno gia' il FireWire 800. Era sui Titanium che c'era "solo" il 400.
otherminds
30-11-2004, 18:00
Alla fine, come giustamente scrivete, non conviene puntare molto sulla potenza del portatile: prenderò appunto un harddisk esterno che mi servirà per il powermac che speriamo escano presto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.