Ho letto le guide in testa al forum ma sono rimasto con un dubbio.
A parte il partizionamento base in cui si divide SO e dati, come mi consigliate di procedere con un HD da 160GB?
Pensavo a 40 GB per il SO e i programmi base (office, antivir...).
Il rimanente come lo devo dividere?
Tutto intero (120) per facilità?
In due o tre parti per velocizzare il defrag (ho provato a farlo su una partizione di 120GB e ci sta una vita)?
Chiedo consigli agli esperti.
Devi partizionare in base a come torna meglio a te, nel tuo lavoro e non certo pensando al defrag
Che poi sarà anche pià veloce, ma ne devi fare uno per ogni partizione, quindi alla fine mi sa che ci voglia più tempo ;)
Originariamente inviato da MaxFra
Ho letto le guide in testa al forum ma sono rimasto con un dubbio.
A parte il partizionamento base in cui si divide SO e dati, come mi consigliate di procedere con un HD da 160GB?
Pensavo a 40 GB per il SO e i programmi base (office, antivir...).
Il rimanente come lo devo dividere?
Tutto intero (120) per facilità?
In due o tre parti per velocizzare il defrag (ho provato a farlo su una partizione di 120GB e ci sta una vita)?
Chiedo consigli agli esperti.
Prima cosa 160 Gb sono tantini, quindi suppongo che ne hai una qualche necessità.
Su questa base alcune osservazioni:
a) 40 Gb per S.O. e programmi è decisamente molto, e salvo tue specifiche esigenze, credo sia difficile superare i 20 GB.
b) 120 GB sono un mare in cui il rischio di frammentazioni elevate può diventare fastidioso in termini di frequenza con cui fare il defrag.
c) Se usi programmi tipo Kazaa winmx emule edonkey o qualsiasi altro che scarica a pezzetti ti consiglio di fare una partizione piccolina (una decina di GB) e di tenerla come Incoming Folder.
In questo modo limiti la frammentazione a questa partizione, senza coinvolgere i file già scaricati, i tuoi dati o ciò con cui lavori.
Considera che a me è capitato di scaricare film in 7000 frammenti e che se li lasci liberi in 120 Gb andranno a mettersi ovunque, richiedendo defrag frequenti.
d) Unire partizioni è più semplice e sicuro che dividerle.
e) date due partizioni adiacenti, è facile e sicuro diminuire la prima a beneficio della seconda, mentre è più lungo e potenzialmente pericoloso fare l'operazione inversa, ovvero allargare la prima a scapito della seconda.
Sulla base di questo farei una partizione di 20, se vuoi 30 Gb per sistema operativo e programmi, poi una per scaricarci dentro (se hai la necessità) e una per i dati con tutto il resto dello spazio.
Anche quest'ultima potresti ulteriormente dividerla in due, tipo dati personali, film e mp3, ad esempio.
Più di 4 partizioni cominciano ad essere tante.
La più grande mettila per ultima, così lo spazio vuoto grande rimane alla fine del disco, che è notoriamente la zona più lenta.
Spero di esserti stato utile, ovviamente sono pareri personali, se hai ulteriori dubbi non esitare a contattarmi...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.