View Full Version : Ventola che non va?
Salve...ho il processore in sign, sempre funzionato perfettamente...da giorni mi sono reso conto che quando utilizzo applicazioni che richiedono molta Cpu tipo per una conversione video, la mia cpu schizza a 65° e la ventola sulla cpu ferma a 3000giri....come è possibile?Premetto che tengo montato dissy e ventola box...!
Può darsi sia usura?...ho il pc accesso 24h su 24...:muro: :muro:
Cosa mi consigliate di fare?
Prova a smontare e ripulire bene tutto e cambia la pasta;)
Alcune ventole non superano i 3000 giri, di solito sono quelle silenziose.
Originariamente inviato da ingpeo
Alcune ventole non superano i 3000 giri, di solito sono quelle silenziose.
Questa arrivava anche a 5200giri...perciò mi stò iniziando a preoccupare...
Comunque ho dato una controllata...non ha polvere...:mc:
Dagli un'oliatina e tienila sott'occhio.
I prescott scaldicchiano ed hano bisogno quindi di una adeguata ventilazione.
Ho fatto delle prove...ho collegato al connettore 3 pin della ventola un alimentatore a 12v. e dal rumore subito ci si rende conto che non gira ai suoi 5000rpm :muro: :muro:
Come ho detto in precedenza posseggo il dissy e la ventola usciti dal processore, da quello che ho visto non posso smontare la ventola singolarmente....potete confermarmelo?
Se volessi cambiare tutto...dissy e ventola cosa mi consigliate?Tenendo conto di un budget non superiore ai 50€ e comunque il fatto che vorrei qualcosina di buono!
Prenditi uno zalman in rame con ventola da 8cm
Volevo fare un'altra domanda...quando mi arriverà il nuovo dissipatore e rimuoverò questo vecchio, devo provvedere a eliminare tutti i residui vecchi di pasta termoconduttiva?...Che poi tra parentesi non è stata utlizzata pasta conduttiva ma semplicemente quel piccolo strato di pasta sotto il dissy boxato, avete capito a cosa mi riferisco ?:mc:
Genesi74
01-12-2004, 22:14
Quoto lo Zalman, decisamente uno dei migliori dissy in circolazione....
si è meglio ripulire il tutto e rimettere uno strato nuovo di pasta"barilla:D ", silver/argento/satinata così non mi sbaglio....
Dissy nuovo pasta nuova;)
Come rimuovo la pasta vecchia dalla CPU?
Off topic
...questa volta metto la pasta di riso adadsidasihid
:D :D :D
Con un po' di alcool e un batuffolo di cotone.
Okey grazie mille...se avrò problemi ritornerò a scocciarvi ;)
ripulisci bene anche il procio dalla pasta io uso un cotton fioc
hai provato a usare cpufan per settare a mano la velocità della tua ventola?
Originariamente inviato da sobrano
ripulisci bene anche il procio dalla pasta io uso un cotton fioc
hai provato a usare cpufan per settare a mano la velocità della tua ventola?
Ho provato a collegare direttamente la ventola a 12v. ma non gira alla sua massima velocità...anzi fa un rumore strano...posso dirti con sicurezza che non stava sui 4000rpm perchè quel rumore assordante lo ricordo bene :)
Ma quante ore di attività ha la ventola boxata?....è mai possibile che l'ho usurata? hhihhhihihi lo stò sfruttando proprio tantino questo procio :D
Ho preso come dissy un Cooler Master jet 4 e come pasta termoconduttiva una della cooler master al silicio arricchito con materiali ceramici...che ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.