Entra

View Full Version : 3DStudio, qulae codec per un video? Urgente, grazie

oddworld
30-11-2004, 09:19
devo far calcolare un'animazione a 3Dstudio 7, in totale sono 1000 frame a 25fps.
Non so che tipo di codec usare, con la versione 5 usavo il codec Mpeg4 a 640X480 e mi venivano video dignitosi per presentazioni e di dimesioni molto ridotte.
Ora non lo trovo più nella lista, sto provando con DivX5.1 con opzioni standard.
Cosa mi consignliate?
Grazie

redsith
30-11-2004, 11:01
Di fare uscire il video non compresso e sotto forma di frames, poi passi da Premiere o quello che vuoi e pensi al codec :)

oddworld
30-11-2004, 11:21
ma c'è un modo più veloce? Direttamente da 3D studio?
Che intendi far uscire il video non compresso e sotto forma di frame?
In Premiere è facile fare poi la compressione del video in questione?

redsith
30-11-2004, 22:30
Tu salvi il video come sequenza di immagini (tiff, targa, bitmap), poi con Premiere apri questa sequenza e la salvi come video, comprimendola.
E' meglio perchè se per caso il pc si impalla mentre renderizzi non perdi il video, ma puoi continuare da dove si era fermato, e comunque per un discorso di qualità è sempre meglio partire da materiale non compresso prima di editarlo.

oddworld
01-12-2004, 11:24
ho gia fatto calcolare tutte le TGA a 3d Studio, in premiere ho importato la catella con le immagini e la trascino sulla TImeLine e mi crea il video..... OK?
Il mio problema ora è scegliere il codec giusto di compressione, uno che abbia una buona qualità ma che non pesi eccessivamente.
Cosa mi consigli tra Cinepack, indeo video, Divx5.1, Xvid.
Calcola che deve girare in locale e che la compatibilità con qualsiasi computer sarebbe gradita.
Grazie
Ciao

redsith
02-12-2004, 11:01
Direi Divx, magari con un bit rate alto per mantenere la qualità

pento
02-12-2004, 13:14
se ti può interessare ho fatto un piccolo tutorial su questo argomento, per realizzare un video da 3dstudio. tutti gli argomenti sono generici e non approfonditi (compresa la compressione), ma può servirti per avere un infarinatura generale dell'argomento.
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1418

macphisto
04-12-2004, 12:03
Io ti consiglio il codec Windows Media, si scarica dal sito Microsoft.... e stranamente per essere dello zio Bill funziona egregiamente.

I file sono compatti e con buona qualità, per confronto ti dico che lo stesso file con risoluzione di 1024*768 fatto con Mpeg4 era di 250 Mb e di qualità scarsa, con il WM è di 50 Mb e di ottima qualità, con compressione quasi assente!! :)