PDA

View Full Version : e a Guantanamo...


ALBIZZIE
30-11-2004, 09:17
La prima volta che l'Icrc si esprime in termini così forti
«Torture sui detenuti a Guantanamo»
Nel rapporto la Croce Rossa denuncia «l’uso intenzionale da parte dei militari Usa della coercizione fisica e psicologica»

ROMA - Abusi a Guantanamo. Questa volta lo dice la Croce Rossa. New York Times e Financial Times aprono le loro edizioni on-line con il medesimo articolo a firma di Neil A. Lewis dal titolo «La croce rossa denuncia abusi a Guantanamo». Non si tratta di una notizia vecchia, sebbene ormai la frequenza delle denunce di abusi su detenuti può indurre a confusione, bensì di un rapporto confidenziale dell’Icrc (Comitato internazionale della Croce rossa) indirizzato al governo di Washington nel quale si denuncia l’uso intenzionale da parte dei militari americani della coercizione fisica e psicologica, «equivalente a tortura», sui detenuti di Guantanamo. Il rapporto, che si riferisce a una visita effettuata nel giugno 2004, è stato consegnato ai legali della Casa Bianca, al Pentagono e al Dipartimento di stato e ai comandi del centro di detenzioni di Guantanamo. Il Nyt è riuscito ad ottenere un memorandum, basato sul rapporto, che ne riporta ampi stralci.
E’ la prima volta che la Croce Rossa, che ha effettuato visite a Guantanamo fin dal gennaio 2002, si esprime in termini così forti sul trattamento dei prigionieri. Gli inviati dell’Icrc hanno verificato un sistema volto a fiaccare la volontà dei prigionieri di Guantanamo, ora circa 550, e di renderli completamente dipendenti dai loro «inquisitori» tramite «azioni umilianti, isolamento, temperature estreme, posizioni fisiche obbligate». I metodi utilizzati sono stati definiti via via più «repressivi e raffinati» che nelle visite precedenti. Interrogato sulle denunce contenute nel rapporto, un portavoce del Pentagono ha risposto: «Gli Stati uniti svolgono un’operazione di detenzione inoffensiva, umana e professionale, atta a procurare importanti informazioni nella lotta al terrorismo».

corriere.it

Lucio Virzì
30-11-2004, 09:28
Sono anni che fanno come gli pare.
Quando hanno problemi nel perpetrare torture in Iraq e Afghanistan prendono e portano a Guantanamo. :rolleyes:

LuVi

^TiGeRShArK^
30-11-2004, 21:30
Guantanamera
Guajira Guantanamera
Guantanamera
Guajira Guantanamera!

oggi sono in vena di http://www.spammers.it/faccine/cart/26.gif

alimatteo86
01-12-2004, 00:13
Originariamente inviato da ALBIZZIE
«Gli Stati uniti svolgono un’operazione di detenzione inoffensiva, umana e professionale, atta a procurare importanti informazioni nella lotta al terrorismo».



poteva decisamente inventarsene una migliore...questa era abbastanza prevedibile:( :D

Lucio Virzì
01-12-2004, 09:32
Frega niente?

Jo3
06-12-2004, 08:55
Lucio, non saprei : direi che il caso e' grave : stiamo parlando di guerra , oppure di una base ove vigono le leggi internazionali per i prigionieri di guerra?

Mi verrebbe da pensare : il fine giustifica i mezzi?


Oppure i campi di concentramento in Vietnam erano l'inferno, mentre qui si parla di Major causae?


Ho l'atroce sospetto che la democrazia a cui siamo abituati a riferirci sia semplicemente un sottile velo paravento.

Cosa c'e dall'altra parte?


Si afferma che nei secoli scorsi la brutalita' esistesse sotto ogni forma : schiavizzazioni, genocidi di massa in colonie, etc.

Si e' stati fieri della forma di democrazia raggiunta in parte nel secolo precedente (1900).

Ho il forte sospetto in realta che la brutalita' invece non sia mai scomparsa : semplicemente e' mascherata ai nostri occhi, e siamo noi a vivere nell'illusione di una democrazia.

-kurgan-
06-12-2004, 12:37
ma che dici, ci sono state ispezioni internazionali che certificano quel posto come il paradiso in terra!
vengono fatti tour organizzati con i pullman delle pentole, 10 euro 2 giorni bevande escluse.