View Full Version : CONSIGLIO...meglio athlon o Sempron??
Salve a tutti sono nuovo, appena iscritto e guarda un po ho già un consiglio da chiedervi...ho letto che discutete con competenza riguardo un po tutto e mi chiedevo se potevate aiutarmi (sono sicuro di si). Mio cugino necessita di un nuovo computer visto che è rimasto con un agghiacciante Celeron 700 e ogni giorno mi imbocca a casa perche vuole giocare a Mafia, o Max Payne o giochi un po esigenti e si piazza davanti al computer mio ore e ore. E' giunto il momento di cacciarlo via e gli ho proposto di comprarsi un nuovo computer visto che sul suo non gira neanche Dyna Blaster. In primis un occhio al portafogli quindi per forza di cose devo rivolgermi ad Amd che è un po più economico di Intel, ma il dubbio principale è: Athlon o Sempron?? So che la Sempron sostituirà la Duron, ma è affidabile per giocarci? Per il resto avevo pensato ad una scheda madre Asus A7N8X con chip nforce2, 512 di ram e scheda video da concordare, forse meglio una Nvidia di media fascia. Voi che mi consigliate?? Vi ringrazio per eventuali risposte e se calcolate che adesso sono le 6 e 18 am penso che mio cugino presto arriverà ad inquinarmi anche questa mattinata, perciò tenetemi sulla coscienza il meno possibile....
Gli athlon xp sono fuori fabbricazione ma sono degli ottimi processori. I Sempron di pari frequenza costano meno e hanno dimezzata la cache, per il resto sono identici, almeno fino al 2800+. Mi sembra che dal 3000+ cambino socket e vadano sul 754.
Dumah Brazorf
30-11-2004, 10:32
Non è corretto ingpeo, l'abbiamo ripetuto così tante volte mi viene da :cry:
Un Sempron E' un Athlon XP vero e proprio ma con frequenze diverse a pari MN. Fino al 2800+ è basato su core Thoroughbred-B o Thorton (quindi di dimezzano non ha niente), il 3000+ su core Barton (con tutti i 512KB di L2) e il 3100+ è su Socket754 quindi lasciamolo perdere per adesso.
Il fatto che si dica che il Sempron sia il nuovo Duron è per effetto del mercato in quanto questi processori, che non sono altro che Athlon XP rimarchiati, si trovano nella fascia + bassa, quella occupata al tempo appunto dai Duron.
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non è corretto ingpeo, l'abbiamo ripetuto così tante volte mi viene da :cry:
Un Sempron E' un Athlon XP vero e proprio ma con frequenze diverse a pari MN. Fino al 2800+ è basato su core Thoroughbred-B o Thorton (quindi di dimezzano non ha niente), il 3000+ su core Barton (con tutti i 512KB di L2) e il 3100+ è su Socket754 quindi lasciamolo perdere per adesso.
Il fatto che si dica che il Sempron sia il nuovo Duron è per effetto del mercato in quanto questi processori, che non sono altro che Athlon XP rimarchiati, si trovano nella fascia + bassa, quella occupata al tempo appunto dai Duron.
Ciao.
Corretta precisazione, ho scritto in fretta e non ho specificato bene a cosa mi riferivo. Pensavo alla L2 del barton....:p
E ho anche sbagliato il 3100+ per il 3000+ :p
se lo devi prendere nuovo è sei orientato + verso i 3000 ti consiglio di passare direttamente al sempron 3100 su socket754
No Dulca credo di dovermi fermare al massimo a 2800, oltre questo i prezzi salgono un po...tu che dici???Grazie a tutti delle risposte!!!
Piripikkio
01-12-2004, 00:38
Ciao
Se la spesa deve essere contenuta fatti un giro nel mercatino.
Come processore, prendi pure un bel barton 2500+, per la mainboard anche abit NF7 o Dfi infinity vanno bene,per la ram 2x256mb ddr400 vanno benissimo, vga anche una ge-force Ti4200 128mb va bene, hard disk da 80gb o 120gb ok.
Ciao
Dumah Brazorf
01-12-2004, 08:14
Un 2500+ o 2600+ mobile sui 100€ e lo spari a 200MHz scegliendo il moltiplicatore che + ti aggrada.
Ciao.
Originariamente inviato da picket
No Dulca credo di dovermi fermare al massimo a 2800, oltre questo i prezzi salgono un po...tu che dici???Grazie a tutti delle risposte!!!
non è un granchè...cioè spendi tanto per avere poco
il sempron conviene agli estremi cioè i + bassi 2200 e 2400 x' costano poco
e quelli al top 3000 e 3100 x' rullano
quelli in mezzo insomma non ne vale molto la pena è un po come comprare un auto fine serie e pagarla lo stesso un botto
come diceva Piripikkio vedi se riesci a trovare un barton 2500
(invece la ti4200 la sconsglio x' chi la vende ha sempre prezzi esagerati ..)
Ho già le idee molto piu chiare siete grandi, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.