PDA

View Full Version : Creare un PC da 0

XSCORPIONX
30-11-2004, 06:08
Ciao ragazzi! Siete Gradi! Grande la sezione!

Mi serve aiuto x un pc da fare da 0 con poco denaro (SO winxp).
Prima di passare al case:
Ho una domanda, un pc cosi composto che giochi supporta?
mi interesserebbero sims 1 & 2 principalmente
Il PC va messo in un carrello da TV e deve ovviamente sfruttare la TV x funzionare.
Principalmente (all'inizio) servirà per giocare a sims1 e 2, sentire mp3, vedere filmS
:sofico: In seguito, dopo un uso quotidiano che dia assuefazione, forse verrà usato x navigare e chattare!

x l'hardware ho preso in considerazione queste scelte:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1° tipo di PC
Mercury All-In-One Pro2000+ KM266VIA VGA Lan Sound
(proc tipo amd duron2000 onboard)(SOUND 2 canali onboard)
(VGA: Embedded UniChrome 3D Graphics w/ 64M share memory)
il tutto mi viene circa 200€ considerando un buon negozio con prezzi bassi
(NB. la scheda mi sa che è tipo una epia sbaglio? non so se ha il tv out pero!)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2°tipo di PC
CPU Sempron 2300+
sk-M asrock k7s41gx audio onboard
sk-Video radeon 9200se
Dissi ultra vortex 7 basso profilo 21dba
il tutto mi viene circa 287€ considerando un buon negozio con prezzi bassi
componenti comuni:
HD 80GBmaxtor RAM 256ddr 400 DVD 16-18
mouse e tastiera

Ed ora il problema case, mi serve dicevo da mettere in un carrello x tv subito sopra ad un hifi compatto, cmq dimensioni video tipo cmq 34Lx35P o giù di li altezza non importante, ma miravo massimo ad un 15-20.
Credo non sia eccessivo giusto? stavo progettando di farmelo, comprarmi un dremel (che non conosco minimamente)
prendere in garage i 2/3 vecchi case at che ho tagliare il più possibile i 6 pezzi squadrati dai rivestimenti, comprare un meccano ed usare gli angolari per fissarli etcetc...
premetto: mai fatto!

l'altro ieri ho visto 2 case piccini in un negozio piccino nascosto quasi alla vista in una via piccina.... è un segno?
Che dite, visto che il PC è un regalo x una persona che non lo ama troppo (ma gli piace giocare a sim: eureka! forse ho trovato il modo di convertirla così magari combatte pure la depressione! ho visto che gli fa effetto!)
[Wl'immenso potere dei nostri piccoli robot primitivi!]
Problema 1 ho capito che non ama le cose ingombranti, altrimenti ne assemblavo uno e via! ODIO x il rumore!
Problema 2 ha abbastanza gusto estetico, ed io ho paura di fare zozzate!
CMQ grazie ai vostri 3d ho iniziato ad amare il modding! Bella roba ragazzi e già mi progetto di farlo cmq per me dopo febraio (quindi al massimo rimando: BARCOLLO MA NON MOLLO!)

Voi che dite? Cosa mi consigliate?
Grazie mille! :sofico:

XSCORPIONX
30-11-2004, 06:14
Vedete:
ecco le mie incognite:
ma x un pc cosi che sarebbe una spece di pc/htpc/letDVD/ (quanto vorrei modificarlo magari fra un anno aggiungendoci un decdigterrestre e montando Windows media center x farlo diventare.... un media center! ovvio)

dicevo x un pc così deve all'inizio far girare sim 1 e 2 mi han detto che debbo mettere almeno 512MB di RAM e debbo cambiare la scheda video, quale debbo mettere? pensavo andasse bene la 9200! acc! quindi +altri 30 di ram e più altri 30 x la video?????

e se prendessi un Epia? questa mi sa che non li regge i giochi vero??

PS.
cmq x il mio progetto ho pensato di montare dvd hd e fd sotto la scheda madre!

XSCORPIONX
30-11-2004, 06:30
che ne pensate della
A7V400-MX
sempre micro ma asus con
400MHz FSB e CPU Athlon XP
ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection)
CrashFree BIOS
Porta S/PDIF out
la diff di prezzo sono poche €

XSCORPIONX
30-11-2004, 06:31
posso postare i link delle mobo?

jepa
30-11-2004, 08:20
Ma che tv hai?

H-BES
30-11-2004, 10:03
mi sembra quasi OT. ;)

Saluti
BES

ricci-o1976
30-11-2004, 17:45
dai ragazzi, diamogli (dategli, io di hardware sono zero...) una mano, è per una buona causa....

comunque secondo me...prima rimedia i componenti, provi ad assemblarli "al volo", e controlli di che misura ti serve il case.

XSCORPIONX
30-11-2004, 21:45
Originariamente inviato da jepa
Ma che tv hai?
tv con s-video e con scart
tv philips
o daewoo

Pinocchio
30-11-2004, 22:34
Originariamente inviato da XSCORPIONX
tv con s-video e con scart
tv philips
o daewoo
La tv per quanto definita, non può essere paragonata ad un monitor, a chattare o ad usare il pc sulla tv butti via gli okki.

XSCORPIONX
01-12-2004, 03:35
Originariamente inviato da Pinocchio
La tv per quanto definita, non può essere paragonata ad un monitor, a chattare o ad usare il pc sulla tv butti via gli okki.
Si ragione, però usando un 21'' ed impostando caratteri win molto grandi e ris con power strip a 640x480 non dovrebbe essere poi male no?

jepa
01-12-2004, 08:07

Confermo, io ho un 21" Sony, vedi bene dvd, divx etc, ma se pensi di chattare o giocare sei finito.
Non pensare di avere un secondo monitor, cmq provare per credere.

Ciao

adandur
01-12-2004, 10:55
Originariamente inviato da jepa
Confermo, io ho un 21" Sony, vedi bene dvd, divx etc, ma se pensi di chattare o giocare sei finito.
Non pensare di avere un secondo monitor, cmq provare per credere.
Ciao

Questa discussione mi interessa molto.. stavo pensando proprio in questi giorni di mettere su un piccolo case shuttle da usare come media center in camera... e magari per usare internet in wifi.. ed ero convinto di questo fino a che non ho letto il tuo intervento.

Ho un glorioso Mivar 28" non recentissimo e pensavo di usarlo come output di tutto.. dvd,divx,giochi,come VCR digitale e internet appunto... ma questo deve restare un sogno allora?

Sai mica che risoluzione orizzontale effettiva ha una TV? da alcune parti ho letto 360 altre 720 ( se il segnale è digitale ).

Ho letto che il browser Opera ha un motore di rendering per le TV vecchiotte.. qualcuno ha esperienze dirette?

grazie mille

jepa
01-12-2004, 11:30
Ciao, allora la TV analogica ha una risoluzione PAL 768 x 576 50Hz, se vuoi più info guarda qui (http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=212)

Anch'io sono partito come te : un cpu da utilizzare su tutti i fronti sulla TV.Purtroppo però alla fine vedi bene solo i film e giochi dove i particolari non sono troppo piccoli, se deci chattare o internet lascia perdere se non ti vuoi fulminare gli occhi.
Io ho una scheda video ati 9200 con uscita TV, per cui non proprio un cesso, ma con le TV analogiche si fa ben poco e come dicevo per settarla decentemente ci ho messo un bel pò.
Ho provato anche con l'entrata digitale (spinotto tipo ps2 sul davanti della TV, il nome non lo ricordo) ma cambia ben poco.
Se guardi a 2-3 metri di distanza tutto ok, almeno per i film.
L'ideale è avere una TV crt con ingresso vga oppure un bel lcd o plasma.
Per il browser opera non so dirti nulla.

Ciao

Pinocchio
01-12-2004, 15:51
FAi conto che su una tv da 21" che ho in casa non riesco neanche a leggere le impostazioni della scheda video. E' buono solo per vedere film o giochi con dettagli non troppo piccoli (così come già detto) fidati.

XSCORPIONX
01-12-2004, 18:36
Allora ragazzi:
1° prova, ho preso il mio pc in config 1 ho settato così:

Proprietà -> Aspetto -> Dimensioni caratteri: molto grandi
(da avanzate si ottiene anche di più)

IE -> visualizza carattere -> molto grande

*collegamento s-vhs su ingresso daewoo 21''

Proprietà -> Impostazioni -> abilitazione 2°uscita TV
Impostata risol 600x800

Proprietà -> Impostazioni -> avanzate -> visualizzazione -> scambio monitor al 2° e tv al 1°
---------------------------------------------------------------------------------
Fatto, si vede, non perfetto ok debbo scaricarmi powerstrep ed impostare la ris 400x600

Io ho riscontrato che accedendo al programma PowerDVD mi pare, c'è uno scambio ri risoluzione che fa diventare la config particolarmente nitida e chiara, ma mi è successo un paio di mesi fa, non capisco, arcano, forse xchè il film che doveva aprire aveva una ris bassa, debbo provare, intanto provo power strep.

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:03
Allora, ragazzi, il problema risoluzione diciamo... che mi basta per ora che funzioni x the sims 1 e 2 (ma ci giraaa??) e ci girino mp3 e film.

x quanto riguarda il case che mi dite?
allego un paio di foto di 3 case che ho trovato:

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:07
questo in verità ha anche la sk madre, cmq è 9x27x35 ali da 230v
la sk video ha 128 mb ma non dice nullain+ solo che ha out:vga-dvi-s-video e composito. Ma monta solo intel 478 p4 o cel!
vabbè cmq la posto x sfizio:muro:

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:11
questo case invece è 33x41x10 ali 220v - non è male, microatx
ma ci vogliono schede di espansione low profile!
mi sapete indicare se ci sono quali skvideo e magari quali sinto dvbt? qui dice anche che l'ali è dotato (sentite sentite-mi pare assurdo) di un sistema di raffreddamento per la cpu pensato particolarmente x P4 (???) di velocità elevata.
Bah, io ci metterei cmq un sempron!

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:12
visuale retro

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:14
aperto

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:15
Originariamente inviato da XSCORPIONX
questo in verità ha anche la sk madre, cmq è 9x27x35 ali da 230v
la sk video ha 128 mb ma non dice nullain+ solo che ha out:vga-dvi-s-video e composito. Ma monta solo intel 478 p4 o cel!
vabbè cmq la posto x sfizio:muro:
ecco la e° foto

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:17
ed ecco l'ultimo 43x42x15 con ali da 300w
questo pare un classico tipo vecchio desktop

XSCORPIONX
01-12-2004, 19:17
eccolo:eek: (me lo ero scordato!)

cmq ce ne sono altri 2 visti al negozietto che non ho foto! e nemmeno posso entrare e dirgli mi fa fare le foto? grazie... senno mi tira dietro un piccone :mc:
cmq sono indeciso, dubbi x un case del genere, mi riferisco a quelli alti 10 o 14: dubbio circa l'espandibilità del formato low x farlo divenire in seguito un mediacenter; dubbi circa il calore, quindi circa il raffreddamento, quindi circa il rumore.
Voi che mi dite ragazzi? sono un pò confuso, anche xchè non posso dedicarmici completamente ed ho bisogno del vostro supporto ed idee x chiarirmi il cervello.
Dubbi circa l'ultimo case postato, è +o- grande come lo volevo costruire ma forse è brutto (magari con una spruzzata di nero chissà)
Voi che dite?

Pinocchio
02-12-2004, 01:26
Perchè non lo fai interamente tu delle misure che vuoi...

XSCORPIONX
02-12-2004, 02:35
Difatti x me lo faro da solo dopo gennaio che avrò dinuovo disp economica ma x questa persono volevo fare una cosa abbastanza fine, io non sono ancora in grado di realizzare x regalare! :p

XSCORPIONX
23-12-2004, 15:54
Ciao ragazzi!
rieccoci e buone feste.
sto lavorando! taglio limo taglio limo ;)
sentite una domanda, debbo collegare la mobo ai connettori del case (quello vecchio che ho prosciugato di led e connettori :sofico:
allora, non riesco a capire, ecco le connessioni sulla mobo

XSCORPIONX
23-12-2004, 15:59
ecco le connessioni dal case (quei cavi scippati ;) )
allora, terminano in uno zoccoletto nero, con la scritta da un lato e dall'altro si vedono i contatti, ora, quando il filo è singolo noproblem, ma quando ci cono almeno 2 cavi io non so come debbo metterlo! scritta verso l'interno della mobo? verso l'esterno? non capisco ed ho paura di sbagliare!
guardando lo zoccoletto vedo che dal lato dei contatti, uno di questi è come evidenziato da una freccetta che significa?
Grazie molte e buone feste!

*sasha ITALIA*
23-12-2004, 21:44
ti aiuto per l'hardware:

1) per HDTV (la 1080) scorda soluzioni con processore al di sotto di un P4 3Ghz (o equivalente)... ho uno Shuttle XP 2400+ con 1 gb di ram - radeon 8500 e i 1080 sono inguardabili

2) la TV è SCANDALOSA per un Pc. Io ho una Panasonic 28" ed ètutto sfocatissimo, senza contare i disturbi video come l'effetto neve - l'unico modo per utilizzarlo su una tv sarebbe possedere un HDTV