PDA

View Full Version : Box esterno per HD

Egy1982
29-11-2004, 23:05
Ragazzi oggi ho preso un box esterno per HD della Digitus, questo è il link :

http://www.digitus.de/produkte/accessories/laufwerksgehause.htm

il box è il secondo, quello messo con la base in verticale...

il box è fatto abb bene... per quello che costa :P

esternamente è fatto in alluminio penso per una magigore dissipazione del calore, in effetti è prorio per questo che chiedo il vostro parere, in quel box l'hd è strettissimo e poi chiuso non passa un filo di aria, dopo circa un oretta di utilizzo ho aperto il box e l'hd non riuscivo a tenerlo in mano !!!! scottava !!!!

ora volevo sapere, in effetti gli hd se non vengono ventilati dopo un po di tempo scottano anche in un normale case... secondo voi posso stare tranquillo oppure devo provvedere con un po di modding al raffreddamento ????

ci tengo dati importanti all'interno... non vorrei bruciarlo...

grazie mille in anticipo...

MiVida
30-11-2004, 00:18
Ne ho uno uguale (firewire e USB 2.0): in più occasioni, l'ho lasciato acceso per parecchie ore (almeno 36h continue) senza nessun problema (:sperem: ).

ciao

Egy1982
30-11-2004, 06:52
capisco, che hd ci hai messo all'interno ???

una curiosità visto che lo tieni anche tu, hai notato che quando lo chiudi con l'hd all'interno non si chiude alla perfezione.... rimane una piccola bombatura giusto al centro tra i 2 bottoni per aprirlo, in entrambi i lati, poi la luce rossa a te si accende.... a me no... forse il led non funge... la verde dovrebbe essere di accensione e la rossa dovrebbe essere l'hd led giusto ?

neo1987
30-11-2004, 09:32
anche io ho un box esterno, però della q-tec... per ora non si scalda molto, arriva a 40 gradi dopo 24 ore di lavoro! secondo voi... se metto uno sdoppiatore dell'alimentazione del box e ci metto un dissipatore per hard disk...:D si rompe tutto? funziona? oppure non funziona e non succede niente? ciao;)

Egy1982
30-11-2004, 09:52
in teoria non dovrebbe succedere nulla.... tutto dipende dal trasformatore...

ma poi un dissipatore dentro ci entra ???

il mio box è cosi piccolo che n'altro po manco l'hd ci entra dentro !!!!

:)

MiVida
30-11-2004, 23:57
Originariamente inviato da Egy1982
capisco, che hd ci hai messo all'interno ???

una curiosità visto che lo tieni anche tu, hai notato che quando lo chiudi con l'hd all'interno non si chiude alla perfezione.... rimane una piccola bombatura giusto al centro tra i 2 bottoni per aprirlo, in entrambi i lati, poi la luce rossa a te si accende.... a me no... forse il led non funge... la verde dovrebbe essere di accensione e la rossa dovrebbe essere l'hd led giusto ?
Come HD ho un 40 Gb (Maxtor......). Una volta chiuso, non presenta nessun "rigonfiamento" (l'hai chiuso bene?). La luce verde è quella dell'alimentazione (sempre accesa con alimentazione inserita), mentre, la rossa, si accende quando il disco "legge e scrive" (praticamente, un IDE led).
Visto che il box, l'hai appena acquistato, se hai problemi ti conviene farlo notare subito al negoziante, e chiedere la sostituzione.

ciao

neo1987
01-12-2004, 13:12
Originariamente inviato da Egy1982
in teoria non dovrebbe succedere nulla.... tutto dipende dal trasformatore...

ma poi un dissipatore dentro ci entra ???

il mio box è cosi piccolo che n'altro po manco l'hd ci entra dentro !!!!

:)

io non lo chiudo mai... solo quando lo tevo trasportare! se lo chiudo le temperature vanno alle stelle! cmq... cosa deve avere il trasformatore??? deve reggere un po di potenza in +?? ciao...

p.s. se ti servono... ti posso dire le specifiche dell'trasformatore! ciao

CRL
03-12-2004, 11:03
Originariamente inviato da neo1987
anche io ho un box esterno, però della q-tec... per ora non si scalda molto, arriva a 40 gradi dopo 24 ore di lavoro! secondo voi... se metto uno sdoppiatore dell'alimentazione del box e ci metto un dissipatore per hard disk...:D si rompe tutto? funziona? oppure non funziona e non succede niente? ciao;)

Alcune osservazioni:
i box esterni sono fatti appositamente stretti stretti perchè così la superficie del disco è a contatto con l'alluminio, che dissipa all'esterno; un filino di spazio in più farebbe uno strato d'aria ferma, che è isolante. Per quanto riguarda l'aggiunta di una ventola secondo me dovrebbe essere abbastanza semplice perchè l'alluminio si lavora facilmente, e potreste mettere una ventolina piatta da un lato del disco, attaccandola esternamente all'alluminio stesso, dopo averci fatto un buco di dimensioni adeguate. La ventola che ho io è una ventola radiale, cioè preleva l'aria dal disco e l'allontana radialmente, nella direzione longitudinale del disco.
Se volete fare una cosa carina prendete una ventola della blasonata "cooler m**ter", ce ne sono dei modelli d'alluminio, che quindi potrebbero sembrare parte integrante del box una volta montate.
Io non lascerei i miei dati importanti in un hard disk chiuso in un box, già a quanto leggo sul forum sembra che le rotture dei Maxtor cominciano ad essere più frequenti, se poi noi li aiutiamo...

Saluti

- CRL -

Egy1982
03-12-2004, 14:03
capisco sei stato abb chiaro... magari aggiungo una ventola e opto per un hitachi che se ho sentito bene scaldano - :)