PDA

View Full Version : Hard Disk S-Ata lentissimo

Danous
30-11-2004, 00:04
Ciao, ho installato 2 hard disk, di cui quello primario è P-Ata, e il secondario S-Ata. Mi sono subito accorto che il S-Ata ha dei problemi per quanto riguarda la velocità di scrittura, nel senso che risulta lentissimo. Infatti copiando un file video da 1 GB sia dal P-Ata che dal S-Ata e incollando nel S-Ata i tempi sono nell'ordine dei 10 minuti, mentre copiando, anche qui indifferentemente dall'uno o dall'altro HD, e incollando nel P-Ata lo stesso file, i tempi sono dell'ordine dei 20 secondi, 1 minuto.
Ho provato a disinstallarlo da gestione periferiche e farlo riconoscere in automatico ( in realtà fino a quel momento lo riconosceva come Disco 1, poi come Maxtor), a cambiare cavo serial ata e canale, ma niente. I driver li ho installati da windows dal disco della scheda madre. Ho parlato con il tecnico di Essedi, e mi ha risposto che essendo il secondario è normale che sia lento, ma a me sembra strano che sia di così tanto più lento. Come è possibile che in lettura vada in scrittura no? E' possibile che sia rotto? Che prove posso fare? Ciao

Danous
05-12-2004, 02:12
Ciao, ho provato a installare windows Xp nel S-ata e ad usare il P-ata come secondario, ma non è cambiato nulla. L'Aida, software di monitoraggio di sistema, mi dà un velocità di scrittura di circa 6,5 MB/s mentre il lettura di circa 56MB/s, quasi 10 volte di più, qualcuno mi dà dei consigli? E' il caso che lo riporti e me lo faccia cambiare? Ciao.

CRL
05-12-2004, 03:05
Probabilmente devi solo attivare il DMA:
Pannello di Controllo--->Sistema----> Gestione Periferiche
seleziona il canale SATA su cui sta il disco, clicca col destro, proprietà e poi in alto vai alla scheda impostazioni avanzate e devi selezionare DMA se Disponibile, in modalità di trasferimento.
Riavvia e torna a vedere nella stessa finestra se ora sta usando il DMA, se si dovrebbe andare.

Saluti

- CRL -

[Il discorso che il primario vada meglio del secondario, nel caso in cui sono su due canali diversi, mi sembra una sciocchezza.]

Danous
05-12-2004, 17:45
Scusa, ma ciò che dici tu, vale solo per la voce"Controller Ide/ATA/ATAPI" per gli hard disk P-Ata, e quello relativo al mio hard disk è gia in Multiword UDMA (anche se l'Aida me lo dà in modalità Ultra DMA 5). Se vado in "Controller Scsi e Raid" c'è solo la voce "Silicon Image ecc.. "cliccando col destro mi dà solo:Generale, driver, risorse. Da dove si attiva l'Udma per i S-ata? Ciao

CRL
05-12-2004, 18:03
Prova a vedere dal Bios, ci dovrebbe essere una opzione da attivare.

- CRL -

Danous
18-12-2004, 01:23
Ciao, avendo fatto tutti i test possibili, ho riportato l'hard disk ancora in garanzia al rivenditore (Essedi). Mi hanno detto che lo avrebbero testato ma che comunque la Maxtor sostituisce solamente gli hard disk bruciati o che comunque non funzionano. Quindi se un hard disk funziona ma va lentissimo, cioè è comunque difettoso non lo cambiano. A voi sembra verosimile? Ciao

Danous
18-12-2004, 18:35
:cry: :mad: