PDA

View Full Version : Utilizzare i -12V.... impossibile vero?

Sibilo
29-11-2004, 21:19
Ragazzi volevo realizzare un circuito con Amplificatori operazionali e un DAC integrato, solo ke ho bisogno della bastardissima "-Vcc" che non so dove andarla a prendere all'interno del case...

voi avete qualche idea?

Sibilo
29-11-2004, 21:24
una pila da 12V collegata al contrario potrebbe andare? :D

Gandalf The White
29-11-2004, 21:46
Li trovi nel molex atx.

http://www.headroomx.de/images/atx.jpg

Occhio che la linea -12V è "debole" in confronto agli altri voltaggi a disposizione, si parla di circa 0.5A.

Dumah Brazorf
29-11-2004, 22:21
Io usavo la linea -12 per ottenere qui 21-22V per delle ventole Papst che avevo messo nell'alimentatore al posto di quelle originali... sarà per quello che è morto dopo alcuni mesi? :D

.... Naaaaaaaaaaaaaaah!! :sofico: ;)

Sibilo
29-11-2004, 23:09
Originariamente inviato da Gandalf The White
Li trovi nel molex atx.

http://www.headroomx.de/images/atx.jpg

Occhio che la linea -12V è "debole" in confronto agli altri voltaggi a disposizione, si parla di circa 0.5A.

sapevo ke in giro x la scheda madre c'erano ma.... una soluzione ancora + pratica non esite vero?

....ho abbastanza paura a mettere le mani sull'ATX xkè è direttamente collegato alla mobo.... :muro:

MaxArt
29-11-2004, 23:10
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io usavo la linea -12 per ottenere qui 21-22V per delle ventole Papst che avevo messo nell'alimentatore al posto di quelle originali... sarà per quello che è morto dopo alcuni mesi? :DCioè, che hai fatto? Hai spellato il cavetto del connettore per un collegamento al volo? :rolleyes:

P.S.: ma non sarà il caso di cambiare la tua firma? La primavera è passata, ora ci sono altri malanni! :asd:

Sibilo
30-11-2004, 17:59
Allora ragazzi come posso fare a prenderli sti -12V?

infilo un cavo dentro al connettore ATX da dietro poi lo fisso con tanta colla a caldo?

Oppure?

c'è qualke altra soluzione?

MaxArt
01-12-2004, 09:03
Infilarlo da dietro OK, ma la colla a caldo non vedo perché usarla. Una puntina di stagno?

Dumah Brazorf
01-12-2004, 09:33
Alor l'ali è ancora vivo, solo che si spegneva in continuazione con carichi pesanti ora l'ho passato sul PII spero che regga è un 550W!!!! :D
Siccome ho sostituito le ventole dell'ali con queste Papst ho saldato i fili direttamente sul suo pcb.
Secondo me non ti conviene tagliare alcun filo, usa dei rubacorrente. (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=28)

Per la sign hai ragione, devo editarla in versione natalizia! :D

Sibilo
01-12-2004, 18:29
Originariamente inviato da MaxArt
Infilarlo da dietro OK, ma la colla a caldo non vedo perché usarla. Una puntina di stagno?

infilare la punta del saldatore dentro al "quadratino" di plastica ke contiene il filo x saldare lo stagno alla piccolissima parte scoperta nn credo sia una grande idea...

...vabè mi farò venire in mente qualcosa....

MaxArt
01-12-2004, 19:14
Originariamente inviato da Sibilo
infilare la punta del saldatore dentro al "quadratino" di plastica ke contiene il filo x saldare lo stagno alla piccolissima parte scoperta nn credo sia una grande idea...
"Ovviamente" sottintendevo l'aver tolto prima il cavetto dal connettore ATX con l'uso di un cacciavite di precisione... ;)

Sibilo
01-12-2004, 19:44
"Ovviamente" sottintendevo l'aver tolto prima il cavetto dal connettore ATX con l'uso di un cacciavite di precisione... ;)

:D ah ok! allora la cosa diventa molto + interessante! appena ho un po' di tempo libero provo!

DarkAngel77
01-12-2004, 22:09
Ma se intercetti il filo interessato tra l'alimentatore e la mobo (o direttamente all'interno dell'alimentatore) non ti semplifichi la vita, evitando di smadonnare per smontare il connettore ATX?

MaxArt
01-12-2004, 23:23
Se hai un rubacorrente va bene, ma altrimenti smontare un cavetto è un'alternativa molto più pulita, secondo me. Anzi, io eviterei anche i rubacorrente! :rolleyes:

DarkAngel77
01-12-2004, 23:46
I rubacorrente li odio anch'io ;) , ma una piccola sguainatura+saldatura fatte ad arte potrebbero comunque andare bene. Poi è questione di preferenze personali e di comodità nel caso specifico :)

Sibilo
02-12-2004, 17:04
Se hai un rubacorrente va bene, ma altrimenti smontare un cavetto è un'alternativa molto più pulita, secondo me. Anzi, io eviterei anche i rubacorrente! :rolleyes:

rubacorrente? sarebbe? :confused:

Dumah Brazorf
02-12-2004, 18:52
Ho come la sensazione di non essere ascoltato!... :rolleyes: :D

MaxArt
02-12-2004, 19:09
Tu, eh? Io però leggo ancora la sign primaverile! :D
Comunque, a cosa ti riferisci? Al fatto che usare i -12 V può danneggiare l'alimentatore?

Sibilo
02-12-2004, 20:01

scusami tanto :D :D :D :D

...stasera sono particolarmente suonato e nn ho notato ke c'era anke il link al rubacorrente :D

Lo guardo subito!

EDITO: ok visto! ...uhm sembra interessante!! dove si possono acquistare?