View Full Version : Utilizzare i -12V.... impossibile vero?
Ragazzi volevo realizzare un circuito con Amplificatori operazionali e un DAC integrato, solo ke ho bisogno della bastardissima "-Vcc" che non so dove andarla a prendere all'interno del case...
voi avete qualche idea?
una pila da 12V collegata al contrario potrebbe andare? :D
Gandalf The White
29-11-2004, 21:46
Li trovi nel molex atx.
http://www.headroomx.de/images/atx.jpg
Occhio che la linea -12V è "debole" in confronto agli altri voltaggi a disposizione, si parla di circa 0.5A.
Dumah Brazorf
29-11-2004, 22:21
Io usavo la linea -12 per ottenere qui 21-22V per delle ventole Papst che avevo messo nell'alimentatore al posto di quelle originali... sarà per quello che è morto dopo alcuni mesi? :D
.... Naaaaaaaaaaaaaaah!! :sofico: ;)
Originariamente inviato da Gandalf The White
Li trovi nel molex atx.
http://www.headroomx.de/images/atx.jpg
Occhio che la linea -12V è "debole" in confronto agli altri voltaggi a disposizione, si parla di circa 0.5A.
sapevo ke in giro x la scheda madre c'erano ma.... una soluzione ancora + pratica non esite vero?
....ho abbastanza paura a mettere le mani sull'ATX xkè è direttamente collegato alla mobo.... :muro:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io usavo la linea -12 per ottenere qui 21-22V per delle ventole Papst che avevo messo nell'alimentatore al posto di quelle originali... sarà per quello che è morto dopo alcuni mesi? :DCioè, che hai fatto? Hai spellato il cavetto del connettore per un collegamento al volo? :rolleyes:
P.S.: ma non sarà il caso di cambiare la tua firma? La primavera è passata, ora ci sono altri malanni! :asd:
Allora ragazzi come posso fare a prenderli sti -12V?
infilo un cavo dentro al connettore ATX da dietro poi lo fisso con tanta colla a caldo?
Oppure?
c'è qualke altra soluzione?
Infilarlo da dietro OK, ma la colla a caldo non vedo perché usarla. Una puntina di stagno?
Dumah Brazorf
01-12-2004, 09:33
Alor l'ali è ancora vivo, solo che si spegneva in continuazione con carichi pesanti ora l'ho passato sul PII spero che regga è un 550W!!!! :D
Siccome ho sostituito le ventole dell'ali con queste Papst ho saldato i fili direttamente sul suo pcb.
Secondo me non ti conviene tagliare alcun filo, usa dei rubacorrente. (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=28)
Per la sign hai ragione, devo editarla in versione natalizia! :D
Originariamente inviato da MaxArt
Infilarlo da dietro OK, ma la colla a caldo non vedo perché usarla. Una puntina di stagno?
infilare la punta del saldatore dentro al "quadratino" di plastica ke contiene il filo x saldare lo stagno alla piccolissima parte scoperta nn credo sia una grande idea...
...vabè mi farò venire in mente qualcosa....
Originariamente inviato da Sibilo
infilare la punta del saldatore dentro al "quadratino" di plastica ke contiene il filo x saldare lo stagno alla piccolissima parte scoperta nn credo sia una grande idea...
"Ovviamente" sottintendevo l'aver tolto prima il cavetto dal connettore ATX con l'uso di un cacciavite di precisione... ;)
"Ovviamente" sottintendevo l'aver tolto prima il cavetto dal connettore ATX con l'uso di un cacciavite di precisione... ;)
:D ah ok! allora la cosa diventa molto + interessante! appena ho un po' di tempo libero provo!
DarkAngel77
01-12-2004, 22:09
Ma se intercetti il filo interessato tra l'alimentatore e la mobo (o direttamente all'interno dell'alimentatore) non ti semplifichi la vita, evitando di smadonnare per smontare il connettore ATX?
Se hai un rubacorrente va bene, ma altrimenti smontare un cavetto è un'alternativa molto più pulita, secondo me. Anzi, io eviterei anche i rubacorrente! :rolleyes:
DarkAngel77
01-12-2004, 23:46
I rubacorrente li odio anch'io ;) , ma una piccola sguainatura+saldatura fatte ad arte potrebbero comunque andare bene. Poi è questione di preferenze personali e di comodità nel caso specifico :)
Se hai un rubacorrente va bene, ma altrimenti smontare un cavetto è un'alternativa molto più pulita, secondo me. Anzi, io eviterei anche i rubacorrente! :rolleyes:
rubacorrente? sarebbe? :confused:
Dumah Brazorf
02-12-2004, 18:52
Ho come la sensazione di non essere ascoltato!... :rolleyes: :D
Tu, eh? Io però leggo ancora la sign primaverile! :D
Comunque, a cosa ti riferisci? Al fatto che usare i -12 V può danneggiare l'alimentatore?
scusami tanto :D :D :D :D
...stasera sono particolarmente suonato e nn ho notato ke c'era anke il link al rubacorrente :D
Lo guardo subito!
EDITO: ok visto! ...uhm sembra interessante!! dove si possono acquistare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.