PDA

View Full Version : ma 256MB servono?????

overfusion
29-11-2004, 21:09
Penso che sia stato un discorso affrontato un miliardo di volte ma ho questi 2 dubbi martellanti.......:

1)i 256MB servono esclusivamente per GIOCARE a risoluzioni alte?

2)Quanto influisce la GPU e soprattutto i 256MB di ram nel Video-Editing?

juninho85
30-11-2004, 00:11
Originariamente inviato da overfusion
Penso che sia stato un discorso affrontato un miliardo di volte ma ho questi 2 dubbi martellanti.......:

1)i 256MB servono esclusivamente per GIOCARE a risoluzioni alte?

2)Quanto influisce la GPU e soprattutto i 256MB di ram nel Video-Editing?
1)256 ti servono solo se hai 512 di ram o meno,se be hai di piu sfurtti l agp e te ne sbatti della memoria integrata:D
2)non saprei:(

Wizard77
30-11-2004, 07:51
Originariamente inviato da juninho85
1)256 ti servono solo se hai 512 di ram o meno,se be hai di piu sfurtti l agp e te ne sbatti della memoria integrata:D

si come no, sfrutta pure la ram di sistema che è così veloce vero?? :rolleyes:
mi spiace ma quando la sk video deve ricorrere alla ram di sistema vuol dire che è ora di cambiare sk video, oppure di abbassare il dettaglio del gioco.

juninho85
30-11-2004, 08:02
Originariamente inviato da Wizard77
si come no, sfrutta pure la ram di sistema che è così veloce vero?? :rolleyes:
mi spiace ma quando la sk video deve ricorrere alla ram di sistema vuol dire che è ora di cambiare sk video, oppure di abbassare il dettaglio del gioco.
aspetta lui ha un radeon 9800 pro e tu li vuoi consigliare di cambiarsi scheda perche 128 megabyte sono pochi???
e l agp cosa ci sta a fare allora?e cmq il ricorrere alla ram non e che rallenti cosi molto le prestazioni:rolleyes:

prova
30-11-2004, 09:01
e cmq il ricorrere alla ram non e che rallenti cosi molto le prestazioni:rolleyes:

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

:D :D :D :D

Scusa, ma non ce l'ho fatta a non morire dal ridere! :D

Non rallenta le prestazioni? E quei famosi problemi di swap che, quando si verificano, rendono l'esperienza di gioco una tortura? Ingiocabile?
Si verificano PROPRIO perchè vi è accesso alla ram, che è non lenta. LENTISSIMA.

TUTTE le textures vengono caricate sulla memoria della vga. Se così non fosse, non potresti mai giocare ricorrendo a quella di sistema, nella quale invece, tra le altre cose, viene caricata [se non ricordo male] la mappatura di un livello o altre cosine.

Sorry eh, ma hai detto una delle più grandi castronerie che si poteva dire a proposito di una vga :asd:

juninho85
30-11-2004, 09:06
Originariamente inviato da prova
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

:D :D :D :D

Scusa, ma non ce l'ho fatta a non morire dal ridere! :D

Non rallenta le prestazioni? E quei famosi problemi di swap che, quando si verificano, rendono l'esperienza di gioco una tortura? Ingiocabile?
Si verificano PROPRIO perchè vi è accesso alla ram, che è non lenta. LENTISSIMA.

TUTTE le textures vengono caricate sulla memoria della vga. Se così non fosse, non potresti mai giocare ricorrendo a quella di sistema, nella quale invece, tra le altre cose, viene caricata [se non ricordo male] la mappatura di un livello o altre cosine.

Sorry eh, ma hai detto una delle più grandi castronerie che si poteva dire a proposito di una vga :asd:
io non ho detto che non le rallenta ho detto soltanto che non le rallenta piu di tanto,non lo dico io ma lo dice la mia radeon 9100 e il banco da mezzo giga che c ho sulla dfi:O

R@nda
30-11-2004, 09:13
Sull'Agp però non ci passano solo le texture...ma anche i dati relativi al motore di gioco,gli shader ecc...quindi se c'è banda viene sfruttata,nel momento in cui la memoria della sk video on board viene esaurita e sfrutta quella di sistema per le texture,crollano le prestazioni.

Avere adesso 256mb sulla sk viedo secondo me è la scelta migliore,alte risoluzioni,filtri ed ecco che servono,poi i giochi che usciranno nel 2005 penso che avranno il loro bel Peso (Quake 4 e Stalker...per dire...).

Se invece uno vuole cambiare una 9800Pro con 128mb per prenderne una da 256 è un pò inutile,meglio prendere direttamente qualcosa di nettamente superiore con 256mb che spendere soldi solo per della memoria in più.

prova
30-11-2004, 09:45
io non ho detto che non le rallenta ho detto soltanto che non le rallenta piu di tanto,non lo dico io ma lo dice la mia radeon 9100 e il banco da mezzo giga che c ho sulla dfi:O

La tua Radeon non ti dice nulla: al massimo sei tu che interpreti male i dati.

E poi scusa, ma nella scienza non c'è spazio per le "opinioni" : o una cosa è vera, e dimostrata, o è falsa.

Bene, nel mondo dell'informatica l'accesso durante un gioco alla memoria di sistema per qualunque compito che è svolto da quella della vga uccide le prestazioni.
Punto. :)

La tua 9100 fa quello che deve fare con i suoi mega di ram on board. Se tu prendi un qualunque gioco e gli imposti le textures al massimo livello [basta che tu vada nel file .ini del gioco] in modo tale che la memoria della vga non riesca a contenerle tutte, avresti tanti di quei rallentamenti che potresti passare a giocare a Campo Minato ;)

E' sempre stato così e sempre lo sarà. Se non lo sapevi adesso lo sai.
Non è un caso che tutti i principali sforzi degli sviluppatori siano sempre stati concentrati a trovare un modo per COMPRIMERE le textures senza perdere qualità. Se ciò che dici tu fosse vero, perchè spendere migliaia di ore lavoro e milioni di dollari per qualcosa di inutile?
Semplice: perchè inutile non è.

;)

yossarian
30-11-2004, 10:48
la cosa ottimale sarebbe poter caricare tutto ciò che è possibile "on chip" per avere il massimo della velocità d'elaborazione; non potendolo fare (i registri interni hanno una capienza piuttosto ridotta), allora si ricorre alla ram video che ha un canale privilegiato (oltre che molto ampio) di comunicazione con il chip grafico (e nonostante ciò è già molto limitante); in ultima ipotesi, si ricorre alla ram di sistema (il cui canale di scambio con le vga è si preferenziale, però non riservato ed è molto meno ampio di quello tra gpu e ram video).
Tanto per fare un esempio, l'f-buffer può, in caso di necessità, ricorrere alla ram di sistema (oltre che a quella video), riservandosene parte da destinare a buffer fifo da utilizzare per i dati destinati all'elaborazione grafica. A detta degli stessi ideatori di questo algoritmo, il ricorso alla ram di sistema abbatte le prestazioni al punto da sconsigliarne il ricorso se non in casi estremi.

Mattrox
30-11-2004, 12:54
6600GT AGP a 182 euro presso un negoziante online, versione da 256 mega di ram ddr3.
Ciao Ciao

Pat77
30-11-2004, 13:28
256 mb è il quantitativo ideale se si pensa ad un nuovo acquisto, mentre tutte le schede con 128 Mb di ram possono entrare nel nuovo anno senza particolari patemi.

Pk77

overfusion
30-11-2004, 13:58
ok il discorso sui giochi è abbastanza chiaro credo, ma per quanto riiguarda il video-editing nessuno mia aiuta :confused:

ATi7500
30-11-2004, 14:04
ok il discorso sui giochi è abbastanza chiaro credo, ma per quanto riiguarda il video-editing nessuno mia aiuta :confused:
per il video editing serve un buon pentium4, tanta ram e un hd veloce, la skeda video fa poco e niente :)

bYeZ!

prova
30-11-2004, 14:23

Ti ha già risposto Ati7500.
La ram della vga non serve assolutamente a NULLA nel video-editing: sbatti 2giga di ddr sulla scheda madre, un hd veloce [quello sì che è utile] e sei a posto.
Anche un processore relativamente "vecchio" come un P4 2.8Ghz farà egregiamente il proprio lavoro.

OverClocK79®
30-11-2004, 14:32
Originariamente inviato da ATi7500
per il video editing serve un buon pentium4, tanta ram e un hd veloce, la skeda video fa poco e niente :)

bYeZ!

diciamo che in media è cosi
se però applichi degli effetti partcolari tipo di skede come la canopus dv storm che si interfaccia con la skeda video
qlkosa aiutano :)

per il resto 256 Mb servono solo sulle skede di fascia alta
su quelle tipo FX 5200
9200 5500 5600ed affini sono solo spekkietti per le allodole
90% delle volte + lente delle corrispettive versioni 128 in quanto o segano il bus a 64 bit o prendono mem scarsa e quindi sono decloccate
vedi famoso discorso all'epoca delle 9600PRO
la PRO 128 era 400/600
la PRO 256 era 400/400

quando verranno effettivamente utilizzati 256 mb nei gioki Dx9
i chip saranno troppo lenti per gestire la scena
quindi siamo punto a capo

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

@Crikkkk-19
30-11-2004, 15:42
Originariamente inviato da OverClocK79®
diciamo che in media è cosi
se però applichi degli effetti partcolari tipo di skede come la canopus dv storm che si interfaccia con la skeda video
qlkosa aiutano :)

per il resto 256 Mb servono solo sulle skede di fascia alta
su quelle tipo FX 5200
9200 5500 5600ed affini sono solo spekkietti per le allodole
90% delle volte + lente delle corrispettive versioni 128 in quanto o segano il bus a 64 bit o prendono mem scarsa e quindi sono decloccate
vedi famoso discorso all'epoca delle 9600PRO
la PRO 128 era 400/600
la PRO 256 era 400/400

quando verranno effettivamente utilizzati 256 mb nei gioki Dx9
i chip saranno troppo lenti per gestire la scena
quindi siamo punto a capo

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Sono perfettamente daccordo!!!:)

Kauss
05-12-2004, 16:37
Uppo il topic per chiedere... ma la 6800 LE quanti Mb di ram ha?

ATi7500
05-12-2004, 16:55
Originariamente inviato da Kauss
Uppo il topic per chiedere... ma la 6800 LE quanti Mb di ram ha?
128 ;)

bYeZ!