View Full Version : amd o pentium4?
gambit84
29-11-2004, 21:08
buonasera a tutti ho bisogno di un consiglio, ho deciso di cambiare il mio pc di casa e vorrei un consiglio.
Stavo valutando un pc della packard bell ixtreme ke montava un pentium HT da 3ghz kon 200gb e scheda video ati radeon x300 da 256mb. Secondo voi devo scegliere questo modello con un pentium 4 o orientarmi verso AMD? vi ringrazio anticipatamente by gambit84
El Pollo
29-11-2004, 21:18
Dipende cosa ci fai con il computer,imho un computer con quella scheda video lo eviterei come la peste :D !
Per esperienza personale ti consiglierei AMD ,poi vedi tu!
gambit84
29-11-2004, 21:29
cosa ha la ati radeon x300 da 256mb ke nn va? Cosa mi consiglieresti in alternativa?Fatemi sapere cosa ne pensate... Ciao by gambit
gambit84
29-11-2004, 21:34
kmq l'uso ke dovrei fare con il pc è l'utilizzo di internet, e raramente per giocare e per studio
e allora risparmia un bel po' di euri e piglia amd....
El Pollo
29-11-2004, 21:38
beh ,allora prendilo con cotale scheda il minimo accettabile,ma sappi fin da ora quando per caso :D un tuo amico ti dirà che ha finito Doom 3 o Half Life 2,e te lo presterà ti girerà un pò a moviola :D !
Secondo me nella vita bisogna essere previdenti :sofico:
io andrei dritto dritto su amd.:)
Dumah Brazorf
29-11-2004, 22:10
Meglio una scheda video con + cavalli e meno memoria (che non è sinonimo di potenza elaborativa).
Se ci dici il budget almeno possiamo farci un'idea di quel che si può prendere.
Attualmente cosa hai?
Ciao.
NeoReeeves
29-11-2004, 22:53
Athlon 64 IL TOP e una bella n-vidia 6600 GT
Necromachine
30-11-2004, 11:41
Io mi farei consigliare una configurazione da assemblato qui sul forum, invece di affidarmi ai grandi produttori, così potresti ottenere una configurazione ben più equilibrata per i tuoi utilizzi spendendo meno.
Però occorre sapere il budgeta a disposizione.
Al momento consiglierei, visto che non ci devi fare grandi lavori, tanto vale stare sull'economico e puntare su una configurazione sempron s462 - mobo economica ASRock - 512 ram oem - sch. video radeon 9600pro o simili.
NeoReeeves
30-11-2004, 13:50
Si se vuoi spendere il meno possibile e avere un pc che ti permetta sia di giocare che di lavorare un sempron con una asrock è il miglior compromesso, poi una scheda video di fascia media.
Originariamente inviato da Necromachine
Io mi farei consigliare una configurazione da assemblato qui sul forum, invece di affidarmi ai grandi produttori, così potresti ottenere una configurazione ben più equilibrata per i tuoi utilizzi spendendo meno.
Però occorre sapere il budgeta a disposizione.
Al momento consiglierei, visto che non ci devi fare grandi lavori, tanto vale stare sull'economico e puntare su una configurazione sempron s462 - mobo economica ASRock - 512 ram oem - sch. video radeon 9600pro o simili.
lo butti proprio terra terra eh :D
Originariamente inviato da gambit84
kmq l'uso ke dovrei fare con il pc è l'utilizzo di internet, e raramente per giocare e per studio
cioè prenderesti un p4 3ghz x internet??
scusa ma esattamente " per internet " cosa intendi?
se è per normale navigazione/mail/chat/p2p mi sembra sprecato
con cpu inferiori otterresti lo stesso risultato (a meno che fai 2miliardi d cose in contemporanea:p )
gambit84
30-11-2004, 15:52
diciamo ke vorrei spendere meno di 1000 euro e avere a disposizione un buon processore, una buona scheda video, 1gb di memoria ram, un hard disk capiente di nn meno di 160gb e masterizzatore dvd.Cosa posso fare con tale budget? A voi l'ardua sentenza grazie per i buoni consigli gambit84
^TiGeRShArK^
30-11-2004, 17:27
a okkio mi sa ke potresti fare meglio del sistema (x meglio intendo + equilibrato prima ke i soliti sostenitori intel mi saltino addosso...) ke hai postato, risparmiando inoltre un bel mukkietto di euro.....
Oppure potresti farti un sistema potentissimo ke sarebbe assolutamente sprecato dato ke l'utilizzo principale è internet.....
Naruto Arashi
30-11-2004, 22:14
diciamo ke vorrei spendere meno di 1000 euro e avere a disposizione un buon processore, una buona scheda video, 1gb di memoria ram, un hard disk capiente di nn meno di 160gb e masterizzatore dvd.Cosa posso fare con tale budget? A voi l'ardua sentenza grazie per i buoni consigli gambit84
CPU = Amd Athlon 64 3000+(boxed) 939 = 166,9€
SCHEDA MADRE = ABIT AV8 = 129,6€
RAM = ADATA 512MB DDR PC4000 VITESTA X 2 = 114 X 2
SCHEDA VIDEO = SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128MB 256bit = 230,4€
HARD DISK = MAXTOR 200GB Plus9 - SerialATA = 127,2€
MASTERIZZATORE = LG DVDR M4160B 16x Dual Layer = 78€
Tot 960€
questa è IMHO la migliore configurazione ke trovi cn 1000 eurozzi. naturalmente ho tralasciato gli altri pezzi ma nn ti spingi molto sopra i 1000 lo stesso.
ciauz :D
Se ci metti delle PC4500 sempre a-data che costano 115 l'uno (su memorysh@p) puoi anche occare un sacco.
ciao.
così suona meglio :D
è il compromesso che tutti cerchiamo
la config consigliata da Naruto Arashi è buona , personalmente sostituirei il disco con un western digital ,e il master LG col pioneer 108
però col monitor come 6 messo cambi anche quello?
x' se già in quella cifra si mette un buon monitor o un lcd i din din a disposixione calano parecchio ...
( consiglio ovvio: io aspetterei dopo natale ...chissà come mai adesso l'euro è vantaggiato rispetto al dollaro cambio 1,333 ma i prezzi non calano come avviene di solito :rolleyes: :D )
alexdrastico57
01-12-2004, 09:40
Sempre e solo Amd! si risparmia molto e si ottengono prestazioni maggiori!
Ciao
apriliars250
01-12-2004, 09:50
Originariamente inviato da zetec
e allora risparmia un bel po' di euri e piglia amd....
Io sono sempre stato per AMD ma dov'è tutto sto risparmio alla fine paghi un AMD64 3000+ a 164€ e un P4 ht a 3GHz costa a 182€, quindi una differenza di appena 18€ e sopratutto 1ghz di differenza a favore di INTEL non è che ci sia tanto da risparmiare con AMD come un tempo.
alexdrastico57
01-12-2004, 20:51
Originariamente inviato da apriliars250
Io sono sempre stato per AMD ma dov'è tutto sto risparmio alla fine paghi un AMD64 3000+ a 164€ e un P4 ht a 3GHz costa a 182€, quindi una differenza di appena 18€ e sopratutto 1ghz di differenza a favore di INTEL non è che ci sia tanto da risparmiare con AMD come un tempo.
1 Ghz in più a favore di intel! ma le prestazioni? se si comparano le prestazioni dei 2 processori che hai mensionato credo che vadano proprio a favore di amd! ;)
Flying Tiger
01-12-2004, 22:13
Originariamente inviato da alexdrastico57
Sempre e solo Amd! si risparmia molto e si ottengono prestazioni maggiori!
Ciao
Questo era sicuramente vero un tempo , lo e' sicuramente molto di meno adesso .
I prezzi di un sistema Amd sono praticamente uguali a quelli di un sistema Intel , dal momento che le differenze di prezzo ,a favore di Amd , si possono quantificare in non piu' di qualche decina di Euro .
Stesso discorso per la questione prestazioni , uno eccelle nell'ambito videoludico , l'altro nelle applicazioni multimediali , e in un uso generale del sistema uno compensa l'altro , tanto che si puo' parlare , sostanzialmente , di prestazioni equivalenti .
Il mio consiglio e' quello di acquistare un sistema adeguato alle proprie esigenze e sopratutto equilibrato , in base ai propri gusti e alle proprie disponibilita' economiche , indipendentemente dal marchio che lo produce .
alexdrastico57
02-12-2004, 06:36
Originariamente inviato da Flying Tiger
Questo era sicuramente vero un tempo , lo e' sicuramente molto di meno adesso .
I prezzi di un sistema Amd sono praticamente uguali a quelli di un sistema Intel , dal momento che le differenze di prezzo ,a favore di Amd , si possono quantificare in non piu' di qualche decina di Euro .
Stesso discorso per la questione prestazioni , uno eccelle nell'ambito videoludico , l'altro nelle applicazioni multimediali , e in un uso generale del sistema uno compensa l'altro , tanto che si puo' parlare , sostanzialmente , di prestazioni equivalenti .
Il mio consiglio e' quello di acquistare un sistema adeguato alle proprie esigenze e sopratutto equilibrato , in base ai propri gusti e alle proprie disponibilita' economiche , indipendentemente dal marchio che lo produce .
tu hai perfettamente ragione sul prezzo (anche se c'è sempre qualcosa in meno a favore di amd rispetto a pentium)! Però bisogna guardare anche alle temperature! un pentium attualmente sviluppa talmente tanti watt da dissipare che per ottenere una buona silenziosità c0è bisoogno perforza di un bel sistema a liquido! per amd64 leggendo vari post qui e la per il web, ad aria si arriva ad un buon livello di oc!!!
poi è anche vero che prendere un pc adeguato a ciò che si deve fare è perfettamente corretto...
E' anche vero che le MoBo intel costano mediamente di più di quelle AMD e che ormai in mole c'è bisogno delle ddr2 che costano molto di più delle ddr1 e nn danno incrementi prestazionali.
ciao.
zac89
cdimauro
02-12-2004, 13:31
C'è anche da considerare che tra qualche mese MS commercializzerà finalmente Windows XP/64, per cui chi ha comprato un AMD64 avrà un valore aggiunto non indifferente, al contrario dei Pentium 4 attuali, che non se ne potranno giovare (quelli con estensioni a 64 bit abilitate sono previsti guarda caso per fine febbraio).
alexdrastico57
02-12-2004, 13:39
Originariamente inviato da cdimauro
C'è anche da considerare che tra qualche mese MS commercializzerà finalmente Windows XP/64, per cui chi ha comprato un AMD64 avrà un valore aggiunto non indifferente, al contrario dei Pentium 4 attuali, che non se ne potranno giovare (quelli con estensioni a 64 bit abilitate sono previsti guarda caso per fine febbraio).
condivido pienamente...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.