PDA

View Full Version : amd o pentium4?

gambit84
29-11-2004, 21:08
buonasera a tutti ho bisogno di un consiglio, ho deciso di cambiare il mio pc di casa e vorrei un consiglio.
Stavo valutando un pc della packard bell ixtreme ke montava un pentium HT da 3ghz kon 200gb e scheda video ati radeon x300 da 256mb. Secondo voi devo scegliere questo modello con un pentium 4 o orientarmi verso AMD? vi ringrazio anticipatamente by gambit84

El Pollo
29-11-2004, 21:18
Dipende cosa ci fai con il computer,imho un computer con quella scheda video lo eviterei come la peste :D !
Per esperienza personale ti consiglierei AMD ,poi vedi tu!

gambit84
29-11-2004, 21:29
cosa ha la ati radeon x300 da 256mb ke nn va? Cosa mi consiglieresti in alternativa?Fatemi sapere cosa ne pensate... Ciao by gambit

gambit84
29-11-2004, 21:34
kmq l'uso ke dovrei fare con il pc è l'utilizzo di internet, e raramente per giocare e per studio

zetec
29-11-2004, 21:37
e allora risparmia un bel po' di euri e piglia amd....

El Pollo
29-11-2004, 21:38
beh ,allora prendilo con cotale scheda il minimo accettabile,ma sappi fin da ora quando per caso :D un tuo amico ti dirà che ha finito Doom 3 o Half Life 2,e te lo presterà ti girerà un pò a moviola :D !
Secondo me nella vita bisogna essere previdenti :sofico:

sapatai
29-11-2004, 21:38
io andrei dritto dritto su amd.:)

Dumah Brazorf
29-11-2004, 22:10
Meglio una scheda video con + cavalli e meno memoria (che non è sinonimo di potenza elaborativa).
Se ci dici il budget almeno possiamo farci un'idea di quel che si può prendere.
Attualmente cosa hai?
Ciao.

NeoReeeves
29-11-2004, 22:53
Athlon 64 IL TOP e una bella n-vidia 6600 GT

Necromachine
30-11-2004, 11:41
Io mi farei consigliare una configurazione da assemblato qui sul forum, invece di affidarmi ai grandi produttori, così potresti ottenere una configurazione ben più equilibrata per i tuoi utilizzi spendendo meno.
Però occorre sapere il budgeta a disposizione.

Al momento consiglierei, visto che non ci devi fare grandi lavori, tanto vale stare sull'economico e puntare su una configurazione sempron s462 - mobo economica ASRock - 512 ram oem - sch. video radeon 9600pro o simili.

NeoReeeves
30-11-2004, 13:50
Si se vuoi spendere il meno possibile e avere un pc che ti permetta sia di giocare che di lavorare un sempron con una asrock è il miglior compromesso, poi una scheda video di fascia media.

zuLunis
30-11-2004, 14:01
Originariamente inviato da Necromachine
Io mi farei consigliare una configurazione da assemblato qui sul forum, invece di affidarmi ai grandi produttori, così potresti ottenere una configurazione ben più equilibrata per i tuoi utilizzi spendendo meno.
Però occorre sapere il budgeta a disposizione.

Al momento consiglierei, visto che non ci devi fare grandi lavori, tanto vale stare sull'economico e puntare su una configurazione sempron s462 - mobo economica ASRock - 512 ram oem - sch. video radeon 9600pro o simili.
lo butti proprio terra terra eh :D

dulca
30-11-2004, 15:42
Originariamente inviato da gambit84
kmq l'uso ke dovrei fare con il pc è l'utilizzo di internet, e raramente per giocare e per studio

cioè prenderesti un p4 3ghz x internet??
scusa ma esattamente " per internet " cosa intendi?

se è per normale navigazione/mail/chat/p2p mi sembra sprecato
con cpu inferiori otterresti lo stesso risultato (a meno che fai 2miliardi d cose in contemporanea:p )

gambit84
30-11-2004, 15:52
diciamo ke vorrei spendere meno di 1000 euro e avere a disposizione un buon processore, una buona scheda video, 1gb di memoria ram, un hard disk capiente di nn meno di 160gb e masterizzatore dvd.Cosa posso fare con tale budget? A voi l'ardua sentenza grazie per i buoni consigli gambit84

^TiGeRShArK^
30-11-2004, 17:27
a okkio mi sa ke potresti fare meglio del sistema (x meglio intendo + equilibrato prima ke i soliti sostenitori intel mi saltino addosso...) ke hai postato, risparmiando inoltre un bel mukkietto di euro.....
Oppure potresti farti un sistema potentissimo ke sarebbe assolutamente sprecato dato ke l'utilizzo principale è internet.....

Naruto Arashi
30-11-2004, 22:14
diciamo ke vorrei spendere meno di 1000 euro e avere a disposizione un buon processore, una buona scheda video, 1gb di memoria ram, un hard disk capiente di nn meno di 160gb e masterizzatore dvd.Cosa posso fare con tale budget? A voi l'ardua sentenza grazie per i buoni consigli gambit84

CPU = Amd Athlon 64 3000+(boxed) 939 = 166,9€
SCHEDA MADRE = ABIT AV8 = 129,6€
RAM = ADATA 512MB DDR PC4000 VITESTA X 2 = 114 X 2
SCHEDA VIDEO = SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128MB 256bit = 230,4€
HARD DISK = MAXTOR 200GB Plus9 - SerialATA = 127,2€
MASTERIZZATORE = LG DVDR M4160B 16x Dual Layer = 78€
Tot 960€
questa è IMHO la migliore configurazione ke trovi cn 1000 eurozzi. naturalmente ho tralasciato gli altri pezzi ma nn ti spingi molto sopra i 1000 lo stesso.
ciauz :D

Zac 89
30-11-2004, 22:18
Se ci metti delle PC4500 sempre a-data che costano 115 l'uno (su memorysh@p) puoi anche occare un sacco.

ciao.

dulca
01-12-2004, 08:29

così suona meglio :D
è il compromesso che tutti cerchiamo

la config consigliata da Naruto Arashi è buona , personalmente sostituirei il disco con un western digital ,e il master LG col pioneer 108

però col monitor come 6 messo cambi anche quello?
x' se già in quella cifra si mette un buon monitor o un lcd i din din a disposixione calano parecchio ...

( consiglio ovvio: io aspetterei dopo natale ...chissà come mai adesso l'euro è vantaggiato rispetto al dollaro cambio 1,333 ma i prezzi non calano come avviene di solito :rolleyes: :D )

alexdrastico57
01-12-2004, 09:40
Sempre e solo Amd! si risparmia molto e si ottengono prestazioni maggiori!
Ciao

apriliars250
01-12-2004, 09:50
Originariamente inviato da zetec
e allora risparmia un bel po' di euri e piglia amd....

Io sono sempre stato per AMD ma dov'è tutto sto risparmio alla fine paghi un AMD64 3000+ a 164€ e un P4 ht a 3GHz costa a 182€, quindi una differenza di appena 18€ e sopratutto 1ghz di differenza a favore di INTEL non è che ci sia tanto da risparmiare con AMD come un tempo.

alexdrastico57
01-12-2004, 20:51
Originariamente inviato da apriliars250
Io sono sempre stato per AMD ma dov'è tutto sto risparmio alla fine paghi un AMD64 3000+ a 164€ e un P4 ht a 3GHz costa a 182€, quindi una differenza di appena 18€ e sopratutto 1ghz di differenza a favore di INTEL non è che ci sia tanto da risparmiare con AMD come un tempo.
1 Ghz in più a favore di intel! ma le prestazioni? se si comparano le prestazioni dei 2 processori che hai mensionato credo che vadano proprio a favore di amd! ;)

Flying Tiger
01-12-2004, 22:13
Originariamente inviato da alexdrastico57
Sempre e solo Amd! si risparmia molto e si ottengono prestazioni maggiori!
Ciao

Questo era sicuramente vero un tempo , lo e' sicuramente molto di meno adesso .
I prezzi di un sistema Amd sono praticamente uguali a quelli di un sistema Intel , dal momento che le differenze di prezzo ,a favore di Amd , si possono quantificare in non piu' di qualche decina di Euro .
Stesso discorso per la questione prestazioni , uno eccelle nell'ambito videoludico , l'altro nelle applicazioni multimediali , e in un uso generale del sistema uno compensa l'altro , tanto che si puo' parlare , sostanzialmente , di prestazioni equivalenti .
Il mio consiglio e' quello di acquistare un sistema adeguato alle proprie esigenze e sopratutto equilibrato , in base ai propri gusti e alle proprie disponibilita' economiche , indipendentemente dal marchio che lo produce .

alexdrastico57
02-12-2004, 06:36
Originariamente inviato da Flying Tiger
Questo era sicuramente vero un tempo , lo e' sicuramente molto di meno adesso .
I prezzi di un sistema Amd sono praticamente uguali a quelli di un sistema Intel , dal momento che le differenze di prezzo ,a favore di Amd , si possono quantificare in non piu' di qualche decina di Euro .
Stesso discorso per la questione prestazioni , uno eccelle nell'ambito videoludico , l'altro nelle applicazioni multimediali , e in un uso generale del sistema uno compensa l'altro , tanto che si puo' parlare , sostanzialmente , di prestazioni equivalenti .
Il mio consiglio e' quello di acquistare un sistema adeguato alle proprie esigenze e sopratutto equilibrato , in base ai propri gusti e alle proprie disponibilita' economiche , indipendentemente dal marchio che lo produce .
tu hai perfettamente ragione sul prezzo (anche se c'è sempre qualcosa in meno a favore di amd rispetto a pentium)! Però bisogna guardare anche alle temperature! un pentium attualmente sviluppa talmente tanti watt da dissipare che per ottenere una buona silenziosità c0è bisoogno perforza di un bel sistema a liquido! per amd64 leggendo vari post qui e la per il web, ad aria si arriva ad un buon livello di oc!!!
poi è anche vero che prendere un pc adeguato a ciò che si deve fare è perfettamente corretto...

Zac 89
02-12-2004, 09:33
E' anche vero che le MoBo intel costano mediamente di più di quelle AMD e che ormai in mole c'è bisogno delle ddr2 che costano molto di più delle ddr1 e nn danno incrementi prestazionali.

ciao.

zac89

cdimauro
02-12-2004, 13:31
C'è anche da considerare che tra qualche mese MS commercializzerà finalmente Windows XP/64, per cui chi ha comprato un AMD64 avrà un valore aggiunto non indifferente, al contrario dei Pentium 4 attuali, che non se ne potranno giovare (quelli con estensioni a 64 bit abilitate sono previsti guarda caso per fine febbraio).

alexdrastico57
02-12-2004, 13:39
Originariamente inviato da cdimauro
C'è anche da considerare che tra qualche mese MS commercializzerà finalmente Windows XP/64, per cui chi ha comprato un AMD64 avrà un valore aggiunto non indifferente, al contrario dei Pentium 4 attuali, che non se ne potranno giovare (quelli con estensioni a 64 bit abilitate sono previsti guarda caso per fine febbraio).
condivido pienamente...;)