View Full Version : Consiglio legale: varie multe da pagare.
paditora
29-11-2004, 21:02
Ciao raga.
Allora vi scrivo da parte di una amica di mia madre.
Praticamente il figlio ha preso delle multe un paio di anni fa.
Adesso la madre non sa se i verbali delle multe gli arrivarono a casa e li ha buttati per sbaglio oppure non gli sono proprio arrivati.
Adesso in pratica gli è arrivata tipo una lettera riassuntiva con le varie multe.
Cmq quello che volevo sapere era se c'erano gli estremi per fare il ricorso o le tocca pagare per forza.
Perchè in teoria se una multa te la notificano 150 giorni dopo dovrebbe scadere giusto?
Cmq allego le immagini della lettera che gli è arrivata.
Ecco qui:
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa1.jpg
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa2.jpg
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa3.jpg
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa4.jpg
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa5.jpg
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa6.jpg
Poi voleva sapere anche a cosa erano dovute quelle multe e sapere le varie cifre a che infrazione corrispondevano.
Ciao e grazie.
Fratello Cadfael
29-11-2004, 21:50
Sembrerebbe (ho visto solo il primo e il secondo documento causa lentezza nell'apertura) qualcosa di già notificato il 21/2/03 e mai pagato.
Si poteva fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica.
Ormai sono iscritte a ruolo e non si può far altro che pagare.
:(
prima può chiedere riscontro di avere ricevuto i verbali. le poste o il messo comunale devono avere qualcosa... altrimenti è troppo comodo.
poi si vedrà...
aspettare un bel condono......
paditora
29-11-2004, 22:02
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Sembrerebbe (ho visto solo il primo e il secondo documento causa lentezza nell'apertura) qualcosa di già notificato il 21/2/03 e mai pagato.
Si poteva fare ricorso entro 60 giorni dalla notifica.
Ormai sono iscritte a ruolo e non si può far altro che pagare.
:(
Ma almeno si riesce a capire a cosa sono dovute ste multe?
E soprattutto i vari importi a che corrispondono?
Ad esempio io la multa da 13 euro non l'ho mai sentita.
Mi sembra che li oltre alle multe abbiano aggiunto altre cose in più.
Perchè le multe da come ho capito io dovrebbero essere 3 in teoria no?
Una da 65 euro una da 32 euro e una da 71 euro giusto?
Aprite questo soltanto di link:
http://pasqdit.interfree.it/multa/multaa1.jpg
Originariamente inviato da paditora
Ma almeno si riesce a capire a cosa sono dovute ste multe?
c'è scritto l'articolo violato, almeno mi è parso perchè quel server è lentissimo
paditora
29-11-2004, 22:12
Originariamente inviato da fabio80
c'è scritto l'articolo violato, almeno mi è parso perchè quel server è lentissimo
Ma scusa una cosa.
Ne prendo due a caso
C'è scritto:
Contravv codice strada l. 689/81 amministrazione comunale
vb. 8012 28/06/2001 art. 157 ecc. euro 71,80
Poi sotto c'è:
vb. 8012 28/06/2001 art. 157 ecc. euro 32,80
Cioè gli hanno fatto 2 multe?
Però il numero di verbale è lo stesso.
Come mai 2 multe?
Ma scusa una cosa.
Ne prendo due a caso
C'è scritto:
vb. 8012 28/06/2001 art. 157 ecc. euro 71,80
Poi sotto c'è:
vb. 8012 28/06/2001 art. 157 ecc. euro 32,80
Cioè gli hanno fatto 2 multe?
Però il numero di verbale è lo stesso.
Come mai 2 multe?
boh, in effetti ora che vedo.... :confused:
però come è possibile che si sia fatta scappare tuti sti verbali? una verifica sulla corretta notifica mi pare d'obbligo... se c'è stato un errore e a casa non sono mai arrivati non deve pagare, ci mancherebbe altro....
paditora
29-11-2004, 22:20
Anche nell'altro più sopra c'è 65 euro e poi 13 euro.
E anche quei 2 hanno lo stesso verbale.
Anzi li oltre ai 2 verbali uguali ma con cifre diverse gli hanno aggiunto altri 9 euro che proprio non ho capito.
Bohhhhhhh
magari sono le spese per notifiche successive, more, i costi della sanzione completa.. se paghi entro i 60 gg hai la ridotta viceversa no.
azzardo, è un ipotesi...
paditora
29-11-2004, 22:26
Cmq cosa gli consiglio di fare?
Di pagarle oppure di tentare il ricorso?
Sul foglio c'è scritto che il ricorso ha tempo 30 gg per farlo e ne sono già passati una quindicina da quando lo ha ricevuto.
se i verbali sono stati "smarriti" da lei ha poco da fare.. magari può sentire se si può pagare a rate, alle volte per cifre alte è possibile...
se è in dubbio sulla notifica avvenuta, informarsi al volo, e agire di conseguenza. se è certa di non avere mai avuto nessuna notifica, il ricorso è d'obbligo...
certo che se son già trascorsi 15 gg, un pò di rapidità in ste cose salva da casini maggiori... perchè sti falchi poi passano al pignoramento, occhio :muro:
paditora
29-11-2004, 22:37
se è in dubbio sulla notifica avvenuta, informarsi al volo, e agire di conseguenza.
E a chi o dove può rivolgersi per saperlo?
E a chi o dove può rivolgersi per saperlo?
bella domanda. penso a un comando di polizia locale sapranno dire tutto e di più. comunque, onestamente mi pare strano che se ne sia dimenticata. a meno che nn raccolga contravvenzioni come figurine ma non sono cose che uno si dimentica :D
tanto più che il postino le smolla solo se si firma, e se non trova nessuno manda il messo.... molto molto improbabile che non sappia se sono state notificate....:confused:
paditora
29-11-2004, 22:50
bella domanda. penso a un comando di polizia locale sapranno dire tutto e di più. comunque, onestamente mi pare strano che se ne sia dimenticata. a meno che nn raccolga contravvenzioni come figurine ma non sono cose che uno si dimentica :D
tanto più che il postino le smolla solo se si firma, e se non trova nessuno manda il messo.... molto molto improbabile che non sappia se sono state notificate....:confused:
Boh non so nemmeno io cosa hanno combinato.
Cmq domani gli dico di provare ad andare dai vigini e chiedere meglio.
x quel poco che ne so conviene pagarle e togliersi il pensiero, + tempo passa + aumentano :(
Innanzitutto quella che ha ricevuto è una cartella esattoriale!
Cio accade quando: "Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento e viene iscritto a ruolo secondo le norme di legge."
Perciò le multe a quanto leggo sono 2:
- una del 2/11/2002 per qualcosa inerente la circolazione in città (art7) notificata il 24/02/2003. al numero 2) e al 3) corrispondono rispettivamente la maggiorazione e le spese di notifica (probabilmnte una raccomadata)
- l'altra del 28/6/2001 presumibilmente per divieto di sosta (art 157) notificata il 1/9/2001. al numero 5) trovi la maggiorazione di cui sopra (legge 689/91).
Chiarito questo, non credo ci sia molto altro da fare che pagare, oltre a "mazzolare" a dovere il ragazzo, cercando di capire quante altre multe ha fatto passare sottobanco.
Fare ricorso a questo punto la vedo dura, e non pagare entro i termini è pericoloso perche la cartella è già un titolo esecutivo con cui possono proocedere direttamente al pignoramento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.