View Full Version : NF7-S e SATA
mirkonline.com
29-11-2004, 19:48
Ciao ragazzi,
che versione driver installate voi per la vostra ABIT NF7-S (rev.2.0), per quanto riguarda il controller SATA onboard?
Io ho installato la versione Silicon 3112 che ho scaricato dal sito della ABIT (il file è il DISK123.exe).
E purtroppo noto un calo di prestazioni.
Vi spiego meglio:
prima di oggi avevo un hd Hitachi IDE ATA100 da solo sul primario della mia NF7-S, oggi decido di comprare un hd Maxtor da 120GB SATA che uso come secondario sul controller SATA e purtroppo da quando ho installato quei driver, le prestazioni del sistema sono peggiorate alla grande, anzi alla grandissima, ad esempio macina parecchio ad avviarsi....
Che cosa ho sbagliato??? :muro:
mirkonline.com
29-11-2004, 20:13
Ho fatto un'altra prova...
ho cancellato tutte le partizioni sull'hd Maxtor 120GB SATA, mantenendo attivi i driver Silicon SATA e le prestazioni tornano normali.
Quindi devo dedurre che non appena creo della partizioni, anche se vuote, ma cmq formattate, le prestazioni calano drasticamente!
Ma che sta succedendo?
C'è qualche incompatibilità con i dischi da 120 GB e Windows XP SP2? :eek:
mirkonline.com
30-11-2004, 13:51
Ma c'è qualcuno che utilizza una HD PATA come disco di sistema e un HD SATA come disco secondario?
Vi funziona tutto bene? (con questa e/o con altre schede madri? Io ho una NF7-S)
mirkonline.com
30-11-2004, 19:53
Ho scoperto il problema!!!
Quando partiziono l'HD SATA, il sistema imposta tutti i drive PATA HD/CD-DVD RW in "Multi-word DMA 2", invece di "Ultra DMA 5 - Ultra100" per l'HD e "Ultra DMA 2 - Ultra33" per il CD-DVD RW.
Quando l'HD PATA non è partizionato, il sistema imposta correttamente questi settaggi in "Ultra DMA 5 - Ultra100" per l'HD e "Ultra DMA 2 - Ultra33" per il CD-DVD RW; com'è giusto che sia!!!
A questo punto potrebbe trattarsi di incompatibilità di driver???
Ho pure provato a forza sia da Bios che da Windows tali impostazioni, ma il problema di lentezza di verifica comunque!!!
Che devo fare???
Possibile che nessuno usi HD PATA insieme ad HD SATA?
Io ho la tua stessa scheda madre ed ho 2 parallel ata + un altro in serillel su un canale s-ata, ma non ho notato nessun calo di prestazioni... io cmq ho i 3114 che ho trovato nel dischetto insieme all aMOBO, quindi non so....!:confused: mi spiace....!
Sir Alderico
01-12-2004, 10:45
Perchè non rimetti la versione originale dei driver se quella nuova ti da problemi?! :confused:
Io ho 2 dischi PATA con serillel sul controller SATA in raid 1, e dopo l'aggiornamento ho risolto tutti i problemi con il RAID.. la tua configurazione non l'ho provata...
Alder
mirkonline.com
01-12-2004, 11:00
Originariamente inviato da Sir Alderico
Perchè non rimetti la versione originale dei driver se quella nuova ti da problemi?! :confused:
Io ho 2 dischi PATA con serillel sul controller SATA in raid 1, e dopo l'aggiornamento ho risolto tutti i problemi con il RAID.. la tua configurazione non l'ho provata...
Alder
Mi sa che la cosa si complica, credo di non avere scampo, purtroppo la mia situazione è abbastanza atipica, nel senso che io vorrei tenermi il sistema sul disco PATA e utilizzare il SATA (più capiente) per i dati, e mi sa che questa condizione non è mai stata testata.
Ma poi chissà se mettessi il s.o. sul SATA e utilizzassi il disco PATA come secondario per metterci i dati....chissà se il PATA avrà comunque queste performances ridotte?
Qualcuno ha provato ad installare il s.o. su un SATA e utilizzare un PATA come secondario? Il SATA funziona bene? E il PATA invece?
Io vorrei tenere il s.o. sul PATA per motivi di immagine Ghost, perchè ho visto che i transfer su SATA in modalità DOS sono drasticamente lenti (penso sia dovuto alla mancanza di driver SATA sotto DOS), ma voi come fate a farvi un'immagine della vostra partizione di sistema (nel disco SATA) ?
booh
io ho un hitachi pata partizionato con l'os e un seagate sul sata (senza serillel) che uso per i dati e altro e non ho visto nessun rallentamento. uso i driver del floppy della nf7s e dopo che ho montatno il disco non ho ne formattato ne altro...
il caricamento è normale e la velocita del hd sata e quella del pata sono nella media
hai provato a formattare? per me si risolve tutto, magari si è fatto qualche casino con driver e impostazioni varie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.