View Full Version : E adesso che si fà?
killerone
29-11-2004, 19:28
Stamattina,mentre andava la lavoro,a mio fratello è venuto addosso un camion spagnolo.Il gentiluomo in questione,sapendo di avere torto marcio e nonostante mio fratello l'abbia inseguito a piedi ( c'era molto traffico) ), non si è fermato ed è scappato lasciandolo lì con il suo bel danno su una macchina che ha 6 mesi di vita...
Mio fratello ha cercato di fermarlo ma non c'è stato nulla da fare,ha preso la targa ma dubito servirà a molto,ha chiamato i vigili i quali non si sono nemmeno degnati di venire,probabillmente c'era in atto una sfida comunale a campo minato.
E ora che si può fare?
Dopo sento un mio amico avvocato,però che noia sti incivili,ti fanno dannare l'anima e perdere un sacco di tempo:muro:
alphacygni
29-11-2004, 19:30
credo tu debba denunciare la cosa alla tua assicurazione... almeno cosi' mi dissero di fare i carabinieri una votla che mi capito' un episodio analogo, anche se il danno subito non giustificava lo sbattimento e infatti alla fine non feci nulla....
se tuo fratello ha avuto anche danni fisici potrebbe denunciarlo per omissione di soccorso ,
comunque anche se l'altro è scappato basta avere preso la targa
killerone
29-11-2004, 19:33
Originariamente inviato da alphacygni
credo tu debba denunciare la cosa alla tua assicurazione... almeno cosi' mi dissero di fare i carabinieri una votla che mi capito' un episodio analogo, anche se il danno subito non giustificava lo sbattimento e infatti alla fine non feci nulla....
Il punto è proprio questo,rischi di rimetterci.Il danno non l'ho ancora visto in quanto non è ancora tornato a casa.
killerone
29-11-2004, 19:36
Originariamente inviato da kaioh
se tuo fratello ha avuto anche danni fisici potrebbe denunciarlo per omissione di soccorso ,
Nessun danno fisico,per fortuna.Sul fatto che sia necessario e sufficiente prender la targa ho i miei dubbi,se uno fosse in malafede l'altro come potrebbe difendersi?
Credo sia necessario avere testimonianze,altrimenti diventerebbe tutto troppo percioloso.
Ma io mi chiedo,I vigili comunali,oltre a riempire di soldi le casse con gli autovelox cosa fanno?:mad:
Originariamente inviato da killerone
Nessun danno fisico,per fortuna.Sul fatto che sia necessario e sufficiente prender la targa ho i miei dubbi,se uno fosse in malafede l'altro come potrebbe difendersi?
Va dall'assicurazione e si arrangia lei , non farti venire paranoie .
ma credi che qualcuno andrà a domandargli se ha fatto qualche incidente? , lo scoprirà quando si accorgerà che è aumentato di classe, ma essendo un camionista forse non ci farà neppure caso.
killerone
29-11-2004, 19:46
Va dall'assicurazione e si arrangia lei , non farti venire paranoie .
ma credi che qualcuno andrà a domandargli se ha fatto qualche incidente? , lo scoprirà quando si accorgerà che è aumentato di classe, ma essendo un camionista forse non ci farà neppure caso.
L'assicurazione se ne fà bene poco di un numero di targa,necessità di firme e di ammissioni di responsabilità,purtroppo in questo caso,ma per fortuna in generale non funziona così "il gioco".
L'assicurazione se ne fà bene poco di un numero di targa,necessità di firme e di ammissioni di responsabilità,purtroppo in questo caso,ma per fortuna in generale non funziona così "il gioco".
firme?? assunzione di responsabilità? . se la tua assicurazione è cosi rognosa credo sia meglio che tu la cambi .
killerone
29-11-2004, 19:54
firme?? assunzione di responsabilità? . se la tua assicurazione è cosi rognosa credo sia meglio che tu la cambi .
Scusami se insisto ma non è questione di rognosità,tu non puoi andare dall'assicurazione e dire "ah senti oggi il veicolo XXXXXX mi è venuto addosso ma è scappato,veditela con lui per il risarcimento."
Mi sembra evidente che non sia sufficente un numero di targa altrimenti qui ci rifacciamo tutti la macchina gratis accusandoci uno con l'altro :)
killerone
29-11-2004, 20:54
Originariamente inviato da Saturos
collare docet ;)
disonestà ruleZ:D
chandler8_2
29-11-2004, 21:11
Scusami se insisto ma non è questione di rognosità,tu non puoi andare dall'assicurazione e dire "ah senti oggi il veicolo XXXXXX mi è venuto addosso ma è scappato,veditela con lui per il risarcimento."
Mi sembra evidente che non sia sufficente un numero di targa altrimenti qui ci rifacciamo tutti la macchina gratis accusandoci uno con l'altro
invece puoi!
ti manderanno un loro perito che provvederà a fare le foto del danno.
l'altro verrà contattato per la controperizia e se i danni saranno coincidenti avverrà il risarcimento.
non servono testimoni, basta il danno.
parlo per esperienza personale
Stamattina,mentre andava la lavoro,a mio fratello è venuto addosso un camion spagnolo.Il gentiluomo in questione,sapendo di avere torto marcio e nonostante mio fratello l'abbia inseguito a piedi ( c'era molto traffico) ), non si è fermato ed è scappato lasciandolo lì con il suo bel danno su una macchina che ha 6 mesi di vita...
Mio fratello ha cercato di fermarlo ma non c'è stato nulla da fare,ha preso la targa ma dubito servirà a molto,ha chiamato i vigili i quali non si sono nemmeno degnati di venire,probabillmente c'era in atto una sfida comunale a campo minato.
E ora che si può fare?
Dopo sento un mio amico avvocato,però che noia sti incivili,ti fanno dannare l'anima e perdere un sacco di tempo:muro:
Denuncia immediatamente ai carabinieri o polizia.
Stessa cosa è successa a me nel novembre 2001.
Furgone inglese che fugge.
Denuncia.
Dopo 6 mesi l'avvocato mi dice che piglio i 5.000.000 di lire di danni perchè il furgone non era assicurato..... ecco perchè se ne andò.....
:rolleyes:
killerone
29-11-2004, 22:19
Originariamente inviato da chandler8_2
invece puoi!
ti manderanno un loro perito che provvederà a fare le foto del danno.
l'altro verrà contattato per la controperizia e se i danni saranno coincidenti avverrà il risarcimento.
non servono testimoni, basta il danno.
parlo per esperienza personale
Da qaunto ho capito il camion gli è venuto addosso lateralmente colpendo con il suo paraurti la portiera...temo che per lui di danni non ve ne siano stati.
A te come era andata?:)
Ma io mi chiedo,I vigili comunali,oltre a riempire di soldi le casse con gli autovelox cosa fanno?:mad:
bella domanda...
chandler8_2
30-11-2004, 06:41
Da qaunto ho capito il camion gli è venuto addosso lateralmente colpendo con il suo paraurti la portiera...temo che per lui di danni non ve ne siano stati.
A te come era andata?
anche a me era venuto uno addoso da destra e mi è finito sulla ruota anteriore piegandomi il tirante dello sterzo...
ma cmq sul camion saranno sicuramente rimaste strisciature di vernice.
in ogni caso i periti controllano se il danno corrisponde in altezza e forma a quello che potrebbe farti il camion in quella situazione.
Motozappa
30-11-2004, 06:58
So che molti storceranno il naso a leggere quello che sto scrivendo, ma se simuli danni fisici diventa omissione di soccorso e ci sarà un interesse maggiore da parte di vigili/carabinieri a rintracciare l'autista
killerone
30-11-2004, 08:27
Originariamente inviato da Motozappa
So che molti storceranno il naso a leggere quello che sto scrivendo, ma se simuli danni fisici diventa omissione di soccorso e ci sarà un interesse maggiore da parte di vigili/carabinieri a rintracciare l'autista
non ho intenzione di farlo :)
ziozetti
30-11-2004, 09:42
Originariamente inviato da Motozappa
Omissione di soccorso è tanto grave quanto falsa testimonianza per futili motivi.
Capisco che spendere soldi per un riparazione causata in toto da altri è molto fastidioso, ma tirare in ballo reati di quel tipo mi sembra assolutamente fuori luogo.
Motozappa
30-11-2004, 11:04
L'autista spagnolo era poi cosi sicuro di aver causato solo dei danni materiali?? Sicuramente no, in questo caso lui ha comunque preferito tirar dritto... io non ho detto che sia giusto simulare un qualcosa ma quello che è certo è che lo spagnolo non si è interessato di nulla, ha proseguito per la sua strada fregandosene di poter lasciar dietro un ferito bisognoso.. e per ferito non dico per forza un moribondo, basta anche un piccolo giramento di testa...
Io farei comunque la denuncia per danni procurati (lasciando perdere l'omissione di soccorso, a meno che non siano i CC a tirarla fuori) e la richiesta danni alla mia assicurazione.
L'assicurazione a questo punto farà una richiesta di risarcimento all'assicurazione della controparte. Questi sarà interpellato dalla propria assicurazione che gli chiederà di fare la denuncia di sinistro.
Se questi si rifiutasse l'unica è citarlo in giudizio, ma senza testimoni è una causa persa, a meno di avere prove concrete.
killerone
30-11-2004, 12:19
Originariamente inviato da lucio68
Io farei comunque la denuncia per danni procurati (lasciando perdere l'omissione di soccorso, a meno che non siano i CC a tirarla fuori) e la richiesta danni alla mia assicurazione.
L'assicurazione a questo punto farà una richiesta di risarcimento all'assicurazione della controparte. Questi sarà interpellato dalla propria assicurazione che gli chiederà di fare la denuncia di sinistro.
Se questi si rifiutasse l'unica è citarlo in giudizio, ma senza testimoni è una causa persa, a meno di avere prove concrete.
Hai perfettamente ragione,è quello che mi ha detto l'avvocato:)
è successa pure a mia mamma una cosa del genere..
era ferma dentro il parcheggio del supermercato, un tizio ha fatto retromarcia per non si sa bene quale motivo - un vecchietto, una macchina che doveva uscire da un parcheggio- e gli è andato addosso nonostante mia mamma avesse strombazzato preventivamente..
cmq il tizio è sceso, ha guardato il muso della macchina di mia mamam e dicendo" non c'è niente" ed è andato a fare la spesa, mia mamma non è scesa li in mezzo al pacheggio in quanto era buio e pioveva, ma quando ha parcheggiato ha visto un bel botto sul muso. Ha quindi aspettato che il tizio uscisse dal supermercato per fargli vedere effettivamente il danno e lui, minacciandola, se n'è andato..
mia mamma cmq ha preso il numero di targa e fortunatamente un conoscente che era li per caso e che ha visto la scena si è offerto di testimoniare. Ora stiamo aspettando che la sua assicurazione risponda alla raccomandata fatta dall'avvocato del carrozziere a cui ci siamo rivolti..
SPERIAMO BENE
cmq hanno detto che sarà difficile avere un rimborso visto che la assicurazione di sto tipo è parecchio lontana - in campania - , quindi se fossi in te non ci sperei molto..
Patavio77
30-11-2004, 14:32
a me è successo fermo al semaforo.
quella davanti ha messo la retro xè aveva sbagliato e mi è venuta addosso. io mi ero accorto che non ha nemmeno guardato nello specchietto retrovisore e le avevo suonato.
lei scende e mi dice che ero arrivato correndo e che era colpa mia.
senza testimoni me lo sarei preso nel c..o se non avesse fatto la cazzata di ammettere alla sua assicurazione che aveva fatto retromarcia.
cmq il mia di ass. se ne è sbattutta tranquillamente invece che assistermi.
Fantasma diablo 2
30-11-2004, 15:42
E ora che si può fare?
Basta che tuo fratello si procuri qualcosa del genere:
http://home.att.net/~vintz/BigFoot01.jpg
....E si metta alla ricerca del camionista .....:D :D :D
Comunque non ho capito come fai a dire che era spagnolo, se non si è fermato....Solo perchè c'era scritto sulla targa non è detto che l'autista fosse della spagna......
Originariamente inviato da Patavio77
a me è successo fermo al semaforo.
quella davanti ha messo la retro xè aveva sbagliato e mi è venuta addosso. io mi ero accorto che non ha nemmeno guardato nello specchietto retrovisore e le avevo suonato.
lei scende e mi dice che ero arrivato correndo e che era colpa mia.
senza testimoni me lo sarei preso nel c..o se non avesse fatto la cazzata di ammettere alla sua assicurazione che aveva fatto retromarcia.
cmq il mia di ass. se ne è sbattutta tranquillamente invece che assistermi.
Beh, se il danno era minimo avrebbero guadagnato dall'aumento del tuo premio molto più di quanto non avrebbero dovuto sborsare come rimborso ;)
killerone
30-11-2004, 16:14
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2
Basta che tuo fratello si procuri qualcosa del genere:
http://home.att.net/~vintz/BigFoot01.jpg
....E si metta alla ricerca del camionista .....:D :D :D
Comunque non ho capito come fai a dire che era spagnolo, se non si è fermato....Solo perchè c'era scritto sulla targa non è detto che l'autista fosse della spagna......
infatti ho scritto che il camion era spagnolo,non il camionista :)
Fantasma diablo 2
30-11-2004, 18:42
infatti ho scritto che il camion era spagnolo,non il camionista :)
:ops2:
paranoico
30-11-2004, 19:46
fatti dare un collare per un pò di tempo e levagli piu soldi possibile. bastardi.
fai applicare anche questo:
"Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, e` soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da duecentocinquanta euro a mille euro."
tratto dalla legge 9/4/2003, n.72 "modifiche al codice penale e al D.Lgs. 30/4/1992 n. 285, in materia di omissione di soccorso"
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/legsan/legsan20002009/legsan20002009doc/legsan20002009leg/leg2003040972.htm
killerone
30-11-2004, 23:27
Originariamente inviato da essegi
fai applicare anche questo:
"Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, e` soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da duecentocinquanta euro a mille euro."
tratto dalla legge 9/4/2003, n.72 "modifiche al codice penale e al D.Lgs. 30/4/1992 n. 285, in materia di omissione di soccorso"
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/legsan/legsan20002009/legsan20002009doc/legsan20002009leg/leg2003040972.htm
grazie mille per l'informazione!
Si dovrebbe far venire un bel mal di collo...
Per omissione di soccorso si va nel penale ed oltre al ritiro della patente c'è anche la reclusione...
Fai la denuncia ai Carabinieri il prima possibile...dopo di che fai una richiesta danni da parte dell'assicurazione...
Ovviamente tuo fratello non era solo in macchina...vero ? Serve sicurametne un testimone...
grazie mille per l'informazione!
figurati! :)
sarei contento quanto te a vederla applicata al caso ... ;)
purtroppo credo sia una delle leggi più ignorate, da cittadini, vigili e tutto il resto...
mai vista "pubblicizzare", la trovai x caso appena uscita sulla G.U. cercando altre norme...
killerone
01-12-2004, 13:01
Attenzione attenzione,il camion non era spagnolo ma bensì somalo...ahhhhhhhhh li rivedremo i soldi:muro:
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 13:14
Attenzione attenzione,il camion non era spagnolo ma bensì somalo...ahhhhhhhhh li rivedremo i soldi:muro:
Pure i bambini sanno che le iniziali della spagna son ES....
killerone
01-12-2004, 13:19
Pure i bambini sanno che le iniziali della spagna son ES....
ma tu una saccoccia di cazzi tuoi no eh?
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 13:26
ma tu una saccoccia di cazzi tuoi no eh?
Sei tu che hai chiesto il mio parere.....
E poi c'è un po da vergognarsi a confordere la spagna con la somalia...
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Comunque se insisti non mi intrometto pìù, tanto non è un problema mio....
killerone
01-12-2004, 13:28
Sei tu che hai chiesto il mio parere.....
E poi c'è un po da vergognarsi a confordere la spagna con la somalia...
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Comunque se insisti non mi intrometto pìù, tanto non è un problema mio....
Ok,torna a brucare :)
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 13:33
Ok,torna a brucare :)
Vabbè torno a brucare la mia erba di prima qualità...Ciaooooooo...
Chissa adesso cosa sta pensando il camionista del tir spagno-somalo??
:D :D
Forse pensa: "Chissa a quale spaccio l'ha comprata quello la patente, e moh con c......o che gli pago i danni!!"....
killerone
01-12-2004, 13:37
Vabbè torno a brucare la mia erba di prima qualità...Ciaooooooo...
Chissa adesso cosa sta pensando il camionista del tir spagno-somalo??
:D :D
Forse pensa: "Chissa a quale spaccio l'ha comprata quello la patente, e moh con c......o che gli pago i danni!!"....
Pazienza alla fine di imbroglioni e coglioni il mondo è pieno e ce ne fornisce continua e concreta dimostrazione sulla strada e sul forum per esempio.
Il pascolo ti aspetta.
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 14:02
Pazienza alla fine di imbroglioni e coglioni il mondo è pieno e ce ne fornisce continua e concreta dimostrazione sulla strada e sul forum per esempio.
Il pascolo ti aspetta.
Chiudo qui perchè mi hanno già bannato una volta....
Saro' pure coglione ma non fino a questo punto...:D :D
bbboni... :D
qualche insegna, qualche scritta, qualche diavolo d'altro che possa ricondurre al fatto che lavorasse x una ditta italiana a cui rivolgersi?
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 15:38
bbboni... :D
qualche insegna, qualche scritta, qualche diavolo d'altro che possa ricondurre al fatto che lavorasse x una ditta italiana a cui rivolgersi?
Ha detto che c'ha la targa, più di questo che pretende....
non è esattamente la stessa cosa, xché la targa porta al proprietario, persona X di uno stato Y da cui potrà essere difficile avere qualcosa
mentre invece se l'autista stava lavorando con un regolare incarico per una ditta italiana, questa può essere coinvolta (forse anche legalmente) nella cosa
non che ti debba scucire essa direttamente, ma ti potrebbe dare un aiuto altrimenti inarrivabile
Fantasma diablo 2
01-12-2004, 15:55
non è esattamente la stessa cosa, xché la targa porta al proprietario, persona X di uno stato Y da cui potrà essere difficile avere qualcosa
mentre invece se l'autista stava lavorando con un regolare incarico per una ditta italiana, questa può essere coinvolta (forse anche legalmente) nella cosa
non che ti debba scucire essa direttamente, ma ti potrebbe dare un aiuto altrimenti inarrivabile
Scusa ma quando un camionista fa qualcosa che non deve fare ,chi è il responsabile la ditta per cui lavora, o lui???
non sono certo un esperto di diritto dei trasporti, ma al contrario di quanto si può credere ci sono delle norme precise che regolano l'affidamento degli incarichi di trasporto per esempio ai padroncini, e per tutta una serie di casistiche riguardanti tipo di carico, tempi imposti, prezzi, ecc. ecc. ecc.
questo porta non la ditta ad essere responsabile diretta del sinistro, ma ad avere innanzi tutto tutti i dati relativi al trasporto (1 su tutti: i dati dell'autista, quindi la sua rintracciabilità), e ad essere una potenziale parte corresponsabile se x esempio avesse fatto qualche omissione
e comunque non ho certo detto che sia la soluzione al caso, solo che se si potesse percorrere potrebbe solo aiutare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.