PDA

View Full Version : Ritorna PC Calcio... ma siamo sicuri ??

Zablin
29-11-2004, 19:10
Ho provato un gioco appena comprato a circa 19euro, che riporta sulla confezione il nome di PC CALCIO 2005. Ho fatto questo acquisto memore delle molte ore passate a giocare ad un altro gioco dal nome davvero molto simile... tale PC CALCIO 2001. Supponevo che ci fosse un certo grado di parentela... ma dopo poche minuti (e dico minuti) ne convengo che tra i due quasi omonimi giochi non esiste nessun minimo legame. O così voglio sperare

Lancio il gioco e, come ironicamente viene scritto anche sulla confezione, lo spettacolo inizia.

La prima cosa che possiamo notare è l'impatto grafico. Ebbene ci sono giochi amatoriali e freeware che sono più gradevoli alla vista.
Dire che è stato fatto un passo indietro rispetto all'omonimo predecessore è dire poco. Qui hanno fatto un deciso testa coda è hanno cominciato una folle corsa verso la prima edizione del gioco.

Mi sono pure illuso che tale striminzita grafica fosse controbilanciata da una facilità d'uso del gioco... e invece anche questo punto lascia a desiderare.

Sarà divertente! Cosa potevo pensare altrimenti ?

Breve cronistoria di uno spettacolo penoso andato in scena sul mio computer :

Scelgo la J.Torino (neppure il nome vero... che tristezza!!!!!) e immediatamente mi trovo a dover affrontare l'Internazionale ben 4 e dico 4 volte nelle prime 5 gare ufficiali.
2 volte in Champions League, 1 volta in campionato (alla prima giornata) e 1 volta in coppa Italia. Tutto realistico, insomma.

Provo il mercato. Ricerco un centrocampista centrale con una grande mentalità... giusto per avere un uomo di riferimento a centrocampo. La ricerca mi sputa fuori Kahn, il portierone del Bayern Monaco. Bhe... questo in effetto dovevo aspettarmelo da una simulazione realistica, giusto ?

Lascio perdere il resto e mi dedico alla mia formazione, il prossimo impegno è importantissimo : i preliminari di Champions.

Dopo diversi tribolati scambi di posizione tra titolari e panchinari, dove ogni volta che mettevo due centrocampisti centrali uno spariva dal terreno di gioco, arrivo a individuare l'undici titolare. A questo punto ho pensato bene di andare a definire le posizioni sul campo, nelle varie situazioni di Attacco e Difesa.
Sorpresa! I giocatori a seconda della situazione (attacco / difesa) cambiano ruolo in modo radicale. Tanto per citarne uno: Nedved è stato da me posizionato come mezzapunta avanzata nella tattica di sistema. Quando poi vado nella tattica di attacco o difesa, Nedved è sulla fascia laterale sinistra.

Stremato da tutto ciò, decido di regalarmi un match. Niente da fare il programma si riavvia. Ricomincio tutto da zero. Arrivato al match vedo qualcosa che finalmente posso definire piacevole, e che va quindi considerata come una stonatura in questo concerto di mediocrità : il match. In effetti non è da buttare via ed il sistema di comunicazione con i giocatori è carino... a livello visivo, ancora non sono riuscito a verificare l'esito dei cambiamenti tattici sulla partita.

Da un punto di vista statistico direi che la situazione è comunque drammatica. Se uscite dall'incontro prima che esso termini tutte le statistiche sono a ZERO, se lo giocate vedrete che i numeri che vengono generati non hanno nulla a che fare con la realtà.
Pensate che dopo 3 partite il numero di passaggi complessivo tentati dai miei giocatori è 50 ed i tiri 4.

Se davvero PC CALCIO è tornato, qualcuno mi sa dire dove è andato ? Questo dovrebbe essere un videogioco, ma io non ci trovo proprio niene di divertente. In tutti i sensi.
:confused:

mysteryman
29-11-2004, 19:52
peccato.....
cmq c'è già l'official 3d ;)

Fireagle
30-11-2004, 09:29
Si ma il 3d ufficiale è illegibile in quanto ci son 10 mega di immagini.