PDA

View Full Version : "Errore di protezione": Win98 vs Geffo


Edde
29-11-2004, 18:42
Ciao :)

Tempo fa il muletto mi diede un problema: mi diede un errore durante l'installazione di un gioco, riavviai e mi ritrovai con un fantomatico "Errore di protezione" che impediva l'avvio del sistema, se non in modalità provvisoria.

Al che formatto tutto, anche perche' era tempo che non lo facevo, e tra le altre cose avevo da poco effettuato un upgrade di quelli grossi (mobo, cpu e scheda video).

Ero sicuro di aver risolto, e invece ieri mia sorella prova ad avviare the sims -> crash -> Errore di protezione.

Considerato che i problemi sono venuti da 2 videogiochi e che la scheda video era nuova, ho provato a percorrere quella strada e sembra che abbia trovato il problema. Sono entrato in modalità provvisoria, ho disinstallato la geffo ho riavviato (win ha reinstallato automaticamente la scheda all'avvio) e tutto pare funzionare correttamente.

La scheda l'ho montata io, ed era la prima volta che lo facevo (quindi potrei aver sbagliato, anche se la procedura e' piuttosto semplice e mi sono documentato bene prima di farla), ma a me da piu' l'impressione di essere un problema di driver.

La scheda e' una nvidia geforce2 mx 400. I driver sono i 61.76 (gli ultimi) per win 95/98/me. Sul muletto c'e' win98 se.

Pareri?
Grazie :)

Edde
30-11-2004, 18:48
Up

Edde
02-12-2004, 13:08
:mc:

Edde
04-12-2004, 00:03
Mi ha detto il tecnico che in genere questo tipo di errori sono causati dall' hw. Quindi probabilmente o la mobo non vede di buon occhio la geffo, oppure la geffo ha qualche problema.

Che programmi posso usare per verificare questa possibilita'?
AIDA e' sufficiente, oppure ci sono proprio dei programmini diagnostici specifici per le schede grafiche?

Grazie :p