PDA

View Full Version : Problema LAN

bones
29-11-2004, 17:58
Problema LAN

Ciao a tutti ragazzi!
Ho un problema con la lan di windows.
Sul Muletto ho impostato così:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS preferito: 192.168.0.1

Sul PC (lo chiamo così) ho impostato così:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server DNS preferito: 192.168.0.1

I due PC si pingano tra di loro, c'è condivisione della connessione internet (ICS), il gruppo di lavoro è lo stesso. Il sistema operativo è Windows XP. Ho provato anche a disattivare i firewall.
Il problema è che dal Muletto al PC posso accedere (intendo tramite risorse di rete) ma dal PC al Muletto no, mi dice "Impossibile trovare ecc. ecc."

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

CH1CC0
30-11-2004, 14:08
Dopo aver condiviso una risorsa sul muletto (anche una cartella a caso), prova ad aprire sul pc una finestra tipo "risorse del sistema" ed inserisci questo indirizzo:

\\192.168.0.1\

vedi se ti apre una finestra con le condivisioni del muletto

Koji
30-11-2004, 14:47
Chiedo scusa all'autore del 3d, ma ho un problema simile e magari trovo la soluzione qui senza aprirne un altro.

Io un pc fisso con modem adsl e scheda wireless, e un portatile con wireless integrato. Ho impostato tutto esattamente come ha fatto bones, e infatti sono riuscito a far condividere la connessione adsl subito.
Poi ho fatto l'installazione guidata rete per avere la condivisione dei file. Se clicco in Risorse del computer e Visualizza gruppo di pc, si vedono entrambi. Il problema è che:

- se dal portatile voglio entrarel nel fisso, mi esce fuori la finestra "connetti a" con Nome e Password da inserire.....ma cosa devo inserire se i due pc non hanno alcuna password??????

- se provo a entrare dal fisso nel portatile, mi dice che non ho l'autorizzazione per farlo.

Cosa posso fare???:muro:

bones
01-12-2004, 14:04
Originariamente inviato da CH1CC0
Dopo aver condiviso una risorsa sul muletto (anche una cartella a caso), prova ad aprire sul pc una finestra tipo "risorse del sistema" ed inserisci questo indirizzo:

\\192.168.0.1\

vedi se ti apre una finestra con le condivisioni del muletto

Stessa identica cosa "Impossibile trovare ecc. ecc."
Cosa posso fare? :confused:

Ho provato a fare "Visualizza computer del gruppo di lavoro", riesco a vedere l'icona con il nome del computer del muletto ma se poi cerco di entrarci dice "Impossibile accedere a \\xxx . L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. ecc. ecc."
Allora sul muletto ho provato a:
abilitare l'utente Guest, ma dava il solito errore
creare un account di amministratore con lo stesso nome e la stessa password dell'altro pc ma il problema rimane lo stesso.
La cartella che ho messo in condivisione non è protetta da niente diciamo...
Che posso fare? :confused:

Misterius
01-12-2004, 14:17
Ciao a tutti.
Io avevo un problema simile, poi ho chiesto aiuto e mi hanno fatto cambiare l'indirizzo Ip delle macchine, mettendo come terzo valore il numero 1 e non 0 (esempio 198.162.1.1, ...)
Non so se windows riserva alcuni indirizzi, ma da quel momento tutto ha funzionato per incanto.
Provate e fatemi sapere.
Ciao.

Roby

bones
01-12-2004, 18:44
Originariamente inviato da Misterius
Ciao a tutti.
Io avevo un problema simile, poi ho chiesto aiuto e mi hanno fatto cambiare l'indirizzo Ip delle macchine, mettendo come terzo valore il numero 1 e non 0 (esempio 198.162.1.1, ...)
Non so se windows riserva alcuni indirizzi, ma da quel momento tutto ha funzionato per incanto.
Provate e fatemi sapere.
Ciao.

Roby

Niente, ho provato ma ridà il problema di autorizzazione... :(

wgator
01-12-2004, 19:57
http://www.webalice.it/wgator/lan.htm

bones
02-12-2004, 00:45
Originariamente inviato da wgator
http://www.webalice.it/wgator/lan.htm

Ho eseguito perfettamente i passi ma continua a dare il solito problema di autorizzazione... help! :(

Koji
02-12-2004, 10:03
Originariamente inviato da bones
Ho eseguito perfettamente i passi ma continua a dare il solito problema di autorizzazione... help! :(

Siamo in 2. :(

wgator
02-12-2004, 12:06
Non so che dirvi ragazzi, :( a me quella procedura ha funzionato bene e su almeno 3 diverse reti...

Forse vi conviene ripassare tutto punto dopo punto, forse vi è sfuggito qualche particolare.

Un altro metedo lo ha segnalato un utente qui: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=738177

Koji
02-12-2004, 12:29
Non so che dirvi ragazzi, :( a me quella procedura ha funzionato bene e su almeno 3 diverse reti...

Forse vi conviene ripassare tutto punto dopo punto, forse vi è sfuggito qualche particolare.

Un altro metedo lo ha segnalato un utente qui: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=738177

Questa sera o domani provo, ho un piccolo problema sul pc fisso da sistemare prima.

Cmq grazie Wgator, per l'aiuto che ci stai dando. :mano: ;)

bones
02-12-2004, 13:51

E ANDIAMO!!! :) :) :)
Ce l'ho fatta!!! Ho utilizzato il metodo di quel link!

Grazie mille wgator!!!

Koji
03-12-2004, 23:54
Io ce l'ho fatta.....a metà.

Adesso il portatile vede i files del fisso, ma non viceversa. :(

E ho seguito la procedura, ho creato 2 utenti uguali, ho disabilitato tutti i firewall, ma dal fisso non ne vuole sapere di darmi l'autorizzazione ad entrare nel portatile.

Cmq sta d-link che tanto sembrava sicura, a me va da schifo. E' una scheda wireless DWL-G520. Mi da come velocità max appena 11mbps (sulla scatola riporta 108mbps, so che reali dovrebbero essere però almeno 40mbps o giù di lì). Inoltre quando condivido la connessione mi si scollega ogni 30 secondi.

Non so che fare. :cry: